Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 08, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il modellismo non e' un gioco.

vorrei ricordare a tutti i neomodellisti, sia aeromodellisti che elicotteristi che automodellisti ed anche di tuttel el altre specialità che fare modellismo non e' giocare ne tantomeno e' un gioco!.

fare l'aeromodellista e' una cosa seria, per quanto ci si diverta a far volare le nostre creature, non e' un gioco per bambini troppo cresciuti, per far volare qualcosa serve cultura aeronautica (e la si puo' fare tranquillamente al campo di volo non serve farsi una laurea) , serve impegno e testa e voglia di fare.
sono tutte cose che si possono imparare evolvendosi nel campo, ma partire con l'idea che sia un gioco e' errato, io reputo anche errato chi parte con l'idea di voler volare e basta senza dedicarsi nemmeno un secondo alla costruzione.. la costruzione fa parte del modellismo, altrimenti non sarebbe piu' modellismo!!!

si legge nei vari post che dei neoaspiranti modellisti .. che comprano o iniziano a costruirsi dei modelli.. (modelli??) di jet.. turbine e simili, e poi chiedono cosa devono fare per farlo alzare in volo, ebbene questo e' l'errore piu immenso che si possa fare!! non esiste una guida sul come si vola, ma esistono un'infinita di momenti e situazioni in cui ci si trova e ci si deve comportare di conseguenza, questa capacità la si acquista solamente con l'esperienza, e tanto prima quanto piu si e' seguiti da una persona esperta,
non dico ch efar da soli sia impossibile.. (ma quasi) ma che almeno si cerchi di iniziare con qualcosa che possa farvi raggiungere una qualche forma di successo!.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
:c lap:
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di morgan.mauro
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: asolo (TV)
Messaggi: 107
no capisce

Non capisco il senso della predica ?
e se ha un senso cosa ti ha spinto a scriverla come nuova discussione
__________________
***Nessun hobbies e' tale senza qualcuno con qui condividerlo***
morgan.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
magari qualcuno che ha volgia di provare a giocare con un cosetto preso su ebay al parco pubblico potrebbe desistere ed evitare di beccare in testa qualche bambino gettando mexxa su tutta la categoria........
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 16:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoangions
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 273
Immagini: 2
Quoto in pieno "Gatto"...
con l'aggiunta di qualche mia personale esperienza.
Vero che costruire è importante ma è meglio non cercare mai di custruire una cosa che ci sembra complicata, senza farsi dare una mano... Io e i miei + fidati amici, quando dobbiamo fare qualcosa di delicato (fissare piani di coda, incidenze), ci incontriamo a casa di qualcuno e risolviamo il problema insieme....oltretutto è divertente e si sparano pure due ..
Anche poco tempo fa dovevo fissare gli spinotti di riferimento dopo aver fatto i fori sulle ali del mio aliante e mi sono fatto aiutare...forse con qualche sforzo e ingegno aggiuntivo sarebbe stato ugualmente fattibile in solitario, ma così è sicuramente + facile e divertente.
Inoltre posso dire che il simulatore mi ha aiutato parecchio, mai sostituendo la pratica col modello vero, ma completando sicuramente l'opera e salvando qualche soldino...Non è mandatorio ma lo consiglio.

Ciaoooooo

marco
__________________
Gliders and Co.
marcoangions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di morgan.mauro
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: asolo (TV)
Messaggi: 107
gioco ?

Vuoi dire che far volare un oggetto e comandarlo a distanza con una radio con lo scopo di divertirsi non e' un gioco ?
bizzarro , a me sembra proprio la definizione di "giocare".
Che il tutto vada fatto con buon senso a prescindere che sia un gioco o che non lo sia mi sembra ovvio, come tutte le attività del resto non e' la definizione di esse che le rende sicure per se e per gli altri ma il buon senso di chi le esercita
__________________
***Nessun hobbies e' tale senza qualcuno con qui condividerlo***
morgan.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 16:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
Citazione:
Originalmente inviato da morgan.mauro Visualizza messaggio
Vuoi dire che far volare un oggetto e comandarlo a distanza con una radio con lo scopo di divertirsi non e' un gioco ?
bizzarro , a me sembra proprio la definizione di "giocare".
Che il tutto vada fatto con buon senso a prescindere che sia un gioco o che non lo sia mi sembra ovvio, come tutte le attività del resto non e' la definizione di esse che le rende sicure per se e per gli altri ma il buon senso di chi le esercita
d'accordo in pieno
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
vorrei ricordare a tutti i neomodellisti, sia aeromodellisti che elicotteristi che automodellisti ed anche di tuttel el altre specialità che fare modellismo non e' giocare ne tantomeno e' un gioco!.

fare l'aeromodellista e' una cosa seria, per quanto ci si diverta a far volare le nostre creature, non e' un gioco per bambini troppo cresciuti, per far volare qualcosa serve cultura aeronautica (e la si puo' fare tranquillamente al campo di volo non serve farsi una laurea) , serve impegno e testa e voglia di fare.
sono tutte cose che si possono imparare evolvendosi nel campo, ma partire con l'idea che sia un gioco e' errato, io reputo anche errato chi parte con l'idea di voler volare e basta senza dedicarsi nemmeno un secondo alla costruzione.. la costruzione fa parte del modellismo, altrimenti non sarebbe piu' modellismo!!!

si legge nei vari post che dei neoaspiranti modellisti .. che comprano o iniziano a costruirsi dei modelli.. (modelli??) di jet.. turbine e simili, e poi chiedono cosa devono fare per farlo alzare in volo, ebbene questo e' l'errore piu immenso che si possa fare!! non esiste una guida sul come si vola, ma esistono un'infinita di momenti e situazioni in cui ci si trova e ci si deve comportare di conseguenza, questa capacità la si acquista solamente con l'esperienza, e tanto prima quanto piu si e' seguiti da una persona esperta,
non dico ch efar da soli sia impossibile.. (ma quasi) ma che almeno si cerchi di iniziare con qualcosa che possa farvi raggiungere una qualche forma di successo!.


fiore

che é successo...

.. comunque sono d'accordo con te... anche se io ho iniziato pensando che non avrei mai costruito... ma che volevo solo volare... ma poi piano piano ho scoperto che é bello inventare e progettare e come sai, anche disegnare da zero.. cosa che sto facendo da un anno...

ammetto anche che nonostante sia convinto di saper volare... bene devo ammettere che non lo so fare davvero... e la pirlata di essermi perso il combat lo dimostra.. per cui go deciso dopo un anno e mezzo che volo di fare un passo indietro.... e di fare un poco di scuola... di nuovo... ma ho compreso sulla mia pelle che non so volare ma solo portare in aria un oggetto... sperando che vada tutto bene...

ciao e se posso dire una cosa grazie per quello che mi stai insegnando...

ciao
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 17:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tranquilli che non e' successo nulla di grave!!

solo che volevo far ragionare un po chi si avvicina a quest'hobby pensando che sia una cavolata far volare un aereo solo perche preceduto dalla parola modellismo.. = gioco!

anche in virtu del fatto che spesso leggo post dove ci sono persone che non sapendo costruire e men che meno sanno come si manovra un radiocomando si vogliono costruire .. EFA2000, F16, F15, Corsair ecc...

a chi dice che divertirsi sia uguale a giocare rispondo che non e' proprio cosi, uno si diverte (ma non gioca nel senso del verbo della parola ) quando sa già pilotare bene, sempre ovviamente con il buonsenso in testa, mentre prima invece deve avere la volontà e la (chiamiamola) "umiltà" ma non la definirei cosi, di aspettare di essere veramente pronto a far volare aeromodelli troppo performanti per il livello acquisito, scrivere ho fatto l'aereo in depron non significa che sia "facile" da far volare, significa che si e' usato un materiale economico, e per nulla prestante alle costruzioni aeronautiche (e qui molti esperti avranno da ridire, ma in quanto esperti sapranno sicuramente che anche questo materiale ha bisogno di essere trattato con le dovute maniere ed i necessari rinforzi)
ho l'aereo in depron che pesa 400gr non significa che se perdi il controllo non fai danni.. i danni li puoi fare ed anche tanti!....(e tu sai benissimo che un combat in polistirolo con un 3,5cc a 13mila giri non e' un gioco farlo volare).
Quindi il mio messaggio era rivolto ai nuovi e a tutti quelli che pensano che il modellismo sia semplicemente giocare che non e' cosi e prima di intraprendere la costruzione o l'acquisto di un qualcosa, di farlo con un po' di testa sulle spalle, magari informandosi prima di fare l'acquisto. e soprattutto di seguire i cosnigli che vengono dati, senza incapponirsi o offendersi.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 16 maggio 08 alle ore 17:17
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 01:15   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Quotando in pieno il Gatto mi viene in mente che anche il golf è un gioco ma nessuno (almeno spero) si è mai messo a lanciare palline a 200 kmh a Villa Borghese o sulla spiaggia di Rimini in agosto! mentre purtroppo qualche video del p..ollo di turno che vola in un parco o scarica tutte le marce di un monster in un parcheggio ogni tanto si vede.....
Meditate gente meditate perche poi è facile fare di tutte l'erbe un fascio....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gioco xbox rasghi81 Simulatori 0 08 febbraio 08 06:54
ampere in gioco... boss Aeromodellismo Volo Elettrico 9 07 dicembre 05 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002