Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 18, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Calcolo Cg ala a freccia negativa

Una domanda.Ho costruito un firula tanto per provare a volare in dinamica/termica in qualche collinetta vicino casa ma non ne esco dal calcolo del Cg.Il progetto non lo riporta e me lo sono calcolato da solo tramite metodo classico e tramite quei programmini che si trovano on-line mi sono tenuto di comodo a posizionare il cg tra il 18/20% della cma ma il modello risulta picchiato da paura ho sbagliato qualcosa?Sono stato troppo prudente meglio il 33% della cma?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 18, 15:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao, strano che sul disegno non sìa segnato il CG...

comunque sarei partito almeno dal 28% della CMA...

è anche probabile che non hai dato il giusto reflex agli elevoni...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 18, 18:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
non sapendo se il metodo di calcolo della cma fosse lo stesso anche per un modello con freccia negativa non soo stato più di tanto a smanettare.Proverò ad alzare un altro pò gli elevoni.Quindi tu mi consigli di partire con un minimo cg di 28%?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 18, 19:35   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Il CG in un modello tuttala , con freccia positiva, negativa o nulla non importa, deve essere ASSOLUTAMENTE, davanti al 25% della CMA.
In modelli di questo tipo fa differenza 1 mm in più o in meno, quindi sposta indietro da dove sei attualmente in modo molto graduale.Inoltre un pelo a cabrare delle superfici mobili, non guasta mai.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 18, 20:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Firulà

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
non sapendo se il metodo di calcolo della cma fosse lo stesso anche per un modello con freccia negativa non soo stato più di tanto a smanettare.Proverò ad alzare un altro pò gli elevoni.Quindi tu mi consigli di partire con un minimo cg di 28%?
...potevi cominciare da quello a freccia positiva...
Prima il Firulì e poi il Firulà...

Comunque stai entro il 25% della CMA come detto da GranDecapo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 18, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Poco fà sono andato a provare il modello in una collinetta di una ventina di metri in campagna con impostati due cg uno al 19% e uno al 28%.Ho iniziato al 28 ma subito dopo i primi lanci ho tolto la zavorra e sono passato direttamente al 19;poiche con l'altro valore non andava propio,stallo continuo alla minima folata di vento,continue correzioni sdelfinamenti continuii ecc ecc; mi ero portato dietro solamente modello batt e tx e di meglio non si poteva fare.Ai primi lanci al 19 mi sono trovato subito meglio,anche se sono partito abbastanza cauto dando almeno una 20 di tacche agli alettoni fino poi scendere tra le 7 e le 10.Il modello cosi impostato vola discretamente,peccato per il vento troppo forte che qui dalle mie parti di questo periodo si alza a metà mattina fino verso le nove di sera e per un modello di circa 100gr era propio troppo però ho passato una mezzora a fare lanci e ho beccato anche una mezza termica che mi ha permesso di stare in aria un minuto circa e considerando che non saliva più di una ventina di metri mi accontento.Mi riservo in questi giorni di segnarmi almeno altri due cg fino al 25% e provare in assenza di vento le differenze in pianura e vedere che succede se non esplodono prima le ali durante un lancio.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 18, 21:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
AAA dimenticavo GRAZIE per i consigli
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CG ed ala a freccia negativa geebee Aeromodellismo Alianti 4 08 giugno 09 22:24
Freccia negativa abe77 Categoria F3K 4 21 maggio 09 16:10
freccia negativa, quale piano? faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 febbraio 06 18:55
comandi freccia negativa faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 luglio 05 01:17
freccia negativa faryska Aeromodellismo 19 16 giugno 05 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002