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Vecchio 09 luglio 12, 11:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alfajo
 
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La lipo mi distrugge il funjet

Salve,a chi è mai capitato?
funjet nuovo appena finito,motorizzato con motore typhoon 2w (4580kv) regolatore 100A hobby king,Bec esterno 5a,elica 5x5.lipo 3s 2500 3s 2200 35c
dopo il volo di collaudo e le varie regolazioni,riesco ad apprezzare le doti di volo,preciso e veloce quanto basta per divertirsi.
Mi preparo per il 4 volo,monto su una lipo cinese 3s 2200 35c,lo porto sù, noto che con la lipo nuova si comporta come la precedente 2500,quindi molto veloce,faccio il primo passaggio al massimo al secondo passaggio affondo in picchiata facendolo raggiungere la massima velocita,il tutto dura 5-6 secondi,dopo di che stacca il motore e ancora piu grave,mi accorgo che ho perso completamente i comandi come sè avessi staccato la ricevente....
ahimè non resta che aspettare che tocchi terra per il botto.

Finale della storia,mi accorgo che la causa del tutto è dovuta alla lipo,si è interrotta (o meglio scoppiata) una delle piste che fa la serie delle 3 celle,per cui la lipo non dava piu tensione i uscita.
Che dire resto stupefatto,e mmi chiedo....chissà sè con una lipo di qualità superiore fosse accaduto lo stessa cosa?

Ultima modifica di alfajo : 09 luglio 12 alle ore 11:53
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Vecchio 09 luglio 12, 14:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Salve,a chi è mai capitato?
funjet nuovo appena finito,motorizzato con motore typhoon 2w (4580kv) regolatore 100A hobby king,Bec esterno 5a,elica 5x5.lipo 3s 2500 3s 2200 35c
dopo il volo di collaudo e le varie regolazioni,riesco ad apprezzare le doti di volo,preciso e veloce quanto basta per divertirsi.
Mi preparo per il 4 volo,monto su una lipo cinese 3s 2200 35c,lo porto sù, noto che con la lipo nuova si comporta come la precedente 2500,quindi molto veloce,faccio il primo passaggio al massimo al secondo passaggio affondo in picchiata facendolo raggiungere la massima velocita,il tutto dura 5-6 secondi,dopo di che stacca il motore e ancora piu grave,mi accorgo che ho perso completamente i comandi come sè avessi staccato la ricevente....
ahimè non resta che aspettare che tocchi terra per il botto.

Finale della storia,mi accorgo che la causa del tutto è dovuta alla lipo,si è interrotta (o meglio scoppiata) una delle piste che fa la serie delle 3 celle,per cui la lipo non dava piu tensione i uscita.
Che dire resto stupefatto,e mmi chiedo....chissà sè con una lipo di qualità superiore fosse accaduto lo stessa cosa?
con un funjet molto probabile! hai controllato bene i consumi e quanto puo' reggere la lipo e se era bollente???
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Vecchio 09 luglio 12, 14:29   #3 (permalink)  Top
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con un funjet molto probabile!
Ah.. perchè se monti il tutto su un altro modello non succede?
__________________
Francesco
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"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
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Vecchio 09 luglio 12, 15:59   #4 (permalink)  Top
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Ah.. perchè se monti il tutto su un altro modello non succede?
si hai ragione, intendevo che gia l'elapor tende non far raffreddare adeguatamente rispetto ad altri materiali....
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Vecchio 09 luglio 12, 17:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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si hai ragione, intendevo che gia l'elapor tende non far raffreddare adeguatamente rispetto ad altri materiali....
Bisognerebbe foderarli in rame i modelli in elapor per sicurezza.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 17:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Salve,a chi è mai capitato?
funjet nuovo appena finito,motorizzato con motore typhoon 2w (4580kv) regolatore 100A hobby king,Bec esterno 5a,elica 5x5.lipo 3s 2500 3s 2200 35c
dopo il volo di collaudo e le varie regolazioni,riesco ad apprezzare le doti di volo,preciso e veloce quanto basta per divertirsi.
Mi preparo per il 4 volo,monto su una lipo cinese 3s 2200 35c,lo porto sù, noto che con la lipo nuova si comporta come la precedente 2500,quindi molto veloce,faccio il primo passaggio al massimo al secondo passaggio affondo in picchiata facendolo raggiungere la massima velocita,il tutto dura 5-6 secondi,dopo di che stacca il motore e ancora piu grave,mi accorgo che ho perso completamente i comandi come sè avessi staccato la ricevente....
ahimè non resta che aspettare che tocchi terra per il botto.

Finale della storia,mi accorgo che la causa del tutto è dovuta alla lipo,si è interrotta (o meglio scoppiata) una delle piste che fa la serie delle 3 celle,per cui la lipo non dava piu tensione i uscita.
Che dire resto stupefatto,e mmi chiedo....chissà sè con una lipo di qualità superiore fosse accaduto lo stessa cosa?
Scusa ma non ho capito...avevi il bec ESTERNO collegato alla batteria di potenza? Presumo di si visto che ti è andata in black out la ricevente. Se lo collegavi a una batteria esterna ti risparmiavi il crash o quanto meno mantenevi il controllo sul modello. Bastava una piccola 2celle da 500mAh da 20 gr.
P.s. specifica che lipo era quella cinese. Di solito l'interruzione di una pista si ha per fusione della stessa, come una sorta di fusibile quindi per over corrente.
Over corrente nel senso o che la saldatura (dove si è interrotta) era fatta male e quindi portava meno corrente di quella specificata in etichetta e qui la marca della lipo avrebbe il suo peso, oppure hai avuto un consumo anomalo, corto circuito.
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Vecchio 09 luglio 12, 19:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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il detto "poco pagare, poco avere" aimè vale sempre di più ... a me una volta è capitata una lipo (rhino) collegata al contrario internamente, ho fottuto caricabatteria e un regolatore ... ho un funjet anche io e mi rende visibilmente meglio una hyperion 2950 che una nanotech da 3300 ... ed ho la motorizzazione tuning della multiplex, quindi stiamo intorno ai 65 ampere di assorbimento ...


chiaro, con il costo di una hyperion ti compri 2 nanotech compresa spedizione ...

poi nessuno dice che con una superlipo non sarebbe successo, ma penso che le probabilità siano moooolto minori ...

ps. una domanda banale ma essenziale con questi modelli ... hai mai misurato gli assorbimenti a terra? se non lo hai fatto direi che te la sei cercata ... con una 2200 a 35 c stai a 77 amepre ... nominali, che non saranno mai reali.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 19:56   #8 (permalink)  Top
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con un funjet molto probabile!


... per me .. è NO

volaresempre si, ma prima di dare consigli, saperequalcosa...
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 09 luglio 12, 20:26   #9 (permalink)  Top
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dopo il volo di collaudo e le varie regolazioni,riesco ad apprezzare le doti di volo,preciso e veloce quanto basta per divertirsi.
Mi preparo per il 4 volo,monto su una lipo cinese 3s 2200 35c,lo porto sù, noto che con la lipo nuova si comporta come la precedente 2500,quindi molto veloce,faccio il primo passaggio al massimo al secondo passaggio affondo in picchiata facendolo raggiungere la massima velocita,il tutto dura 5-6 secondi,dopo di che stacca il motore e ancora piu grave,mi accorgo che ho perso completamente i comandi come sè avessi staccato la ricevente....
ahimè non resta che aspettare che tocchi terra per il botto.

Finale della storia,mi accorgo che la causa del tutto è dovuta alla lipo,si è interrotta (o meglio scoppiata) una delle piste che fa la serie delle 3 celle,per cui la lipo non dava piu tensione i uscita.
Che dire resto stupefatto,e mmi chiedo....chissà sè con una lipo di qualità superiore fosse accaduto lo stessa cosa?
Secondo me un 2w che viaggia con una 5x5 lipo 2,2 35 c se non cedeva la lipo probabilmente avrebbe ceduto il motore ho il regolatore, hai verificato gli assorbimenti prima.
bracior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 23:17   #10 (permalink)  Top
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Scusa ma non ho capito...avevi il bec ESTERNO collegato alla batteria di potenza? Presumo di si visto che ti è andata in black out la ricevente. Se lo collegavi a una batteria esterna ti risparmiavi il crash o quanto meno mantenevi il controllo sul modello. Bastava una piccola 2celle da 500mAh da 20 gr.
P.s. specifica che lipo era quella cinese. Di solito l'interruzione di una pista si ha per fusione della stessa, come una sorta di fusibile quindi per over corrente.
Over corrente nel senso o che la saldatura (dove si è interrotta) era fatta male e quindi portava meno corrente di quella specificata in etichetta e qui la marca della lipo avrebbe il suo peso, oppure hai avuto un consumo anomalo, corto circuito.
Allora con questa cerco di rispondere un pò a tutti..
Avevo il bec esterno collegato in parallelo all'alimentazione del regolatore,quindi al momento che la batteria si è interrotta,ho perso l'alimentazione anche sulla ricevente,non ho messo una batteria supplementare per non aumentare di peso e spazio a disposizione,anche perche in futuro pensavo già di utilizzare una 4s.
per la pista, è saltata come un fusibile,ma il mio dubbio rimane sulla consistenza della stessa.Cmq la lipo non era bollente,anzi oggi ho provato a risaldare per bene la pista,l'ho ricaricata ed e perfettamente equilibrata.
Sicuramente il mio errore è stato quello di non controllare a terra gli assorbimenti,(questo perche non avevo una pinza amperometrica in DC),cmq ho visto già altri funjet con questa configurazione,sembra che non abbiano avuto questo tipo di problema,quindi la scelta sulla configurazione l'ho fatta in base ad configurazioni già collaudate.
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