Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 17, 12:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Viti elica tranciate

Ieri mi è successo una cosa che in vent'anni di aereomodellismo mi era mai successo
Ho un sebart sbak con su un eme 55 premetto che il motore fin da nuovo ha sempre fatto un Po fatica ad andare in moto e molte volte dando dei contraccolpi
Ieri messo in moto fatto prova motore accelero fino a manetta e vedo l'elica partire il avanti come una fucilata
Azz meno male che davanti non c'era nessuno altrimenti fi faceva molto male se non addirittura peggio lasciarci la vita
Risultato di quanto avvenuto tranciato tutte le viti che tengono l'elica
E mai successo a nessuno? Che può essere stato a tracciare le viti
Premetto che da subito ho pensato a un improvviso blocco del motore o qualcosa del genere ma al motore non è successo niente
Dite la vostra teoria o esperienza xche proprio non saprei e la cosa mi preoccupa non poco
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 13:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Forse le viti non erano ben strette,i fori un po laschi e con i contraccolpi del motore può succedere quello che è successo a te, io consiglio sempre di sostituire le viti originali di acciaio scadente con viti uguali ma in resistenza 12.9 che è il massimo grado per le viti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Le viti erano ben strette di questo ne sono sicuro la cosa a me strana e i contraccolpi che da il motore o addirittura che avvolte fa qualche giro rovescio
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 18:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
molto probabilmente le viti col tempo ''a furia'' di contracolpi avevano delle piccole lesioni, che all'improvviso si sono estese tranciando i perni...

secondo me il problema e' da ricercare nell'anticipo, il fatto che abbia difficolta' ad andare in moto, o dia contracolpi e' dovuto al fatto che la scintilla della candela non ''scocca'' al momento giusto causando un accensione o troppo ritardata o troppo anticipata...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
molto probabilmente le viti col tempo ''a furia'' di contracolpi avevano delle piccole lesioni, che all'improvviso si sono estese tranciando i perni...

secondo me il problema e' da ricercare nell'anticipo, il fatto che abbia difficolta' ad andare in moto, o dia contracolpi e' dovuto al fatto che la scintilla della candela non ''scocca'' al momento giusto causando un accensione o troppo ritardata o troppo anticipata...
Si infatti e ti garantisco che le ho provate tutte anticipare e a ritardare spostando il sensore ma niente sembra non sentirlo
Ora proverò con un altra centralina e sensore per vedere se il problema persiste o migliora xche all'inizio lo faceva ma molto meno ora nel tempo e molto peggiorato
Altra cosa che ho notato ieri e che la scintilla non scocca sempre nello stesso punto ma il magnate avvolte e appena passato dal sensore altre e appena sotto e mi fa pensare che o il sensore o la centralina abbia dei problemi
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 19:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
secondo il mio modesto parere non puo' essere altro che un problema di ''scintilla''...come hai notato anche tu la scintilla non scocca sempre nello stesso punto, cosa che non va' assolutamente bene... si... prova con un altro sensore...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 19:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
secondo il mio modesto parere non puo' essere altro che un problema di ''scintilla''...come hai notato anche tu la scintilla non scocca sempre nello stesso punto, cosa che non va' assolutamente bene... si... prova con un altro sensore...
Domani tolgo il motore dal modello è lo metto nel banco che uso per i rodaggio e a testa in giù com'è nel modello è faccio tutte le prove che ce da fare
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 19:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
pensavo...prima di sostituire il sensore hai controllato che le due viti che lo fissano sono ben strette?? non vorrei che con le vibrazioni si fossero allentate non tenendo piu e il sensore si fosse leggermente spostato a causa appunto delle vibrazioni causando queste rogne...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 19:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: montagnana (pd)
Messaggi: 341
No no era fissato bene ieri ho perso tutto il pomeriggio a cercare di capire il problema dei contraccolpi e che fa fatica ad andare in moto e poi sai al campo ce sempre chi pensa di saperne una più del libro e ti crea solo della confusione
Meno male che a casa posso mettere in moto senza problemi e così a casa con calma e concentrazione ci posso lavorare dietro intanto e da ieri che mi sto documentando e facendo mente locale sul da farsi e nel caso di ricambi dove ordinare
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 17, 19:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
ok... cmq facci sapere....
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole lodewig80 Aeromodellismo Principianti 24 21 febbraio 12 21:10
HELP per VITI cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 17 04 febbraio 10 22:59
Viti testa Motore e viti tappo carter jetmet Elimodellismo Principianti 1 07 agosto 09 16:14
elica 8x6 tutto ok, elica 8x4 vibrazioni e rumore fortissimi kar120c Aeromodellismo Principianti 7 02 giugno 09 00:21
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002