Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 11, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ala volante veloce

Avrei bisogno di un consiglio. Cerco i piani, disegni, misure o quello che si riesce a trovare per costruire un'ala volante veloce. Per veloce intendo non sotto i 150 kmh in volo rettilineo orizzontale. Premetto che ho gia costruito più di uno Zagi 10 e 12 ma cerco qualcosa di più simmetrico, stretto e veloce. Ho esperienze anche con ali a delta acquistate, ma francamente preferisco farmi qualcosa in casa visto che ho tutto il necessario in casa.
Per capirci, il top sarebbe qualcosa tipo una Ritewing Demon, ma senza andare a comprare dei core wing gia fatti, me li voglio tagliare io con il filo caldo come ho fatto per tutti gli zagi che ho costruito che finora sono usciti meravigliosamente. Anche le motorizzazioni non sono un problema, dispongo di inrunner ed outrunner dimensionati per quel tipo di velocità (HET 2W23, piu altri outrunner vari che vanno dai 400 ai 1000 W).
Insomma, una via di mezzo, non voglio comprare, ma non voglio nemmeno stare a fare lo sperimentatore, e dato che sicuramente qualcosa esiste, mi piacerebbe costruire su base conosciuta. Poi io ci applico la mia elettronica e faccio gli aggiustamenti del caso, ma vorrei partire da una base esistente. Se poi proprio nessuno sa consigliarmi nulla, allora probabilmente mi darò alla sperimentazione, ma volevo evitare, visto che ultimamente ho poco tempo e vorrei impiegarlo per costruire e volare "subito".
Qualche dritta ?
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 12:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Partire dallo swifth e fibrare...

S.W.I.F.T. II » Volo-RC Blog Aeromodellismo
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Ecco è circa qualcosa come quello che vorrei ottenere, diciamo però circa 1 metro di apertura alare, ma non voglio partire da un modello acquistato, voglio tagliare io anche le ali. 79 Eur per il modello nudo per me che ho tutto l'occorrente (lastre di styrofoam denso, medio, leggero, polistirolo bianco, archetto piccolo ed archetto grande, trasformatore ed elettronica da montare gia in casa) servirebbe piuttosto un disegno.
Lo so, dal punto di vista progettazione vorrei la "pappa pronta". Poi il resto farei tutto io. Può andare come compromesso ?

Comunque va a finire che se non trovo qualche disegno con misure gia sperimentate, stavolta invento di "sana pianta" sia il profilo che le misure, motorizzo da paura (5 celle, esc da 80 e motore vitaminizzatissimo) costruisco bello solido e poi vediamo.

Azz il profilo dei Ritewing Demon neanche a cercarlo strisciando sotto al letto si trova, e non vorrei dovermi comprare le ali per "copiarlo" sigh sigh...
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 17:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Ecco è circa qualcosa come quello che vorrei ottenere, diciamo però circa 1 metro di apertura alare, ma non voglio partire da un modello acquistato, voglio tagliare io anche le ali. 79 Eur per il modello nudo per me che ho tutto l'occorrente (lastre di styrofoam denso, medio, leggero, polistirolo bianco, archetto piccolo ed archetto grande, trasformatore ed elettronica da montare gia in casa) servirebbe piuttosto un disegno.
Lo so, dal punto di vista progettazione vorrei la "pappa pronta". Poi il resto farei tutto io. Può andare come compromesso ?

Comunque va a finire che se non trovo qualche disegno con misure gia sperimentate, stavolta invento di "sana pianta" sia il profilo che le misure, motorizzo da paura (5 celle, esc da 80 e motore vitaminizzatissimo) costruisco bello solido e poi vediamo.

Azz il profilo dei Ritewing Demon neanche a cercarlo strisciando sotto al letto si trova, e non vorrei dovermi comprare le ali per "copiarlo" sigh sigh...
Non ho disegni, però lo swifth II costa 30-40 Euro, mentre quello da da 1.20 metri circa una 50 (forse meno)!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 22:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Non ho disegni, però lo swifth II costa 30-40 Euro, mentre quello da da 1.20 metri circa una 50 (forse meno)!
Guarda, ormai non è più nemmeno una questione di soldi, è un fatto personale
Mi sono intestardito che sta ala me la devo fare in casa, dalla A alla Z o quasi (l'elettronica è comprata ed il polistirolo non lo raccolgo dall'albero eheheh).

Però farò così, impiastriccio insieme qualcosa, con i concetti base che ho deciso di usare, poi vedo come va, e se è un successo pubblicherò tutto quanto, nel caso che qualcuno voglia cimentarsi.
(sono per l'open source del divertimento...).
Ciao !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 23:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Guarda, ormai non è più nemmeno una questione di soldi, è un fatto personale
Mi sono intestardito che sta ala me la devo fare in casa, dalla A alla Z o quasi (l'elettronica è comprata ed il polistirolo non lo raccolgo dall'albero eheheh).

Però farò così, impiastriccio insieme qualcosa, con i concetti base che ho deciso di usare, poi vedo come va, e se è un successo pubblicherò tutto quanto, nel caso che qualcuno voglia cimentarsi.
(sono per l'open source del divertimento...).
Ciao !
Grande e ben detto!
Se vuoi ti do spazio sul mio blog in caso di successo!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 10:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Sul sito di Nosi, nella lista a sinistra dei modelli cerca il Pikachu.
Si avvicina a quello che cerchi tu...

Comprare lo Swift non ha assolutamente senso. Vai di archetto! Grande!
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Sul sito di Nosi, nella lista a sinistra dei modelli cerca il Pikachu.
Si avvicina a quello che cerchi tu...

Comprare lo Swift non ha assolutamente senso. Vai di archetto! Grande!
Sito molto interessante!!! Il personaggio è molto preparato!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 08:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Sul sito di Nosi, nella lista a sinistra dei modelli cerca il Pikachu.
Si avvicina a quello che cerchi tu...

Comprare lo Swift non ha assolutamente senso. Vai di archetto! Grande!
Si, il sito l'avevo visto ma piuttosto credo che prenderò spunto da qualche altro modello (come misure di apertura alare, poi magari testo qualche altro profilo per i miei scopi). Il Pika è troppo piccolo per il mio setup (4s 3000, un po' grandina e pesante eheheh) e poi fuori portata per le mie attuali capacità di costruzione (non mi sono ancora cimentato con fibre varie, anche se in futuro voglio provare.

No è proprio che voglio fare su un ala e deve essere polistirolo rivestito (non in fibra, ma panno non-tessuto imbevuto di colla vinilica diluita). È un po' pesante ma resistentissimo e facile da realizzare. In alternativa ne ho gia fatte con la carta da pacchi, sempre imbevuta di vinilica diluita, tira che è una meraviglia, leggera e diventa durissima. La differenza è che quelle ali le ho fatte da pendio oppure motorizzate con al massimo 200W. Ora ne voglio una urlante e che viaggi un po' di piu. Per ulteriore velocità ho gia in casa un FVK Plasma pronto da assemblare, quello sarà il prossimo step

Ogni consiglio/idea è sempre accettata, grazie per la dritta sul Pika ed il sito di Nosi. L'avevo gia visto ma se così non fosse stato è sempre un link molto utile, visto che contiene materiale per download e poi lui è molto preparato sulla materia e vedo che come a me, gli piace parecchio la velocità !
Vi farò sapere come è andata la mia autocostruzione, tempo permettendo perchè sono diventato papi da 3 settimane ed il tempo a disposizione per ora si è un po' ridotto...
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 08:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Grande e ben detto!
Se vuoi ti do spazio sul mio blog in caso di successo!
OK, ma deve essere "vero successo", altrimenti niente !
Ti farò sapere !
Nel frattempo faccio qualche foto che se poi devo documentare meglio la costruzione, almeno avrò il materiale per farlo.
Ciao.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disco Volante o Buco Volante gquattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 65 29 agosto 12 22:45
Domandina veloce veloce.. posso collegare una lipo 2s direttamente alla rx Spektrum? Skud85 Radiocomandi 6 08 settembre 09 12:34
Cosa Veloce veloce.. sul modo di guida.. erpedro Elimodellismo in Generale 21 14 dicembre 08 12:07
Domanda veloce veloce per voi esperti :D (servocomandi digitali brush) R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 08 12:30
(veloce veloce ) Rivista del settore GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 novembre 07 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002