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Vecchio 24 settembre 12, 11:52   #11 (permalink)  Top
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Ieri con vento contrario forte dritto asse pista con i flap si fermava dopo il touch down in 10 metri sull' erba (toccava lentissimo), senza flap si mangiava 60 metri di pista (sempre sull' erba).
Su asfalto, senza flap, quasi non si ferma...
Fai tu

T' ho detto che non ho misurato nulla..
Il tiro è questione di motore, non di modello.
Ognuno mette il motore che vuole..
Col nuovo Aerovate 111 i cavalli salgono a 11 e passa, col mintor ancora di più..
In ogni caso direi che i kg bastano e avanzano

Robbè
lo sò che non hai misurato nulla, il tiro, io l'ho simulato sul programma che hò e che è abbastanza preciso, avendolo confrontato con i dati reali, il tiro comunque è sempre in funzione dei giri e dell'elica, poi puoi mettere anche un boxer BMW, da 1200 cc ma il tiro è sempre rapportato ai giri e elica...poi mi dici che con il flap si ferma in 10 m. e senza in 60....io sono come tè, San Tommaso nei miei confronti era un dilettante...ahahah quindi quando lo avrò sotto mano constaterò de visu.., poi io volo sempre sù campi erbati, e nei pochi campi asfaltati atterro sempre a lato pista nell'erba...sò che sull'asfalto i modelli non si fermano più..., speriamo che ai primi di ottobre, mi tagli il modello così mi metto subito sotto a costruirlo, sabato ho anche distrutto il DC 3, e solo lo smantellamento di questo modello, ci sono ben 12 servi, recupero tutta l'elettronica e ne avanzo ancora per assemblare il trainatore..
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Vecchio 24 settembre 12, 13:54   #12 (permalink)  Top
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Comunque, bando alle ciance, torniamo all praticità, hai dovuto aggiungere piombo sul muso o in coda..?? le incidenze ali piano di quota come sono? le hai dovute modificare..?? perchè sarebbe inutile che io prendessi un motore 80 cc che pesa circa 800-gr - 1 kg in meno del tuo boxer se poi devo aggiungere piombo sul muso per bilanciarlo...a quel punto propenderei anche io per un boxer, che però mi costerebbe il doppio del mono da 80 cc...e sai, noi del nord non ci possiamo permettere le feste mega galattiche in costume da antichi greci e altre follie come vedo che accade a voi romani..in questi giorni... noi siamo poverelli....ahahahaha


P.S. non ho resistito alla battuta..ma dopo le feste romane con le maschere da maiale...non mi sò trattenere...hihi
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Vecchio 24 settembre 12, 14:33   #13 (permalink)  Top
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Comunque, bando alle ciance, torniamo all praticità, hai dovuto aggiungere piombo sul muso o in coda..?? le incidenze ali piano di quota come sono? le hai dovute modificare..?? perchè sarebbe inutile che io prendessi un motore 80 cc che pesa circa 800-gr - 1 kg in meno del tuo boxer se poi devo aggiungere piombo sul muso per bilanciarlo...a quel punto propenderei anche io per un boxer, che però mi costerebbe il doppio del mono da 80 cc...e sai, noi del nord non ci possiamo permettere le feste mega galattiche in costume da antichi greci e altre follie come vedo che accade a voi romani..in questi giorni... noi siamo poverelli....ahahahaha


P.S. non ho resistito alla battuta..ma dopo le feste romane con le maschere da maiale...non mi sò trattenere...hihi
Ne parlavo ieri con Paolo di easy-cnc..
se metti un 80 (occhio che vibrano troppo..) devi fare lo stabilizzatore con le sole cap strips e star leggero in coda.
Se però il tuo 80 ha le colonnine lunghe secondo me fai pari col mio 100 bicilindrico, che ha le colonnine corte ed il carburatore dietro la parafiamma...
sicuro devi mettere il servo direzionale in fusoliera (come ho fatto io), sotto l'ala e le batterie davanti.
Molto comoda l'apertura superiore del muso, che ti permette di accedere al vano dietro la parafiamma con la massima comodità ;)
Il calettamento (le incidenze sono un' altra cosa! ) dell' ala è a ZERO.
quindi tutto dritto, come da disegno e come da fori baionette sulle fiancate già predisposti.
Con tutto a ZERO il modello è perfetto ;) Un pensiero di meno..
baricentro al 30% e buonanotte.. non c'è storia da inventarsi. per certi modelli meglio andar sul sicuro.

Robbè
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Vecchio 24 settembre 12, 15:32   #14 (permalink)  Top
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col DLE 111 ho misurato 24Kgf al gancio di traino, cercando l'allineamento ad occhio, quindi... comunque l'ordine di grandezza è quello.
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Vecchio 24 settembre 12, 17:40   #15 (permalink)  Top
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sono gnurant....non sò cosa siano le "caps strip"...per mè, potrebbe essere un menù romano tipo la coda alla vaccinara o la pajata...., se sono le solette sulle centine ok...io le metto a tutti i miei modelli, risparmio balsa, quindi quattrini, risparmio peso, e la struttura risulta robusta come rivestissi tutto balsa, sù questo non ci piove, anche se il progetto prevedesse la totale ricopertura di ali e piano di coda, io lo farei con le solette sulle centine...per le vibrazioni sono d'accordo, un 80 cc vibra più di un boxer, ma non tanto di più di un DLE 50 cc...ma io per limitare le vibrazioni, al posto delle colonnette lunghe distanziali d'alluminio, uso con soddisfazione del filettato da 5-6 mm, e già solo queste mi smorzano di molto le vibrazioni, in quanto più elastiche dell'alluminio...bòò quando avrò il disegno nelle mie zampette delicate..., valuterò...non sono certo uno che muore in un bicchier d'acqua, ed ho l'esperienza anche per modificarmi il tutto a mio piacimento....la naca tù non l'hai messa perchè non è disponibile, ma io, se posso installarla, la vorrei, perchè farebbe il paio con le scarpette sulle ruote e verrebbe così ad assomigliare ad un decathon...
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col DLE 111 ho misurato 24Kgf al gancio di traino, cercando l'allineamento ad occhio, quindi... comunque l'ordine di grandezza è quello.
con che giri e con che elica..?? perchè così controllo i tuoi dati sul mio programma per vedere se s'avvicinano..
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Vecchio 24 settembre 12, 19:28   #17 (permalink)  Top
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sono gnurant....non sò cosa siano le "caps strip"...per mè, potrebbe essere un menù romano tipo la coda alla vaccinara o la pajata...., se sono le solette sulle centine ok...io le metto a tutti i miei modelli, risparmio balsa, quindi quattrini, risparmio peso, e la struttura risulta robusta come rivestissi tutto balsa, sù questo non ci piove, anche se il progetto prevedesse la totale ricopertura di ali e piano di coda, io lo farei con le solette sulle centine...per le vibrazioni sono d'accordo, un 80 cc vibra più di un boxer, ma non tanto di più di un DLE 50 cc...ma io per limitare le vibrazioni, al posto delle colonnette lunghe distanziali d'alluminio, uso con soddisfazione del filettato da 5-6 mm, e già solo queste mi smorzano di molto le vibrazioni, in quanto più elastiche dell'alluminio...bòò quando avrò il disegno nelle mie zampette delicate..., valuterò...non sono certo uno che muore in un bicchier d'acqua, ed ho l'esperienza anche per modificarmi il tutto a mio piacimento....la naca tù non l'hai messa perchè non è disponibile, ma io, se posso installarla, la vorrei, perchè farebbe il paio con le scarpette sulle ruote e verrebbe così ad assomigliare ad un decathon...

Si, le cap strips sono quella roba lì che dici tu

La naca su un monocilidrico ci sta bene, ordinala a easy-cnc che fai prima.
Sul bicilindrico non ci sta.. tra testate motore, scarichi e vari della naca resta ben poco..

Robbè
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La naca su un monocilidrico ci sta bene, ordinala a easy-cnc che fai prima.
Sul bicilindrico non ci sta.. tra testate motore, scarichi e vari della naca resta ben poco..

Robbè
sì mi ha già detto che la deve ancora stampare..ma non è che mi serva subito, questo è un progetto invernale, quindi ho tempo, e posso anche diluire la spesa..per ora sono orientato sul mono cilindrico da 80 cc, anche sè quì a torino un negoziante mi ha detto che ha in arrivo un 70 cc boxer, che potrebbe essere l'MT70 quello che vendono anche con la messa in moto elettrica...ma dovrò vedere la prestazione e sopratutto il costo, il DJ 80 dal solito sito cinese lo prenderei a 205 € più 30 € di trasporto ed circa 50 € di eventuale dogana, dovrei stare ampiamente sotto ai 300 € contro gli oltre 500 € che mi costerebbe un boxer 110 sono 200 € di risparmio che solo già con questi 200 € io finisco tutto il modello, escluso il prezzo dello short kit ovvio..però...potrei anche ancora cambiare idea...con la 13° mesilità...chissà....
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Si, le cap strips sono quella roba lì che dici tu

La naca su un monocilidrico ci sta bene, ordinala a easy-cnc che fai prima.
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Robbè
Beh le sole viti avrebbero fatto comunque bella figura
Bellissimo!
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Vecchio 25 settembre 12, 10:32   #20 (permalink)  Top
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Ho visto dalla foto postata che le avete dato un pelo di diedro, alchè non è male, gli scassi per la baionetta nelel centine alari sono già fresati in modo da rispettare questo diedro, oppure ci si deve fare tutto..?? e la baionetta d'alluminio, è flottante..?? si può togliere completamente per il trasporto...??
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