21 maggio 17, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2008 Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
| Viti elica tranciate
Ieri mi è successo una cosa che in vent'anni di aereomodellismo mi era mai successo Ho un sebart sbak con su un eme 55 premetto che il motore fin da nuovo ha sempre fatto un Po fatica ad andare in moto e molte volte dando dei contraccolpi Ieri messo in moto fatto prova motore accelero fino a manetta e vedo l'elica partire il avanti come una fucilata Azz meno male che davanti non c'era nessuno altrimenti fi faceva molto male se non addirittura peggio lasciarci la vita Risultato di quanto avvenuto tranciato tutte le viti che tengono l'elica E mai successo a nessuno? Che può essere stato a tracciare le viti Premetto che da subito ho pensato a un improvviso blocco del motore o qualcosa del genere ma al motore non è successo niente Dite la vostra teoria o esperienza xche proprio non saprei e la cosa mi preoccupa non poco |
21 maggio 17, 13:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
|
Forse le viti non erano ben strette,i fori un po laschi e con i contraccolpi del motore può succedere quello che è successo a te, io consiglio sempre di sostituire le viti originali di acciaio scadente con viti uguali ma in resistenza 12.9 che è il massimo grado per le viti.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
21 maggio 17, 18:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
Messaggi: 597
|
molto probabilmente le viti col tempo ''a furia'' di contracolpi avevano delle piccole lesioni, che all'improvviso si sono estese tranciando i perni... secondo me il problema e' da ricercare nell'anticipo, il fatto che abbia difficolta' ad andare in moto, o dia contracolpi e' dovuto al fatto che la scintilla della candela non ''scocca'' al momento giusto causando un accensione o troppo ritardata o troppo anticipata... |
21 maggio 17, 18:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2008 Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
| Citazione:
Ora proverò con un altra centralina e sensore per vedere se il problema persiste o migliora xche all'inizio lo faceva ma molto meno ora nel tempo e molto peggiorato Altra cosa che ho notato ieri e che la scintilla non scocca sempre nello stesso punto ma il magnate avvolte e appena passato dal sensore altre e appena sotto e mi fa pensare che o il sensore o la centralina abbia dei problemi | |
21 maggio 17, 19:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
Messaggi: 597
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secondo il mio modesto parere non puo' essere altro che un problema di ''scintilla''...come hai notato anche tu la scintilla non scocca sempre nello stesso punto, cosa che non va' assolutamente bene... si... prova con un altro sensore...
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21 maggio 17, 19:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
Messaggi: 597
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pensavo...prima di sostituire il sensore hai controllato che le due viti che lo fissano sono ben strette?? non vorrei che con le vibrazioni si fossero allentate non tenendo piu e il sensore si fosse leggermente spostato a causa appunto delle vibrazioni causando queste rogne...
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21 maggio 17, 19:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2008 Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
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No no era fissato bene ieri ho perso tutto il pomeriggio a cercare di capire il problema dei contraccolpi e che fa fatica ad andare in moto e poi sai al campo ce sempre chi pensa di saperne una più del libro e ti crea solo della confusione Meno male che a casa posso mettere in moto senza problemi e così a casa con calma e concentrazione ci posso lavorare dietro intanto e da ieri che mi sto documentando e facendo mente locale sul da farsi e nel caso di ricambi dove ordinare |
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