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Vecchio 30 aprile 13, 10:35   #3131 (permalink)  Top
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Collaudato con successo, nanotech da 2200 il più avanti possibile nel vano batteria e tutto ok unico neo la velocità di punta che vorrei maggiore. Ho montato un motore himodel da 2200 con elica 6x5. Devo fare delle prove con eliche diverse.

Sempre un gran bel modello.
La velocià di punta arriva fino a lì... non ho visto ma la tua, ma più di tanto non riesci a salire. Occhio che come ho già scritto, arrivati a una certa velocità devi rinforzare i rinvii, altrimenti diventa sordo ai comandi. Magari tu non avrai quel problema con la corsa corta che hai...
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Vecchio 30 aprile 13, 10:43   #3132 (permalink)  Top
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Collaudato con successo, nanotech da 2200 il più avanti possibile nel vano batteria e tutto ok unico neo la velocità di punta che vorrei maggiore. Ho montato un motore himodel da 2200 con elica 6x5. Devo fare delle prove con eliche diverse.

Sempre un gran bel modello.
Con i motori 2200 di HK io monto le 6x5.5 APC.
Le prestazioni aumentano visibilmente anche se la batteria scalda un pochino.

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Vecchio 30 aprile 13, 17:21   #3133 (permalink)  Top
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Con i motori 2200 di HK io monto le 6x5.5 APC.
Le prestazioni aumentano visibilmente anche se la batteria scalda un pochino.

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A questo punto passa alla quadra 6X6, la usavo con il 4W della HET da 2200 kv...
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Vecchio 30 aprile 13, 17:32   #3134 (permalink)  Top
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A questo punto passa alla quadra 6X6, la usavo con il 4W della HET da 2200 kv...
qui si entra nell argomento caldo del "a parita' di diametro elica e potenza motore, aumento la velocita' di punta se aumento il passo o se lo diminuisco?"....la mia unica esperienza in merito (su un altro modello...!) e' aumento di velocita' abbassando il passo, ma agli esperti il giudizio finale, non a un povero cane sciolto quale io misero sono.
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"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
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Vecchio 30 aprile 13, 17:36   #3135 (permalink)  Top
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qui si entra nell argomento caldo del "a parita' di diametro elica e potenza motore, aumento la velocita' di punta se aumento il passo o se lo diminuisco?"....la mia unica esperienza in merito (su un altro modello...!) e' aumento di velocita' abbassando il passo, ma agli esperti il giudizio finale, non a un povero cane sciolto quale io misero sono.
La regola generale è: piccolo diametro e grande passo per andare veloci, grande diametro e piccolo passo per acrobatici.
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Vecchio 30 aprile 13, 17:56   #3136 (permalink)  Top
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La regola generale è: piccolo diametro e grande passo per andare veloci, grande diametro e piccolo passo per acrobatici.
si, ma io mi chiedevo se passando da una 6x5 a una 6x4 aumenta la velocita' di punta - nel mio caso credo di si, perche' a parita' di motore e consumi potrei raggiungere piu' RPM - giusto?
provero'
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Vecchio 30 aprile 13, 18:48   #3137 (permalink)  Top
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si, ma io mi chiedevo se passando da una 6x5 a una 6x4 aumenta la velocita' di punta - nel mio caso credo di si, perche' a parita' di motore e consumi potrei raggiungere piu' RPM - giusto?
provero'
Anche no...
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Vecchio 30 aprile 13, 19:39   #3138 (permalink)  Top
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si, ma io mi chiedevo se passando da una 6x5 a una 6x4 aumenta la velocita' di punta - nel mio caso credo di si, perche' a parita' di motore e consumi potrei raggiungere piu' RPM - giusto?
provero'
... sbagliato. Passo più lungo è come andare in auto con una marcia più lunga.

Poi, se hai completamente sbagliato il dimensionamento motore/elica/S/modello potresti avere l'effetto opposto. Come andare in salita con l'auto... probabilmente vai più forte in 4 che in 5. Ma il problema a questo punto non è la "marcia" che hai scelto.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 30 aprile 13, 19:59   #3139 (permalink)  Top
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Il 25 aprile ho portato al campo anche il mio F-22... Ho sotto una 6x4, ve lo giuro, c'era un po' di vento e andandogli contro stava in overing quando Willy lo vedrà potrà confermare...anche se più che altro sembrava un aquilone
Comunque dato che il mio è un po' pesantuccio la 6x4 la trovo un giusto compromesso...
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...costruisci e pilota la tua passione...
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Vecchio 30 aprile 13, 20:17   #3140 (permalink)  Top
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no scusate però non avete capito cosa intendevo, è logico e lo so che, a parità di rpm, passo lungo vuol dire velocità, diametro ampio trazione - senza cambiare motore , quello ho, siccome mi sembra un pò lento, non vorrei che la 6x5 fosse troppo e quindi facesse fatica a raggiugnere gli rpm necessari per una buona velocità, quindi mettendo una 6x4 potrei aumentare la velocità.
La stessa cosa mi è successa con un altro modello, sempre rimanendo nel range di consumi che supportava e senza cambaire motore, passando da 8x6 a 8x4 ho aumentato decisamente, a parità di motore, la velocità di punta.
Però non voelvo inquinare il thread - proverò e poi vi dico!

ciao ciao
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