Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 23:28   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
[quote=KAPPAWING182;3009261]
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio

mi secca un po' aggiungere peso in coda ....

tutti gli aeromodelli hanno delle tolleranze, 10-30 grammi in piu' o in meno non gli fanno molta differenza l'importante e' che sia centrato correttamente,
nell'attesa delle foto, verifichiamo se sti 78 mm coincidono, postami per cortesia
le misure dell'ala,

supponedo che l'ala sia come in figura...

CM = millimetri misura presa al centro dove si uniscono le ali in fusoliera
CE = millimetri misura presa all'estremità dell'ala
B = millimetri quanto e lunga una mezza ala, (dal centro delle fusoliera alla fine dell'ala)
e visto he ci sei mi misuri la freccia alare, cioe' quanti mm e' spostata la centina di estremità, dal bordo di entrata della centina Radice.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 04:45   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Scusa ma non sono io
[QUOTE=gattodistrada;3010678]
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio

tutti gli aeromodelli hanno delle tolleranze, 10-30 grammi in piu' o in meno non gli fanno molta differenza l'importante e' che sia centrato correttamente,
nell'attesa delle foto, verifichiamo se sti 78 mm coincidono, postami per cortesia
le misure dell'ala,

supponedo che l'ala sia come in figura...

CM = millimetri misura presa al centro dove si uniscono le ali in fusoliera
CE = millimetri misura presa all'estremità dell'ala
B = millimetri quanto e lunga una mezza ala, (dal centro delle fusoliera alla fine dell'ala)
e visto he ci sei mi misuri la freccia alare, cioe' quanti mm e' spostata la centina di estremità, dal bordo di entrata della centina Radice.

Sono sempre io l'autore del post. invece è KAPPAWING182
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 10:57   #53 (permalink)  Top
User

[quote=f.alberto;3010982]
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Sono sempre io l'autore del post. invece è KAPPAWING182
eh si ma sei tu che hai detto mi "secca un po' mettere peso in coda" comunque non e' importante chi c'e nel quote, ma quello che c'e nel post

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 01 febbraio 12, 11:56   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2011
[QUOTE=gattodistrada;3010678][quote=KAPPAWING182;3009261]
tutti gli aeromodelli hanno delle toller
buongiorno a tutti
CM =23 CE=16 B=76 ALA piatta sotto..
.non so se si vede dalle foto
volevo aggiungere che non pensavo di irritare le ppersone ma cercare piu' info possibili è reato?! allego anche uno foto schema della ubec arrivatomi sbagliato (imput/output)
bruciato riceventi (2) e servi aereo fermo mesi ,,,spedizioni ect ...
secondo voi dovevo dare per certa la misura trovata sul web di 78mm dAL BE del CG ?? cercavo pazientemente sicurezze prima del volo di collaudo tuttoqui,lungi da me polemizzare,semmai sono un po' prolisso!!!ahaha
ho spostato tutto .ricevente verso coda e batteria 14cm piu indietro (adesso sta nei 2/4°),sempre che sia 78mm,,, un grazie a tutti
Icone allegate
bilanciamento e CG-pict0752.jpg   bilanciamento e CG-pict0750.jpg   bilanciamento e CG-pict0749.jpg   bilanciamento e CG-pict0751.jpg   bilanciamento e CG-pict0717.jpg  

KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 12:37   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

[QUOTE=KAPPAWING182;3009261]
Citazione:

mi secca un po' aggiungere peso in coda ....
Citazione:

eh si ma sei tu che hai detto mi "secca un po' mettere peso in coda" comunque non e' importante chi c'e nel quote, ma quello che c'e nel post
Non per essere pignolo solo per precisione non sono stato io(anche se sinceramente penso che se si può evitare il piombo e meglio)

Ciao

ps: hai ragione in effetti il sistema lo da come scritto da me.....
Vecchio 01 febbraio 12, 13:08   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

[QUOTE=KAPPAWING182;3011311][QUOTE=gattodistrada;3010678]
Citazione:
tutti gli aeromodelli hanno delle toller
buongiorno a tutti
CM =23 CE=16 B=76 ALA piatta sotto..
.non so se si vede dalle foto
volevo aggiungere che non pensavo di irritare le ppersone ma cercare piu' info possibili è reato?! allego anche uno foto schema della ubec arrivatomi sbagliato (imput/output)
bruciato riceventi (2) e servi aereo fermo mesi ,,,spedizioni ect ...
secondo voi dovevo dare per certa la misura trovata sul web di 78mm dAL BE del CG ?? cercavo pazientemente sicurezze prima del volo di collaudo tuttoqui,lungi da me polemizzare,semmai sono un po' prolisso!!!ahaha
ho spostato tutto .ricevente verso coda e batteria 14cm piu indietro (adesso sta nei 2/4°),sempre che sia 78mm,,, un grazie a tutti
Hai visto che c'era qualcosa da spostare senza aggiungere peso, comunque così può andare.
Misura la larghezza dell'ala dal BE al BU dovrebbe essere all'incira 24 cm, considera che sul quel tipo di ala il CG e circa 1/3 dell'ala.
Vecchio 01 febbraio 12, 13:47   #57 (permalink)  Top
User

[QUOTE=f.alberto;3011466][QUOTE=KAPPAWING182;3011311]
Citazione:
Hai visto che c'era qualcosa da spostare senza aggiungere peso, comunque così può andare.
Misura la larghezza dell'ala dal BE al BU dovrebbe essere all'incira 24 cm, considera che sul quel tipo di ala il CG e circa 1/3 dell'ala.
non ci stava la foto in cui si vede la batteria completamente fuori dal suo alloggiamento 14cm indietro e ho infilato la ricenete nella coda 5/6 cm ....nelle foto del sito è molto piu' a prua e il resto pure, ubec e ricevente
dal BE al BU 23 cm diviso 3 = 7,6666
quindi di CG è 2 mm piu' avanti.? bene bene bene ....grazie vi faro sapere !!!!!
Vecchio 01 febbraio 12, 13:51   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

[QUOTE=KAPPAWING182;3011561][QUOTE=f.alberto;3011466]
Citazione:
non ci stava la foto in cui si vede la batteria completamente fuori dal suo alloggiamento 14cm indietro e ho infilato la ricenete nella coda 5/6 cm ....nelle foto del sito è molto piu' a prua e il resto pure, ubec e ricevente
dal BE al BU 23 cm diviso 3 = 7,6666
quindi di CG è 2 mm piu' avanti.? bene bene bene ....grazie vi faro sapere !!!!!
Non prendere alla lettera, ho detto circa 1/3, quindi i 78 da manuale saranno sicuramente giusti
Vecchio 01 febbraio 12, 14:09   #59 (permalink)  Top
User

ti posto lo schema per calcolare correttamente il baricentro di un'ala generica

che va calcolato utilizzando esclusivamente la corda media e non la corda di attacco o di radice, che potrebbe portarti ad un errore grossolano.

nello schema si evince come utilizzando la semplice geometria si riesca a trovare il punto dove misurare la corda media aerodinamnica, con questa misura ci calcoli il
CG posto al 28% (per rimanere in zona sicurezza) sappi che il cg puo variare da un minimo di 22% ad un massimo di 33% (qualcuno va anche piu indiero) ma questi valori sono assolutamente estremi, nel tuo caso conviene rimanere in un campo molto piu ristretto che va dal 25% al 28% della CMA (Corda Media Aerodinamica)
detto valore come indicato dal disegno va poi riportato sulla centina di radice per una piu semplice rappresentazione e misurazione.

la tua ala presenta una forma leggermente diversa da quella raffigurata, ma non e' un problema grosso, tu considerala come se fosse la stessa della rappresentazione qui sopra, ne conseguerà che il CG "reale" (cioe' in volo) sarà leggermente piu avanzato, cosa che appunto non guasta.

PS se hai del peso superfluo nel muso, eliminalo, non ti curare di cio che hanno postato nelle immagini del modello, molte volte sono immagini messi li tanto per.

PS le foto fanno pietà...

@f.alberto.. tranqillo non importa chi ha scritto l'importante e' dare le giute indicazioni,

Ultima modifica di gattodistrada : 01 febbraio 12 alle ore 14:18
Vecchio 01 febbraio 12, 14:35   #60 (permalink)  Top
User

[QUOTE=gattodistrada;3011617]ti posto lo schema per calcolare correttamente il baricentro di un'ala generica

che va calcolato utilizzando esclusivamente la corda media e non la corda di attacco o di radice, che potrebbe portarti ad un errore grossolano.

nello schema si evince come utilizzando la semplice geometria si riesca a trovare il
grazie mille buon pranzo!!!
Rispondi

Bookmarks