Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 11, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Work On Progress / Costruzione

Gnao a tutti!
Non credo che la sezione riproduzioni sia quella giusta, proviamo qui.

La Bacherozzo's Airline è lieta di annunciare la nascita di Squaqquerone1.
Dopo l'esordio tra le nuvole di Ciofeca3, con le sue due modifiche alari nate al tempo dalle ceneri di Ciofeca1 (suicidatosi nel momento stesso del battesimo dell'aria. Un grande filmato di 3 secondi netti!), e di Ciofeca2 l'autolesionista, che con i suoi innumerevoli atterraggi di muso mi ha permesso di far volare dritto Ciofeca3.

Ecco che sfruttando le foto e la mia pazzia incomincio a modellare dal polistirene e colla Squaqquerone1 che potrei definire un meticcio (ci sono molti altri aggettivi...) tra un funjet e un monoala, la navicella Atlantis, tutto fa brodo.
Purtroppo per mancanza di neuroni non ho fotografato tutte le fasi della costruzione dal momento del progetto (che non ho) al taglio e assemblaggio vario.
Se volete posso darvi quello che ho, ma sarà da ridere...

Fase 1 progetto:
Faccio due foto ad uno Stryker.
Disegno a mano libera senza misure....

Fase 2 Taglio e cucito
Utilizzo un foglio di polistirene da 2cm tagliato con filo a caldo. Le ali sono tagliate a metà per avere uno spessore di 1 cm.
Tagliato grossolanamente e poi sagomato con carta vetrata.
Nelle ali ho infilato due tubi di carbonio da 4mm; uno con due neuroni a disposizione avrebbe fatto un'incisione e affogato il tubo coprendolo con colla, ma io che sono furbo come un'aquila svizzera l'ho proprio infilato dentro senza guanti, così per tre giorni un prurito pazzesco alle mani.
Però è più bello.
Non si vede il tubo, ma solo in controluce.
Il corpo centrale sono 5 strati di polistirene incollato e sagomato a carta vetrata, ammetto che ho esagerato.
Giusto per capire è sul cofano della macchina.



__________________
Gabriele!
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 10:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
fase 3 elettronica e vani vari.
Precisazione: dato che sono di "bracci curtis" e poi le probabilità di volo sono appena sopra al 60% tutta l'elettronica è stata presa da un negozio cinese e recuperi vari.
Sulla coda ho messo del compensato per attaccarci un TowerPro Brushless Outrunner 3015-7 1000kv / 470W. Pesa un botto!
Elica 10x5 a sciabola
Il corpo centrale tagliato e scavato per trovare il posto per:
una batteria 3S 2200MAh 30C. Una 4S era meglio, ma sono sprovvisto...
un ESC HK Red Brick 50A ESC (Opto) (ingombrante, buoni settaggi, cercamodelli... buono)
interuttore e ricevente
batteria da 6v 1100MAh per i servi (pile ricaricabili saldate in casa)
2 servi Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo (sono economici, ma mi trovo bene)

Fase 4 centratura e settaggio
A spanne.... ovvero ho calcolato (sbagliando) il centro simmetrico del volatile, e ho portato il CG 7cm più avanti utilizzando il metodo empirico del "reggi l'aereo con due dita sotto le ali".... sarà.....
Gli alettoni sono fissi, ma volendo è possibile mettere altri due servi.






__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 23:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non mi sembra cosi' male come lo vuoi far sembrare, piuttosto se gli alettoni sono fissi, come lo governi ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 08:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!
Si infatti ho detto una stronpidata
Il timone è fisso, mentre gli alettoni sono mobili.
Comunque domani test di volo.

__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Losi 22 2WD work in progress czr23 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 120 14 dicembre 11 11:46
La mia MBX6E work-in-progress..... immarcescibile Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 96 03 aprile 11 22:15
work in progress . . . Giulianoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 19 gennaio 11 10:32
work in progress Danielxan CNC e Stampanti 3D 11 02 giugno 09 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002