12 febbraio 11, 14:47 | #1 (permalink) Top |
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| help malfunzionamento regolatore-motore
Buongiorno a tutti, ritorno adesso dal campetto dietro casa e sono davvero deluso! Qualche tempo ho allestito un motore EMAx CF2805 con un regolatore da 12 A ed elica 6x3, fatto i cablaggi e provato il tutto per qualche istante a vuoto: tutto OK. Oggi al campo l'amara sorpresa: dando gas il motore si mette a "vibrare" di qualche decimo di grado per un paio di secondi e poi il regolatore lo stacca definitivamente. Ho provato sia a resettare il regolatore (hobbywing pentium 12 E) che a impostare i vari parametri manualmente ma nulla da fare! Considerando che il tutto avrà girato sì' e no 40 secondi al banco, niente botte o cose strane tipo surriscaldamenti o fumo , che é successo secondo voi? Ho controllato anche col drive calculator e l'assorbimento del motore dovrebbe assere di max 10A, quindi non dovrebbe essersi cotto nulla! E' andato il regolatore o il motore? Mi consigliate eventualmente una marca più "longeva"? Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi |
12 febbraio 11, 14:50 | #2 (permalink) Top |
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|
Manca una informazione fondamentale Che batteria stai usando? Servirebbero i parametri di Tipologia (LiPo - NiCd) Votaggio - Amperaggio - Corrente Scarica Ciao
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12 febbraio 11, 16:18 | #5 (permalink) Top |
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| Boh dici che é la batteria? Sarei quasi sollevato...io l'avevo esclusa perchè il regolatore dovrebbe tagliarla se il voltaggio fosse troppo basso invece i servi funzionano...
Ultima modifica di napino : 12 febbraio 11 alle ore 16:21 |
12 febbraio 11, 16:37 | #6 (permalink) Top |
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Se il regolatore vede scendere la batteria al di sotto di un certo valore fa la cosa che deve fare!!! che poi sarebbe quella di togliere tensione (annullare assorbimento) del motore e lascire quello che c'è per i servi e la RX Immagina di essere per aria, senza motore puoi tentare (attenzione puoi tentare, molto dipende anche dal modello) di far qualcosa per portare l'aereo a casa ma è sicuro che senza RX e/o senza Servi che rispondono a casa ci porti poltiglia!!!! Poi ovviamente prima di qualsiasi ulteriore modifica, prova che il motore così come lo hai montato non urti da qualche parte facendo attrito e quindi facendo salire di molto gli assorbimenti Però ripeto per me la batterie è troppo piccina a prescindere 450mAh a 30C (continui) da 13.5A al massimo dell'efficenza non conosco quella marca ma tendenzialmente consiero i dati dei costruttori pompati di alemno un 10%-15% per batterie cinesi anche il 20%-25% tu avresti da alimentare motore 12 A RX e quanti servi (di che tipo) se fossero 13.5A - 10% saresti a poco più di 12A Sei veramente al limite e comunque non faresti in tempo a salire che dvresti scendere a meno di non aver fatto un moto-aliante con quel motore e quella batteria stai su 80-90 secondi se tutto va bene, poi sarai costretto ad atterrare Io proverei a terra con una batteria sempre 2S ma un po più prestazionale diciamo 850mAh 30C o anche di più e vedrei il comportamento del motore Ovvio poi posso anche sbagliarmi e il problema sta altrove, ma io quel motorello lo uso, ma con delle LiPo 2S 900mAh 35C
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12 febbraio 11, 16:37 | #7 (permalink) Top |
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Infatti hai ragione, quello che dici é giustissimo, poi il motore non ha praticamente mai girato. Ho sempre pensato che quelle batterie fossero troppo piccole anche se il modellino é un parkflyer davvero leggero (sulla scatola dichiarano 275 gr con lipo). Penso di cercare tra le Rhino se c'é qualcosa tipo quello che mi hai indicato tu e le ordino online. Ultima modifica di napino : 12 febbraio 11 alle ore 16:46 |
12 febbraio 11, 17:23 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Nessuno ti garantisce che la mia idea possa essere quella giusta. Non conosci nessuno che possa prestarti una LiPo per provare?
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