Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 17, 12:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Scusate, una precisazione, forse un pochino Off-topic, ma credo sia necessaria.

Cosa distingue un modello acrobatico "tipo F3A" da un modello acrobatico "tipo 3D"? Salvo la superficie e corsa (opzionale) delle superfici mobili, nulla. Ovvio, se non si parla di F3A end line da 4000 euro, ma non mi pare il caso no?

Col mio extra 300S nativo 3D ci facevo i campionati F3AX, così come gli altri concorrenti volavano con Edge, MX2, Yak e Sukhoi.

Centrato a dovere, corse ridotte (meccanicamente e non dalla radio!), esponenziali come su qualsiasi aereo da precisione e anche il modello più grosso e "da 3D" che ci sia potrà fare acrobazia di precisione, ovvio sta al pilota muovere i pollici.

Infine, dalla mia esperienza modellistica, circa 20 anni di cui 10 passati a gareggiare, ho abbandonato completamente tutto ciò che, parere del tutto soggettivo, è una perdita di soldi e di tempo, portando in volo il mio primo maxi mi sono reso conto di quanto siano poco gratificanti, divertenti e rilassanti modelli sport e standard e mi dedico solo a riproduzioni, aerei acrobatici da precisione "pluri" e alianti F3J.

Rispetto l'opinione di tutti, vero che c'è il problema del trasporto (relativo alla fusoliera e non ale ali..), l'investimento è un' altro così come si tratta di modelli che necessitano di una buona messa a punto che richiede decine di voli e auguro sinceramente a coloro che non lo avessero ancora potuto fare, un giorno, di portare in volo un bel pluri o un pluri X, così da rendersi conto cosa significa volare. (Riproduzioni a parte).

Buona giornata a tutti,
Saluti!
A proposito di precisazioni, un pilota di veri aerei potrebbe obiettare che gli aeromodellisti, ai comandi dei loro modelli, "pilotano" non "volano".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 14:50   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2014
Residenza: lecco
Messaggi: 148
ciao odi grazie ....ora sono a biasca vicino a lodrino ho chiesto ma è un pò ristrettivo come voli solo sabato e domenica , comunque la mia idea era di portare un piccolo deproncino o simile da fare un voletto cosi' alla buona nel prato sempre alla larga da gente ......
ritornando al discorso di maurizio m.c. secondo me potrebbe pure osare con un acrobatico puro,tipo extra, slick ecc. il volare e quello con affianco una persona che li spiega bene come procedere non solo per il volo, ma anche come agire sul modello che deve essere in ordine .....
scrivo cosi' per quanto riguarda le mie esperienze iniziando con un elicottero jamara a passo fisso ....simulatore poi primo aereo scuola che ho ancora sukhoi 29 parkzone,deproncini vari modelli glow ,stuntmaster etra poco spero di finire lo slick 540 con dle 55...un saluto
chuk 916 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 22:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Grazie ragazzi, quanti spunti.
Diciamo che la scelta di quei modelli è principalmente estetica, anche se hanno caratteristiche di volo così evolute che non voglio escludere che un giorno si possa pensare al 3D. Per me oggi è impossibile solo pensarlo, bisogna crescere ed imparare molto, un giorno chissà ? Anche io avevo pensato ad un warbird, la mia passione da sempre, ma poi ho visto che i trattenevo a guardare le evoluzioni di questi modelli ed ho momentaneamente parcheggiato altri progetti.

Molte preoccupazioni leggendovi sono ridimensionate così guardo questo passo in modo più sereno. Seguirò gli amici che li hanno nei loro voli in pista, così inizio a prendere le misure.
Sono nervosi in volo o docili come altri modelli?
__________________
Maurizio
Maurizio.MC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 17:21   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Chuch ho un tutor che oltretutto è un amico e condivido con lui ogni pensiero aeronautico.
Mi sono inoltre assicurato che mi affianchi nel l'allestimento e nel montaggio, che non ho mai fatto prima.
Avrei individuato uno Sbach della Pilot RC davvero nuovo, perfetto, e ci sto facendo un serio pensiero.
Non so se per chiedere qualche consiglio su servi ed elettronica si può scrivere qui o in altre sezioni.
__________________
Maurizio
Maurizio.MC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 22:09   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 64
........
__________________
Maurizio
Maurizio.MC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 09:26   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2014
Residenza: lecco
Messaggi: 148
Ciao Maurizio ...bene ai scelto lo stile potresti passare
nel settore 3d per le informazioni ,anch'io ho chiesto informazioni li , che apertura alare è il modello?
di solito consigliano savox 1267 dai facci sapere ......
chuk 916 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 14:18   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Maurizio.MC Visualizza messaggio
Sono nervosi in volo o docili come altri modelli?
Guarda, qualsiasi modello può essere docile o nervoso a seconda di come lo imposti.
SE ci metti parecchio esponenziale (come faccio di solito io) lo puoi rendere docile come un agnellino.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 00:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da chuk 916 Visualizza messaggio
Ciao Maurizio ...bene ai scelto lo stile potresti passare
nel settore 3d per le informazioni ,anch'io ho chiesto informazioni li , che apertura alare è il modello?
di solito consigliano savox 1267 dai facci sapere ......
Scusate l'assenza, lunga parentesi ospedaliera ancora aperta.
Il modello e 2,2 metri di a.a. Quindi un maxi.
Aprirò un 3D nella sezione 3D..... Posso stare tranquillo con Savox? Spesso leggo che o JR o tutto il resto sullo stesso piano...
__________________
Maurizio
Maurizio.MC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 00:28   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Guarda, qualsiasi modello può essere docile o nervoso a seconda di come lo imposti.
SE ci metti parecchio esponenziale (come faccio di solito io) lo puoi rendere docile come un agnellino.
Altrettanto farò io allora. Specie su questo tipo di modelli un po' ostici per pollici poco esperti come i miei.
__________________
Maurizio
Maurizio.MC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 16:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
A proposito di precisazioni, un pilota di veri aerei potrebbe obiettare che gli aeromodellisti, ai comandi dei loro modelli, "pilotano" non "volano".
Scusa per la precisazione sulla precisazione ma chiunque abbia una conoscenza di base della lingua italiana (e non solo un pilota di veri aerei) dovrebbe obiettare che gli aeromodellisti pilotano e non "volano" i modelli; anche perchè "volare" è un verbo intransitivo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cambio modello da mp9 passo alla ..... KyoshoMp9 Automodellismo 60 11 aprile 10 22:03
Filo antenna troppo lungo! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 15 dicembre 07 21:28
Filo antenna ricevente troppo lungo! Francescorosso Radiocomandi 4 14 dicembre 07 23:03
rullaggio.....troppo lungo sbronzolo Aeromodellismo Principianti 3 18 dicembre 06 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002