Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 09:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Vi farò sapere come è andata la mia autocostruzione, tempo permettendo perchè sono diventato papi da 3 settimane ed il tempo a disposizione per ora si è un po' ridotto...
Complimenti!!!

Non ho figli, ma per ora non posso che augurarti buone nottate insonni!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 16:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Grazie. No dai per il momento è bravissimo (ma come si dice, mi preparo per il peggio anche se spero per il meglio...).
E comunque guarda... non esiste nulla di "scale" al mondo che ti fa scoppiare di gioia il cuore come un figlio.
Ecco questa la dovevo dire.
Grazie ad un mio soci che mi ha fatto notare un blog, ho trovato un profilo interessante per realizzare la mia ala: HS522
Vedremo.
Ciao.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 11:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Grazie. No dai per il momento è bravissimo (ma come si dice, mi preparo per il peggio anche se spero per il meglio...).
E comunque guarda... non esiste nulla di "scale" al mondo che ti fa scoppiare di gioia il cuore come un figlio.

Ecco questa la dovevo dire.
Grazie ad un mio soci che mi ha fatto notare un blog, ho trovato un profilo interessante per realizzare la mia ala: HS522
Vedremo.
Ciao.
Taglia modellini in depron... a lui serviranno!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 09:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Non c'è problema, ho gia un po' di disegni testati e pronti anche in g-code per la fresa CNC a 3 assi autocostruita :-)
Quando sarà il momento lavorerà a pieno regime !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Non c'è problema, ho gia un po' di disegni testati e pronti anche in g-code per la fresa CNC a 3 assi autocostruita :-)
Quando sarà il momento lavorerà a pieno regime !
Grande!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 15:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Nel frattempo ho preparato un po' di idee sulla realizzazione di questa ala. In particolare invece di fare 2 dime (radice e punta delle semiali, da incollare insieme) ho deciso di provare con 3, ovvero, centro dell'ala fino ad una sorta di radice secondaria, con una freccia più positiva, poi da li in avanti l'ala diminuisce di freccia e va fino alla punta. Questo perchè ho sempre un po' di problemi di spessore per far stare batterie tipo quella che ho previsto per questo modello (2650 mAh, 40C, 4S) nello spessore di un profilo "sottile" come l'HS522 che sto usando (OK non è certo sottile come su un pylon, ma per quella batteria lo è...) e poi per il baricentro, che cambiando freccia, mi viene un po' pìu indietro rispetto alla posizione di batteria, rx, servi e motore, il che mi facilita nettamente il compito del bilanciamento.
Il baricentro sarà un po' un grattacapo ma andrò un po' per calcoli, un po' per deduzione ed alla fine un po' sperimentalmente, tenendo sempre conto del principio "modello puntato, mezzo salvato" e poi vedremo.
L'irrobustimento di tutta la struttura lo farò con dei longheroni superficiali in pino, affogati con la colla nel polistirolo, lisciati a filo con la superficie prima di coprire il tutto. Nei punti di incollaggio, faccio degli irrobustimenti di pannocarta imbevuto di colla vinilica diluita (gia sperimentato, per ora con discreto successo). la copertura è ancora un tema aperto.
ESC è un Castle Creations Phoenix 45 che ho comprato nuovo per un'altro progetto, poi scartato prima ancora di cominciare. Un gioiellino visto il genere di modello, vedremo.
Penso di tagliare degli impennaggi verticali da apporre ad 1/3 ala circa partendo dal centro, o forse più comodo ancora, dove cambia l'angolo di freccia, visto che gia devo incollare in quel punto. Pensavo di farli molto sottili, tipo di carbonio, vetronite alleggerita o qualcosa di simile, per non aver troppa resistenza aerodinamica (sempre che poi il resto delle componenti sia ben mascherato, rivestito e reso aerodinamico a sufficienza, altrimenti serve a poco fare derive sottili quando poi hai dei "muri" in altre componenti dell'ala).
Ogni suggerimento/idea è sempre ben accetto, mi piace sempre sentire idee alternative !
Ora devo tagliare le dime con la CNC, quando avrò tempo, poi preparerò il polistirolo per il taglio con filo a caldo.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disco Volante o Buco Volante gquattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 65 29 agosto 12 22:45
Domandina veloce veloce.. posso collegare una lipo 2s direttamente alla rx Spektrum? Skud85 Radiocomandi 6 08 settembre 09 12:34
Cosa Veloce veloce.. sul modo di guida.. erpedro Elimodellismo in Generale 21 14 dicembre 08 12:07
Domanda veloce veloce per voi esperti :D (servocomandi digitali brush) R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 08 12:30
(veloce veloce ) Rivista del settore GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 novembre 07 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002