Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 05, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Exclamation

Ho ripreso a costruire un altro Fi-156. Il disegno e le dimensioni sono le stesse del primo modello che si è schiantato a terra ad Agosto.
In un primo tempo avrei pensato di abbandonare questo disegno a favore di qualche altro un pò più grandicello e più fedele ma, dato che vorrei averlo pronto per Natale e non vorrei spendere altri euri per acquistare motore regolatore servi e celle più performanti, ho deciso di rifarlo uguale o quasi ed utilizzare l'elettronica del primo . Il quasi è d'obbligo visto che non ci trovo gusto a rifare per filo e per segno una cosa già fatta. I questo modello farò anche i flap e la tentazione di utilizzare il sistema di incernieramento a fessura come nell'originale Storch è forte... Mah. Si vedrà al momento di assemblare le ali.

Visto che in questo periodo c'è pochissima gente ed: che gli da sotto di olio di gomiti per costruire da zero un modello tutto legnetti e ancor meno quelli che documentano con foto il "work in progress", ho deciso di postare le foto dei lavori via via che procedo.
Il modello non è difficile da costruire, anche se ad una prima vista può sembrare complesso. Se ci si è già fatti le ossa costruendo un paio di modelli in depron e si è un poco pratici nel mantenere i parallellismi e le ortogonalità dei pezzi, allora il passaggio a questo modello non dovrebbe richiedere grossissimi sforzi . Anche per me è stato il primo lavoro tutto legno.
Chissà, forse qualche indeciso estimatore dello Storch potrà trovare l'occasione per imbarcarsi anche lui nel piacere di costruire questa semiriproduzione che soddisfa l'occhio e vola bene

Adesso bando alle ciance ed ecco le foto della fusoliera in costruzione









__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 11:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originally posted by Lillo@10 novembre 2005, 12:46
Ho ripreso a costruire un altro Fi-156......
Bravissimo!!! io sarò il primo a seguire il WIP dello storch anche perchè rientra nei miei progetti futuri (riproduzioni volanti di aerei della Luftwaffe)

in bocca al lupo ;)
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by ADSO@10 novembre 2005, 10:57
Bravissimo!!! io sarò il primo a seguire il WIP dello storch anche perchè rientra nei miei progetti futuri (riproduzioni volanti di aerei della Luftwaffe)

in bocca al lupo ;)
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originally posted by Lillo@10 novembre 2005, 12:49


BTW su quale disegno ti stai basando?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by ADSO@10 novembre 2005, 14:36
BTW su quale disegno ti stai basando?
Quì c'è il disegno http://www.modelflyvenyt.dk/webs/storch/te...r_storch_ka.htm
Non ho utilizzato proprio al 100% il disegno visto che ho fatto qualche modificuccia...
Per il profilo dell'ala, ad esempio, ho utilizzato il ClarkY che è molto simile a quello consigliato sul disegno.

Intanto prosegue il lavoro per formare il muso. Ho visto diversi progetti e quasi tutti ricorrono allo stampo per venirne fuori. Questo progetto, invece, è fatto per i comuni mortali che hanno a disposizione solo un pò di legno e del sano olio di gomiti Anche così, comunque, il muso ne viene fuori molto bene

Altre foto:


__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 20:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Cominciano a spuntare le curve...

__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 09:16   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Molto bello, Lillo.

Tutto a grungrun?

Incolli tutto con la ciano ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 11:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by fai4602@11 novembre 2005, 08:16
Molto bello, Lillo.

Tutto a grungrun?

Incolli tutto con la ciano ?
Grazie!

Puro olio di gomiti.
No cnc. No laser. Solo al dremel non rinuncio
E' una faticaccia grattare il multistrato di betulla da 3mm usato per le ordinate. Come se non bastasse ho deciso di darmi la zappa sui piedi ed ho modificato i disegni per creare alcuni incastri non previsti dal disegno: semplificano l'allineamento e l'incollaggio ma lo sgattuggiamento aumenta

Per l'incollaggio uso un pò tutto. Per parti strutturali se ho fretta epoxy altrimenti vinavil. Per le restanti parti ciano liquido o alifatica.
La ciano liquida è una vera manna ma quanti aghi faccio fuori! Ormai la farmacista mi vede quasi esclusivamente per fornirmi di aghi di quelli con il cappuccio giallo
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per fare più in fretta ultimamente sul compensato vado deciso con la raspa piccola fino a filo disegno è poi leggera lisciatina con tampone.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 12:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by damgiu@11 novembre 2005, 11:39
Per fare più in fretta ultimamente sul compensato vado deciso con la raspa piccola fino a filo disegno è poi leggera lisciatina con tampone.
Anch' io uso il dremel per portarmi il più vicino possibile alla linea del disegno e poi tampone ma le sedi per gli incastri si portano via del tempo

Perchè non ci delizi con le foto delle tue lavorazioni in corso? A volte non si posta perchè si è portati a pensare che non ci sia niente di nuovo su quello che si fa invece per molti, me compreso, c'è sempre qualche cosa da apprendere
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 20:40
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002