07 agosto 17, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
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| Costruzione da 0
Volendo costruire un modello da 0 dove vado a studiare ?? ... vorrei farlo io e non prendere un kit già tagliato ... Pensavo ad un modello ... sportivo ... non acrobatico o cattivo ... buon volatore con discreta superficie alare che mi permetta atterraggi tranquilli. Pensavo di scopiazzare un titino ( che ho assemblato e con cui volo già ) Calmato Ala basa, Spacewolker o qualcosa di simile ... 150 / 160 max apertura alare rigorosamente a scoppio Quello che in questo momento cercavo è una guida/sito o qualsiasi cosa ( in italiano ) su cui studiare e capire Profili alari ( come e perchè uno anzichè un altro ) Forma dell'ala, piani di coda, fusoliera ( cosa cambia allungarla o accorciarla ) Ho letto il forum ( che seguo da anni ) ma non ho trovato qualcosa di esaustivo o cmq che dia spiegazioni del come e perchè ... Se qualcuno mi sapesse indirizzare ne sarei grato ... PS ho tutto l'inverno a disposizione Grazie |
09 agosto 17, 18:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
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Ciao Bigons, saggio proposito quello di prendere spunto da un modello esistente e di cui conosci le doti di volo, dovrebbe metterti al riparo dalle sorprese. Per cominciare a capire come muoverti nell'ambito della progettazione di un modello, personalmente ho trovato di grandissima utilità "IL QUADERNO DELLAEROMODELLISTA". In maniera semplice ed efficace introduce senza spaventare al mondo della progettazione. Buon lavoro e magari potresti creare un diario di progettazione e costruzione qui sul forum in modo da rendere utile la tua esperienza anche a chi come te vorrà cimentarsi in questa arte. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
09 agosto 17, 21:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
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| Citazione:
Il comandante parte da un profilo alare già dato ma ... non spiega perchè quella da una forma dell'ala rettangolare ma non dice cosa cambierebbe facendola a trapezio PS... non avendo i disegni del titino e leggendo sul barone mi sono imbattuto in un disegno di un modello SEBINO QUICK .... apertura alare 142... volendo portarla a 155 come faccio ?? da quel che ho letto però non va bene aumentare tutte le misure in proporzione giusto ?? ok per tutta l'ala in proporzione ma la fusoliera e il piano di coda va calcolato vero ?? | |
09 agosto 17, 22:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
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| Citazione:
Rettangolare è più facile da costruire. Il che è un bene per chi non ha mai costruito.... Il profilo non l'ho visto, ma presumo abbia il ventre piatto, così è più facile da costruire. Il che è un bene per chi non ha mai costruito.... Per il resto....non mangiare l'elefante tutto in un boccone, vedrai che sarà già una grossa soddisfazione veder volare qualcosa che hai costruito con le tue mani. Una volta acquista esperienza costruttiva, farai le modifiche che ti interessano | |
14 agosto 17, 21:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
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| Citazione:
Costruzione- ho pensato di scaricarmi un modello e costruirlo pari pari come disegno ... servirà a fare esperienza. Ho scelto il Quader al Quader. Da disegno ci sono parti in balsa da 3 mm dura e alcune in balsa da 3 mm tenera.....Dura...tenera ?? Da Jonathan c'è il balsa da 3 e basta ... Progettazione- Mi sono letto il quaderno e anche il libro di Loris Konnew... in tutti gli esempi tramite le polari si inizia cercando, Cp, Cr, Cm, Efficienza. 1- Ma in un aereo a motore ... è così importante la max efficienza ?? non sarebbe meglio avere la max portanza ?? la resistenza poi la vinciamo con più motore. 2- guardando alcune polari di vari profili ... es E168 la max efficienza si ha con incidenza ( alpha ) a 5% o poco più. Il progettista del Quader mette l'ala con incidenza 0 ( che da polare da efficienza 0 ) come mai ?? solo perchè essendo un acrobatico vuole mantenere la simmetria nel volo dritto e rovescio o c'è altro ?? Con incidenza 0 si riduce parecchio la portanza .... | |
14 agosto 17, 23:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
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| Citazione:
..... | |
14 agosto 17, 23:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
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Da disegno il piano di quota è allineato con l'asse del motore e da descrizione di costruzione l'ala deve avere incidenza 0 rispetto questo asse. Per cui è normale sacrificare portanza per avere un comportamento neutrale nei vari assetti di volo ?? Rovescio in primis !! |
16 agosto 17, 13:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
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| Polari
Salve a tutti Chiedo una cortesia a chi può e ne ha voglia Qualcuno mi potrebbe postare le polari di questi profili diciamo di un NACA 2415 e un E168 per valori di ; Cl/Cd vs alpha Cl vs alpha Cd vs alpha Cm vs alpha Vorrei paragonare le polari di 2 profili per provare a simulare una progettazione Ala a trapezio con corde da 335 e 265 mm. Apertura alare circa 150 / 155 Numero Reynold ... ipotizziamo un modello sport ... semi acro Se qualcuno fosse così gentile ... ho scaricato profili2 ma senza registrazione non si fa nulla e prima di spendere 25 euro volevo vedere se ne valeva la pena |
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