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Vecchio 31 maggio 11, 19:19   #1 (permalink)  Top
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Motore da scegliere

Buona sera,

dopo 7 anni,,sto rispolverando un vecchio RANGER e AIRDANCER ROBBE.

Vorrei usare questi modelli con i motori brushless,,,ma non so che motore scegliere e come capire tra peso modello e resa del motore.

Qualcuno puoi aiutarmi?

HO visto che oltre ai brushless, ci sono i BRUSCHED...la differenza?
Inrunerr o outrunner..dove sono diversi?

grazie1000
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Vecchio 31 maggio 11, 23:23   #2 (permalink)  Top
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Buona sera,

dopo 7 anni,,sto rispolverando un vecchio RANGER e AIRDANCER ROBBE.

Vorrei usare questi modelli con i motori brushless,,,ma non so che motore scegliere e come capire tra peso modello e resa del motore.

Qualcuno puoi aiutarmi?

HO visto che oltre ai brushless, ci sono i BRUSCHED...la differenza?
Inrunerr o outrunner..dove sono diversi?

grazie1000
Ciao Carlo, hai fatto una domanda da un milione di dollari :-)

Diciamo che una soluzione definitiva ed ultima del tuo problema non esiste ma ci sono tantissime configurazioni possibili che dipendono da vari fattori. Sperando di esserti di aiuto ti faccio vedere come farei io a scegliere il motore, ovviamene altri potranno darti visioni diverse magari migliori.

La prima cosa da chiederti è ... che tipo di modello è .. veleggiatore, un trainer, un acrobatico, un 3D in quando questo condiziona la scelta della classe di potenza del tuo modello. MI spiego .. in linea di massima tieni presente che ci vogliono

100 Watt/Kg per modelli veleggiatori
150 Watt/Kg per modelli trainer
200 Watt/Kg per modelli acrobatici
250 Watt/Kg per modelli 3D

Ovviamente questa tabella non è la bibbia ma un indicazione di massima .. il valore esatto dipende dalle doti aereodinamiche del tuo modello

La seconda cosa che ti devi chiedere è quale è il rapporto Peso/Superficie alare tenendo presente che :

tra 15-25 grammi/dm^2 è un veleggiatore
tra 25-50 grammi/dm^2 è un trainer o acro
tra 50-75 grammi/dm^2 è un aereo veloce tipo Jet o F22

Piu carico alare hai maggiore è la velocità mimima di stallo.

Con questi due elementi (classe di potenza e carico alare) hai gia parecchi dati che ti servono.

Supponiamo quindi che tu misuri la superficie alare in dm2 e pesi il modello a vuoto senza motore e batteria. Mettiamo sia 25 dm2 e il peso a vuoto sia 1 Kg. Ottieni un carico alare di 40 grammi/dm^2 quindi è tra trainer e acro.

A questo punto si dovrebbe determinare la velocità di stallo e calcolare quindi che passo dell'elica e numero di giri serve per mantenere questa velocità minima e poi determinare il diametro dell'elica per assicurare che il motore tiri in piano l'aereo. In pratica è come se considerassimo annullato l'effetto della gravità da parte della forza aerodinamica ascensionale, ma avendo il modello una certa energia cinetica pari a 1/2m*v^2 dobbiamo mantenere costante questa energia per mezzo del motore per continuare a farlo avanzare in linea retta e avere una velocità relativa dell'aria sulle ali appena superiore alla velocità di stallo. Ma tutto questo è teoria ed è difficile senza programmi appositi (ad esempio Motocalc che anche lui è a volte impreciso)

L'altro sistema piu pratico e magari un po meno scientifico è guardare i cataloghi dei motori e scegliere quello che riporta la dicitura adatto per modelli di tipo trainer tra x e y Kg di peso. In genere viene anche specificata l'elica da utilizzare e l'assorbimento dal quale determini che batterie utilizzare. In questo caso devi tenere presente

Motori outrunner sono in genere indicati per quasi tutti i tipi di modelli tranne i jet molto veloci che usano eliche molto piccole. Una stessa trazione la puoi infatti ottenere con elica con diametro grande ma passo piccolo o con piccolo diametro e passo piu grande, ma ci sono dei limiti, nel senso che un elica molto piccola per generare una grande trazione deve girare molto veloce e quindi quando il modello parte da fermo potrebbe essere stallata e non prendere i giri. La cosa migliore che puoi fare è guardare un modello simile al tuo di stesso peso e vedere che elica monta e partendo da questo determinare un motore che possa portare quell'elica al numero di giri che ti serve per avere una certa trazione.

Ad ogni modo ... quando monterai motore e batterie ti salirà il peso e quindi il carico alare aumenterà, di questo devi tenere presente quando scegli la propulsione.
Come ultima cosa i brushless sono motori trifase senza spazzole... durano di piu e sono in genere piu efficienti. Oggi sono usati nella maggior parte dei casi.. lo svantaggio è che costano di piu. I brushed sono con spazzole.

I motori inrunner hanno lo statore esterno ed il gruppo rotante interno ed in genere sono costruttivamente piu veloci (hanno una Kv elevata) mentre gli outrunner hanno lo statore interno e l'asse di rotazione solidale con una campana esterna che ospita i magneti permanenti.

Comunque se misuri la superficie alare del tuo modello ed il peso a vuoto .. magari possiamo fare insieme qualche scelta pratica.

Ciao, Flyer
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Vecchio 01 giugno 11, 14:38   #3 (permalink)  Top
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Leggo adesso:

Grazie1000, Flyer, per la dettagliata risposta.

MI è utile senz'altro.

Ecco i dati:

apertura alare: 2000 mm

superficie alare: 46.4 dm2

peso: 1600 gr

questo è del RANGER.

Grazie ancora

Ciau
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Vecchio 02 giugno 11, 09:38   #4 (permalink)  Top
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Grazie ancora.
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Vecchio 06 giugno 11, 10:23   #5 (permalink)  Top
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Grazie ancora.
Ciao Carlo, scusami se ti rispondo solo adesso, ma mi sono concesso un week-end lungo al mare e sono tornato oggi :-)

Con i dati che mi hai indicato possiamo fare qualche conto, se dividiamo 1600 per 46.4 dm2 otteniamo un carico alare di 34.4 g/dm2 in pratica il modello ricade nella categoria trainer-acro.

Considerando che oggi i motori elettrici sono piuttosto leggeri e performanti possiamo orientarci verso un rapporto di potenza pari a 175 Watt a Kilogrammo quindi cercheremo un motore in grado di erogare 280 Watt piu o meno.

Dobbiamo domandarci che tiro statico dovrà avere il propulsore al decollo da terra. Un buon valore orientativo è circa lo 0.8 del peso. Quindi cerchiamo un motore che ci possa fornire circa 1.2 Kg di spinta statica.

Ora dobbiamo scegliere l'elica adatta. In genere per quel tipo di apertura alare e di peso un buona base di partenza è considerare un elica 10x6. Facendo due conti con il programma Propeller Selector dobbiamo portare l'elica 10x6 a 9500 giri al minuto per ottenere un chilo e due di tiro statico.

Se supponiamo di alimentare il modello con 3 celle e con una tensione nominale di 11.1 volt se dividiamo 9500/11.1 otteniamo circa 850.

Riassumendo : stiamo cercando un motore con una Kv=850 che possa portare una 10x6 a 9500 giri con un motore che possa erogare generosamente 280 Watt senza scaldare troppo.

Ho aperto il sito Hobby King ed ho curiosato tra i motori brushless outrunner ed il primo della lista che ho trovato con caratteristiche adatte è un A28XL che costa una stupidaggine 9.35 dollari HobbyKing Online R/C Hobby Store : A28XL Brushless Outrunner 890kv
il quale ha una Kv=890 ha un assorbimento massimo di 30 Ampere una potenza massima dichiarata di 330 Watt e pesa 75 grammi. E' adatto per eliche da 9x4.7 fino a 11x4.7. Il motore è lungo 5 cm con tutta l'asse e largo 3 cm. Certo essendo il motore specificato da 330 Watt massimi e noi tiriamo intorno ai 280 è un po al limite ma potrebbe andare.

Vediamo un altro candidato (ricorda che sono sempre esercizi di scelta) interessante potrebbe essere il HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing Donkey ST3508-730kv Brushless Motor che costa ancora meno 8.89 dollari
Donkey ST3508 che è un po piu largo circa 4 cm e lungo 4.4 cm con tutta l'asse e pesa 110 grammi. Anche lui è specificato per 330 Watt massime ma è piu lento ha una Kv=730 quindi dovremo sicuramente mettere un elica piu grande. Sul sito viene indicata una 12x6 o una 13x4. Vediamo cosa ci dice il programma a 11.1 Volt con una 13x4 o una 12x6 .. siamo oltre al chilo e mezzo di tiro con un motorino da 110 grammi non male. A questa potenza il motore assorbe circa 16 Ampere cioè 170 watt

Di queste scelte possiamo farne diverse .. ovviamente occorre considerare che non sempre i dati dichiarati dal costruttore in pubblicità sono veritieri al 100% quindi scegliere un motore di marca nota magari pagandolo qualcosina in piu deve essere considerata come opzione.

Prima di concludere l'esempio volevo farti un altra considerazione importante. Quando viene calcolato il tiro del motore ci si riferisce alla spinta statica e questo va benissimo per il decollo. Se pero' il modello cammina ad una certa velocità in aria e tu cerchi di salire in candela indefinitamente l'elica non svilupperà lo stesso tiro in quanto questo è funzione della velocità di avanzamento dell'elica nell'aria.
Prendendo l'ultimo esempio se tu tieni il gas al massimo l'elica 10x6 andrà a circa 8100 giri il che a terra (airspeed=0) ti produrrà un tiro ideale di circa 1.6 Kg
Il modello quindi inizierà ad accelerare e man mano che penetra nell'aria l'elica produrrà sempre meno trazione fino a che idealmente alla velocità di circa 90 Km/h il suo tiro sarà nullo. Questo significa che il modello potrebbe volare bene anche con trazioni inferiori al suo peso .. come è nella realtà degli aerei veri ma se lo vuoi frizzante nelle manovre acrobatiche devi salire come tiro intorno al 90% del suo peso o ancora meglio al 100%.

Spero che queste considerazioni possano aiutari a scegliere il motore piu idoneo per te.

Ciao, Flyer
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Vecchio 09 giugno 11, 18:40   #6 (permalink)  Top
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Buon giorno flyer,

nessun problema per l'attesa. Spero hai trovato bel tempo...che in questi giorni....

Grazie1000 per la eccellente spiegazione,sei stato molto gentile e..paziente a scrivere tutta questa documentazione.

Ora me lo studio,,per cercare di capire meglio....ma per adesso ti chiedo questo:

ho visto in azione U-CAN-DO 3D EP e anche YAK 55 3D EP. Il secondo usa un riduttore,mi ha detto il pilota. Ma è neccessario un riduttore? Con esso, non si consuma + in fretta la batteria? e non si potrebbe usare un motore in diretta come U-CAN-DO 3D ?

Poi per l'elica, ho qualche dubbio:

si pou' avere un elica per avere + spinta di trazione per partenze veloci salite in verticale e velocita',,,oppure bisogna scegliere tra le 3? Anche il motore, come mi hai spiegato influenza,,,ma anche l'elica,giusto?

Grazie1000 ancora.

Rimfire-->come motore è valido?
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Vecchio 11 giugno 11, 09:52   #7 (permalink)  Top
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Buon giorno flyer,

nessun problema per l'attesa. Spero hai trovato bel tempo...che in questi giorni....

Grazie1000 per la eccellente spiegazione,sei stato molto gentile e..paziente a scrivere tutta questa documentazione.

Ora me lo studio,,per cercare di capire meglio....ma per adesso ti chiedo questo:

ho visto in azione U-CAN-DO 3D EP e anche YAK 55 3D EP. Il secondo usa un riduttore,mi ha detto il pilota. Ma è neccessario un riduttore? Con esso, non si consuma + in fretta la batteria? e non si potrebbe usare un motore in diretta come U-CAN-DO 3D ?

Poi per l'elica, ho qualche dubbio:

si pou' avere un elica per avere + spinta di trazione per partenze veloci salite in verticale e velocita',,,oppure bisogna scegliere tra le 3? Anche il motore, come mi hai spiegato influenza,,,ma anche l'elica,giusto?

Grazie1000 ancora.

Rimfire-->come motore è valido?

Domanda:
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Ora dobbiamo scegliere l'elica adatta. In genere per quel tipo di apertura alare e di peso un buona base di partenza è considerare un elica 10x6. Facendo due conti con il programma Propeller Selector dobbiamo portare l'elica 10x6 a 9500 giri al minuto per ottenere un chilo e due di tiro statico.
=============================

Non capisco come hai fatto a trovare i 9500 giri.
IO ho trovato anche questo: Electric Motor Calculator

Ho trovato questo motore: ma non mi da i WATT e NUMERO GIRI

RPM/V 950
Number of cells 3~4 LiPoly
Resistance 0.084
No Load Current 0.5A
Max. efficiency current 9~16A
Max. Amps 25A
Size 27.5x30mm
Weight 72g
Shaft diameter 3mm
Recommended Prop Size 11x4.7 on 3S, 10x3.8 on 4S
==========================

poi questo micro motore

RPM/V 3500
Number of cells 2 LiPoly
No Load Current .3A
Max. Amps 10(15 second burst)
Size 18mm x 19mm
Weight 9g
Shaft diameter 2
Recommended Prop Size 4x4 GWS

leggo che questo ha maggiori RPM rispetto al primo,,,ma non credo che avendo + giri sia + potente dato che è micro,,o sbaglio?

Ultima modifica di Carlo : 11 giugno 11 alle ore 10:01
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Vecchio 11 giugno 11, 10:03   #8 (permalink)  Top
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i motori sono-->

C1826 Micro brushless Outrunner 2400kv (18g)

Ho trovato solo questo dove indica il peso del modello

Pulso X2212/12L

Ultima modifica di Carlo : 11 giugno 11 alle ore 10:06
Carlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 17, 11:39   #9 (permalink)  Top
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Rispolvero questa discussione a causa della mia ignoranza in merito ai motori elettrici

Secondo quanto letto per un modello veleggiatore considerando 100W/kg devo dedurre che per questo modello di 2m di AA:

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=5006

con un preso stimato di circa 1,7 kg ho una potenza necessaria di 170W

Quindi questo motore con potenza dichiarata di 210W già in mio possesso dovrebbe essere più che sufficiente:

https://hobbyking.com/en_us/d2830-11...ess-motor.html

Se considero in oltre che il modello aggiornato ad oggi risparmia peso in quanto il motore è un brushless senza riduttore, le batterie sono lipo invece delle nima e che i servi invece di essere standard sono micro.... potrei pensare di stare intorno ai 1,3 kg di peso, e quindi una potenza necessaria di 130W.

Dico bene o il motore non è sufficiente a portare in quota il modello?
Grazie
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 30 agosto 17, 08:59   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Messaggi: 4.043
Ciao ho quel motore linkato che pesa 52g. Non mi ha impressionato e x me no. Ha tutta quella Potenza reale. Un modello simile al superzoom con una 1300 3s ed una 10x3,8 lo tira su a candela lentissimo a piena Potenza. Ho appena preso una 9x6 da provare. Ho la sensazione è non so come mai che andando a 4 celle vada molto meglio. Sembra ottimizzato con le 4s.
https://m.banggood.com/DYS-D2836-750...l?rmmds=search
Ho preso questo con 1120cv e mi tira su un aliante da 1,7 kg co. 3s con una 10x6. Ottimo

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
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