Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 12, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Durata della batteria: chi mi aiuta in questo calcolo?

Ciao a tutti,

premetto che mi sono avvicinato da poco all'elettronica e alle sue caratteristiche, che mi sono già letto tutto il post "Watt, Ampere, Ohmm ecc" dal quale ho imparato perecchio, non riesco a fare un calcolo ..... vi dò le informazioni:

Ho una batteria da 5500 mAh 35C 2S, un motore che assorbe 1000W, come faccio a calcolare quanti minuti mi dura la batteria?

Ho capito che il motore assorbe 135 Ampere (1000w / 7,4 volt), ma non riesco più andare avanti.....

Il mio problema è che con questo motore la batteria mi durava più di 5 minuti, poi ho messo un motore da 1350 Watt e faccio fatica ad arrivare a 5 (a parità di elica ne faccio 4,5)

Mi potete aiutare nel passaggio successivo?
Grazie!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se il tuo motore assorbe 135 A, con una batteria di 5000 mAh (5 Ah), avresti:

Tempo = Ah batteria diviso A assorbimento motore moltiplicato 60 secondi = Tempo in minuti di autonomia

T = 5 / 135 * 60 = 2,2 minuti.

Come vedi, il tuo motore non assorbe 135 A, ma con 5 minuti di autonomia assorbe circa 60 Ampere.

T = 5 / 60 * 60 = 5 minuti

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 14:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Grazie Naraj . Avevo letto che per trovare gli ampere si doveva dividere i watt per i volt, quindi 1000 / 7,4 = 135A . Inoltre considerando che il motore in uno scafo, a differenza che in un'auto, e' sempre a tutto gas, pensavo fosse un calcolo attendibile...
In pratica quello che vorrei sapere e':
- Con un motore da 1000 watt e una batteria da 5500 mAh quanti minuti si fanno?
Oppure :
- con un motore da 1000 watt per fare 5 minuti quale capacita deve avere la batteria?
Ecco, non trovo questa formula ....

Ultima modifica di romagnolisinasce : 15 giugno 12 alle ore 14:14
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 15:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
(capacità_batteria/corrente_assorbita)*60=minuti_autonomia

formula inversa
minuti*corrente/60=capacità
5min*135A/60=11.25Ah
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 15:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Grazie Naraj . Avevo letto che per trovare gli ampere si doveva dividere i watt per i volt, quindi 1000 / 7,4 = 135A . Inoltre considerando che il motore in uno scafo, a differenza che in un'auto, e' sempre a tutto gas, pensavo fosse un calcolo attendibile...
In pratica quello che vorrei sapere e':
- Con un motore da 1000 watt e una batteria da 5500 mAh quanti minuti si fanno?
Oppure :
- con un motore da 1000 watt per fare 5 minuti quale capacita deve avere la batteria?
Ecco, non trovo questa formula ....
La formula per trovare gli Ampere è giusta.
Forse quello che sbagli è nel pensare che il tuo motore, nella tua applicazione, sviluppi 1000 Watt.
Il motore che hai montato ha una potenza massima di 1000 Watt, ma durante il suo funzionamento, può richiederne molto di meno e di conseguenza anche la corrente assorbita è inferiore ai 135 A.
Quindi, per calcolare l'autonomia della batteria, devi misurare la corrente massima che assorbe il motore durante il suo funzionamento e applicare la formula suggerita.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 15:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La formula per trovare gli Ampere è giusta.
Forse quello che sbagli è nel pensare che il tuo motore, nella tua applicazione, sviluppi 1000 Watt.
Il motore che hai montato ha una potenza massima di 1000 Watt, ma durante il suo funzionamento, può richiederne molto di meno e di conseguenza anche la corrente assorbita è inferiore ai 135 A.
Quindi, per calcolare l'autonomia della batteria, devi misurare la corrente massima che assorbe il motore durante il suo funzionamento e applicare la formula suggerita.

Naraj.
Ok grazie , i 1000 watt li ho letti nella tabella con le caratteristiche del motore e forse non rappresentano la potenza durante il normale esercizio.
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 22:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Assorbimento motori

Un motore da 1000w assorbe l'amperaggio di targa solo se svolge un "lavoro" da 1000w che è il massimo ammissibile,anche se non consigliabile,ed oltre il quale si trova in sovraccarico.Se l'apparecchiatura che muove richiede un "lavoro"inferiore,l'assorbimento è a sua volta inferiore del valore di targa.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 12:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2014
Residenza: Castellanza
Messaggi: 2
Calcoli tempi

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se il tuo motore assorbe 135 A, con una batteria di 5000 mAh (5 Ah), avresti:

Tempo = Ah batteria diviso A assorbimento motore moltiplicato 60 secondi = Tempo in minuti di autonomia

T = 5 / 135 * 60 = 2,2 minuti.

Come vedi, il tuo motore non assorbe 135 A, ma con 5 minuti di autonomia assorbe circa 60 Ampere.

T = 5 / 60 * 60 = 5 minuti

Naraj.
Sono alle prese pure io con questi calcoli ma qualche cosa non mi è chiara. Accertato che, come nell'esempio sopra che calcolando tutte le grandezze otteniamo un tempo di 5 minuti. Questo tempo dovrebbe durare fino alla scarica della batteria ma, le caratteristiche delle LiPo dicono che una cella non può essere scaricata sotto i 3 volt di conseguenza una 3 celle arrivati a 9 volt si dovrebbe staccare il carico. A questo punto quanti minuti di autonomia abbiamo realmente a disposizione ?
adrianoste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 14:02   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da adrianoste Visualizza messaggio
Sono alle prese pure io con questi calcoli ma qualche cosa non mi è chiara. Accertato che, come nell'esempio sopra che calcolando tutte le grandezze otteniamo un tempo di 5 minuti. Questo tempo dovrebbe durare fino alla scarica della batteria ma, le caratteristiche delle LiPo dicono che una cella non può essere scaricata sotto i 3 volt di conseguenza una 3 celle arrivati a 9 volt si dovrebbe staccare il carico. A questo punto quanti minuti di autonomia abbiamo realmente a disposizione ?
sotto i 3V una lipo non ha più molto da dare in termini de energia (Energia = Potenza x Tempo) è proprio per questo che in questa condizione si considera scarica...
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 14:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La formula per trovare gli Ampere è giusta.
Forse quello che sbagli è nel pensare che il tuo motore, nella tua applicazione, sviluppi 1000 Watt.
Il motore che hai montato ha una potenza massima di 1000 Watt, ma durante il suo funzionamento, può richiederne molto di meno e di conseguenza anche la corrente assorbita è inferiore ai 135 A.
Quindi, per calcolare l'autonomia della batteria, devi misurare la corrente massima che assorbe il motore durante il suo funzionamento e applicare la formula suggerita.

Naraj.
Corretto. Altre info le trovi su http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi aiuta a capire la causa di questo problema? tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 12 agosto 09 20:40
Chi mi aiuta a riparare questo motorello... giova Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 01 agosto 09 12:02
Montaggio T-rex 600! Chi mi aiuta in questo punto? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 4 15 novembre 07 08:11
T-Rex 450S: Chi mi aiuta a cambiare questo... sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 luglio 07 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002