Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 14, 22:52   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Finalmente ho avuto un momento per testare il "minuscolo giocherello elettronico" (simpatica definizione data da Maverick). A secco sembrerebbero funzionare gli alettoni, un pò meno l'elevatore e per niente il timone. Anche mettendo i trim al massimo la situazione non cambia. Bisogna però vederlo in volo (o in acqua) per giudicare.
Ho però notato una cosa strana: ipotizziamo di mettere questo gyro su un aereo tuttala.
Il modello ha due servi : uno per ogni alettone, poi con un mix i due servi funzionano o in modo antitetico (alettoni) o in modo sincrono (elevatore). Mettendo su questo tutt'ala il gyro in questione, il comando alettoni della trasmittente funziona, mentre non funziona il comando elevatore. Questo succede sia mettendo un servo sul pin alettoni e l'altro sul pin elevatore, che mettendo una Y sul pin alettoni e collegando i due servi alla y.
Qualcuno sa come fare i collegamenti nel caso di un tutt'ala?
soleado (roberto)
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 23:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Si certamente la sequenza di accenzione e' quella classica ma gyro e rx sembra che non si parlino( almeno subito) cosi una volta accesso tutto stacco e ricollego uno dei cavi che va da tx a gyro.
senza dubbio e' un comportamento strano, appena posso faccio qualche prova con altro sistema, prevedo di utilizzare gyro hero con un dx della Aurora se vi puo interessare vi terro informati.
Ciao a tutti

Ma sei sicuro? Ci spieghi come fai a collegare la tx al gyro?
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 09:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da soleado Visualizza messaggio
Finalmente ho avuto un momento per testare il "minuscolo giocherello elettronico" (simpatica definizione data da Maverick). A secco sembrerebbero funzionare gli alettoni, un pò meno l'elevatore e per niente il timone. Anche mettendo i trim al massimo la situazione non cambia. Bisogna però vederlo in volo (o in acqua) per giudicare.
Ho però notato una cosa strana: ipotizziamo di mettere questo gyro su un aereo tuttala.
Il modello ha due servi : uno per ogni alettone, poi con un mix i due servi funzionano o in modo antitetico (alettoni) o in modo sincrono (elevatore). Mettendo su questo tutt'ala il gyro in questione, il comando alettoni della trasmittente funziona, mentre non funziona il comando elevatore. Questo succede sia mettendo un servo sul pin alettoni e l'altro sul pin elevatore, che mettendo una Y sul pin alettoni e collegando i due servi alla y.
Qualcuno sa come fare i collegamenti nel caso di un tutt'ala?
soleado (roberto)
il mio Hero Gyro per il momento l'ho collegato su un modello tradizionale e la correzione funziona correttamente sui tre assi come previsto dal "giocherello".
Sulle istruzioni e' riportato anche il setup da effettuare per l'utilizzo su modelli Vtail e Tuttala, posizione dei 3 piccoli dip switch sul retro della scheda; da collaudare il collegamento dei canali dalla rx al gyro che di certo saranno i canali 1 e 2.
Il gyro compensa le variazioni di assetto "non desiderate" quindi effettuato il giusto setup dovrebbe agire di conseguenza.... tutto da sperimentare ovviamente.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 09:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ma sei sicuro? Ci spieghi come fai a collegare la tx al gyro?
il Gyro Hero, al contrario degli altri Giroscopi che hanno anche un canale dedicato per gestire la sensibilita del giroscopio stesso, non ha la possibilita' di essere "comandato" dalla radio per escluderlo in volo.
In pratica il Gyro Hero si presenta con una stringa con sei connettori e si frappone tra la rx e i servi.
Collegando opportunamente i servi dell'elevatore, alettoni e timone ai tre connettori del gyro e collegando poi gli altrettanti connettori dal gyro ai canali sulla RX dove originariamente erano collegati i servi il Gyro svolge la sua azione di correzione.
Durante il volo, in assenza di segnale dalla radio, quindi di azione espressamente richiesta dal pilota, il Gyro interviene per correggere l'assetto del modello.
Forse l'unica nota negativa e' il fatto che non si possa escludere in volo.
Per quanto riguarda l'azione di correzione devo dire che il Gyro proposto da hobbyking, che pero' lavora su un solo canale, e' piu gestibile e si nota maggior azione correttiva. Il Gyro di Hobby king l'ho montato su un biplano Gemini e devo dire e salta agli occhi la differenza con e senza utilizzo.
Tutte queste chiacchiare per me fanno parte di pura sperimentazione, considerando che ho quasi tutte riproduzioni di aerei della I e II guerra mondiale dove il volo piu e' realistico e meglio e' il gyroscopio aiuta non poco. Certo montarlo su un'acrobatico come lo Sbach342 stravolgerebbe la natura del modello ma su un Fw190 o su un P51 credo che non possa che essere di aiuto.
Scusate l'attacco logorroico.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 14, 10:23   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Le immagini forse sono piu chiare delle mie chiacchiere
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 12:24
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 01:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Si certamente la sequenza di accenzione e' quella classica ma gyro e rx sembra che non si parlino( almeno subito) cosi una volta accesso tutto stacco e ricollego uno dei cavi che va da tx a gyro.
senza dubbio e' un comportamento strano, appena posso faccio qualche prova con altro sistema, prevedo di utilizzare gyro hero con un dx della Aurora se vi puo interessare vi terro informati.
Ciao a tutti
Ciao! Scusami non è lana caprina, ma solo per capire. Non serviva scrivere una enciclopedia per spiegare come funziona, era sufficiente che ci avessi detto di esserti sbagliato. di aver scritto Tx anziché Rx. Infatti non mi risulta che ci siano cavi che possano collegare la TX al Giro o servi che siano. A meno che, ma molto improbabile, non si tratti di una nuona generazione di elettronica a noi sconosciuta.
Comunque abbiamo capito che c'è stato un errore di battuta. Problema risolto. Notte!!! Francesco.

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Le immagini forse sono piu chiare delle mie chiacchiere
Le foto sono molto chiare
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 08:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
...era sufficiente che ci avessi detto di esserti sbagliato. di aver scritto Tx anziché Rx. ....
ciao Frank....
potrei dare la colpa a un lapsus, o ad android che ha scritto quello che voleva, che l'allineamento dei pianeti mi ha confuso...a un piccolo TIA... e invece NO! in tutta onesta' affermo di aver scritto una cosa mentre ne pensavo un'altra

PS: oggi faro' una paginetta di RX
RXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRX RXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRX RXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRX RXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRXRX...
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 23:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Vebbe, ora non esageriamo.
_________________________________________________

NOTIZIA SHOC? Forse.
Ragazzi v'informo, a scanso di errate interpretazione, che ho seri problemi con l'account su questo forum, sono più di 2 mesi che non ricevo le comunicazione dei messaggi postati. avendo chiesto più volte allo staff di verificare da cosa possa dipendere, ma senza esito, al che ho chiesto in alternativa, la perdita d'interesse, di eliminare il mio account. Pertanto se notare ciò non si è trattato di bann.

Approfitto per fare i migliori auguri al forum e tutti i frequentatori, buoni, brutti è cattivi, senza distinzione alcuna.

Francesco.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 22 luglio 14 alle ore 23:15
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 17, 19:35   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WARFROG92
 
Data registr.: 08-01-2015
Residenza: Viterbo
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Ok e' andata!
Acquistato, montato (senza non poche imprecazioni viste le dimensioni del modello, ed effettuato il setup.
Alla fine ho preferito scegliere di controllare solo il timone, non voglio che il pilotaggio del modello sia totalmente assistito, il problema del mio Fokker DR1 e' in fase di decollo quando il modello tira da una parte.
Per quanto riguarda il setup e' necessario mettere i 3 switch in posizione 000 quindi accendere la radio.
Dopo qualche lampeggio veloce il Gyro Hero entra in modalita configurazione, configurazione che tengo a precisare serve solo per impostare l'eventuale reverse qualora il Gyro corregga in senso errato, io ade esempio ho dovuto fare il reverse del timone e del cabra picchia.
Il canale da reversare lo si selezione in base alla frequenza di lampeggio dei led, cosi come riportato nella pagina 5 del manuale che ho tradotto e postato qualche messagio prima.
Domani la prova in volo, vedremo quanto e' utile
Con i piccoli trimmer di gestisce l'intensita di intervento per canale, io ho dato il massimo sull'intervento al timone.
Gli altri canali non utilizzati non li ho collegati al gyro lasciandoli collegati solo alla rx come erano in precedenza.
Una difetto riscontrato, ma credo si tratti di incompatibilita con le rx Corona in GHZ e' che una volta accesa la radio anche se la ricevente si e' agganciata il Gyro segnala che non riceve nulla dalla ricevente, sono costretto a staccare e riattaccare il cavetto che va dalla RX al Gyro e tutto funziona.
Ciao scusate se riesumo questo posto ma non trovo la traduzione, sarebbe possibile averne una copia? Ne ho due e sul mio nano jet a 3 ch va alla grande ma non riesco ad impostarlo per un ala a delta...magari trovo la soluzione nella traduzione...
Grazie in anticipo
__________________
Ad andare su in qualche modo ci si va...il problema é quando devi tornare giu....CABRA,CABRAA,CABRAAAAAA
WARFROG92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 17, 15:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da WARFROG92 Visualizza messaggio
Ciao scusate se riesumo questo posto ma non trovo la traduzione, sarebbe possibile averne una copia? Ne ho due e sul mio nano jet a 3 ch va alla grande ma non riesco ad impostarlo per un ala a delta...magari trovo la soluzione nella traduzione...
Grazie in anticipo
Ciao, avevo letto il tuo post ma non ritrovavo il file che avevo tradotto.
Ora declinando ogni responsabilita ti allego il file tradotto... il mio microgyro non so neanche dove e' finito se dovessi ritrovarlo e usarlo dovrei rileggermi tutto.
Spero che il file ti sia d'aiuto.
ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Yuki Hero Gyro.pdf‎ (535,1 KB, 188 visite)
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata della batteria: chi mi aiuta in questo calcolo? romagnolisinasce Batterie e Caricabatterie 10 31 ottobre 15 23:07
Catalogo Yuki Model BaroneRosso News 0 03 febbraio 13 11:09
chi mi aiuta con il il montaggio di uno studacher 300 di sebino model angel14 Aeromodellismo 7 04 dicembre 12 18:43
Chi Mi Aiuta A Roma - Non C'e' Nessuno Che Mi Aiuta? sozi Navimodellismo a Vela 2 02 marzo 10 13:30
per chi possiede x-ray della x-model nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 35 25 luglio 06 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002