Citazione:
Originalmente inviato da Carlo Buona sera,
dopo 7 anni,,sto rispolverando un vecchio RANGER e AIRDANCER ROBBE.
Vorrei usare questi modelli con i motori brushless,,,ma non so che motore scegliere e come capire tra peso modello e resa del motore.
Qualcuno puoi aiutarmi?
HO visto che oltre ai brushless, ci sono i BRUSCHED...la differenza?
Inrunerr o outrunner..dove sono diversi?
grazie1000 |
Ciao Carlo, hai fatto una domanda da un milione di dollari :-)
Diciamo che una soluzione definitiva ed ultima del tuo problema non esiste ma ci sono tantissime configurazioni possibili che dipendono da vari fattori. Sperando di esserti di aiuto ti faccio vedere come farei io a scegliere il motore, ovviamene altri potranno darti visioni diverse magari migliori.
La prima cosa da chiederti è ... che tipo di modello è .. veleggiatore, un trainer, un acrobatico, un 3D in quando questo condiziona la scelta della classe di potenza del tuo modello. MI spiego .. in linea di massima tieni presente che ci vogliono
100 Watt/Kg per modelli veleggiatori
150 Watt/Kg per modelli trainer
200 Watt/Kg per modelli acrobatici
250 Watt/Kg per modelli 3D
Ovviamente questa tabella non è la bibbia ma un indicazione di massima .. il valore esatto dipende dalle doti aereodinamiche del tuo modello
La seconda cosa che ti devi chiedere è quale è il rapporto Peso/Superficie alare tenendo presente che :
tra 15-25 grammi/dm^2 è un veleggiatore
tra 25-50 grammi/dm^2 è un trainer o acro
tra 50-75 grammi/dm^2 è un aereo veloce tipo Jet o F22
Piu carico alare hai maggiore è la velocità mimima di stallo.
Con questi due elementi (classe di potenza e carico alare) hai gia parecchi dati che ti servono.
Supponiamo quindi che tu misuri la superficie alare in dm2 e pesi il modello a vuoto senza motore e batteria. Mettiamo sia 25 dm2 e il peso a vuoto sia 1 Kg. Ottieni un carico alare di 40 grammi/dm^2 quindi è tra trainer e acro.
A questo punto si dovrebbe determinare la velocità di stallo e calcolare quindi che passo dell'elica e numero di giri serve per mantenere questa velocità minima e poi determinare il diametro dell'elica per assicurare che il motore tiri in piano l'aereo. In pratica è come se considerassimo annullato l'effetto della gravità da parte della forza aerodinamica ascensionale, ma avendo il modello una certa energia cinetica pari a 1/2m*v^2 dobbiamo mantenere costante questa energia per mezzo del motore per continuare a farlo avanzare in linea retta e avere una velocità relativa dell'aria sulle ali appena superiore alla velocità di stallo. Ma tutto questo è teoria ed è difficile senza programmi appositi (ad esempio Motocalc che anche lui è a volte impreciso)
L'altro sistema piu pratico e magari un po meno scientifico è guardare i cataloghi dei motori e scegliere quello che riporta la dicitura adatto per modelli di tipo trainer tra x e y Kg di peso. In genere viene anche specificata l'elica da utilizzare e l'assorbimento dal quale determini che batterie utilizzare. In questo caso devi tenere presente
Motori outrunner sono in genere indicati per quasi tutti i tipi di modelli tranne i jet molto veloci che usano eliche molto piccole. Una stessa trazione la puoi infatti ottenere con elica con diametro grande ma passo piccolo o con piccolo diametro e passo piu grande, ma ci sono dei limiti, nel senso che un elica molto piccola per generare una grande trazione deve girare molto veloce e quindi quando il modello parte da fermo potrebbe essere stallata e non prendere i giri. La cosa migliore che puoi fare è guardare un modello simile al tuo di stesso peso e vedere che elica monta e partendo da questo determinare un motore che possa portare quell'elica al numero di giri che ti serve per avere una certa trazione.
Ad ogni modo ... quando monterai motore e batterie ti salirà il peso e quindi il carico alare aumenterà, di questo devi tenere presente quando scegli la propulsione.
Come ultima cosa i brushless sono motori trifase senza spazzole... durano di piu e sono in genere piu efficienti. Oggi sono usati nella maggior parte dei casi.. lo svantaggio è che costano di piu. I brushed sono con spazzole.
I motori inrunner hanno lo statore esterno ed il gruppo rotante interno ed in genere sono costruttivamente piu veloci (hanno una Kv elevata) mentre gli outrunner hanno lo statore interno e l'asse di rotazione solidale con una campana esterna che ospita i magneti permanenti.
Comunque se misuri la superficie alare del tuo modello ed il peso a vuoto .. magari possiamo fare insieme qualche scelta pratica.
Ciao, Flyer