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Vecchio 22 dicembre 14, 08:51   #1 (permalink)  Top
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dubbio eliche APC - Slow fly

ciao a tutti,
avrei una domanda da farvi.

sui miei aerei volo con eliche slow-flyer. questo perchè provando le APC (classiche) sui multirotori le ho trovate molto poco efficienti oltre che ben più pesanti.

da qui, le ho riposte nell' armadio e mai più usate.
ora però, volando per lo più con aerei (roba piccola >1200mm) mi è venuto il dubbio.

secondo voi vanno meglio le apc o le slow flyer? (eliche da 10-11")
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Vecchio 22 dicembre 14, 09:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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ciao a tutti,
avrei una domanda da farvi.

sui miei aerei volo con eliche slow-flyer. questo perchè provando le APC (classiche) sui multirotori le ho trovate molto poco efficienti oltre che ben più pesanti.

da qui, le ho riposte nell' armadio e mai più usate.
ora però, volando per lo più con aerei (roba piccola >1200mm) mi è venuto il dubbio.

secondo voi vanno meglio le apc o le slow flyer? (eliche da 10-11")
le slow flyer sono fatte per girare lente, la pala larga è fatta apposta per rendere al meglio a pochi giri e sono anche più fragili delle altre
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 22 dicembre 14, 09:50   #3 (permalink)  Top
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si, di questo ne ero a conoscienza.

sui miei aerei ho motori da 1000 a 1300kv. alimentazione 3s.

ho già scoperto (a mie spese ) che le slow flyer sono molto delicate....però mi sembra che in volo vadano decisamente bene.
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Vecchio 22 dicembre 14, 09:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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ciao a tutti,
avrei una domanda da farvi.

sui miei aerei volo con eliche slow-flyer. questo perchè provando le APC (classiche) sui multirotori le ho trovate molto poco efficienti oltre che ben più pesanti.

da qui, le ho riposte nell' armadio e mai più usate.
ora però, volando per lo più con aerei (roba piccola >1200mm) mi è venuto il dubbio.

secondo voi vanno meglio le apc o le slow flyer? (eliche da 10-11")

Direi che è principalmente legato al regime di rotazione dell'elica stessa, infatti il sito APC riporta i "limiti di sicurezza" per l'uso dei suoi prodotti:

APC
Suggested RPM Limits
  1. Glow Engine and Speed 400 Electric Props
    Maximum RPM=190,000/prop diameter (inches)
  2. Thin Electrics and Folding Electric Props
    Maximum RPM=145,000/prop diameter (inches)
  3. Multi-Rotor Props
    Maximum RPM=105,000/prop diameter (inches)
  4. Slow Flyer Props
    Maximum RPM=65,000/prop diameter (inches)
  5. Racing Props
    8.75 N,W and 8.8 series 40 Pylon props
    Maximum RPM=225,000/prop diameter (inches)
Quindi ad esempio per una "Slow Flyer" diametro 10" è raccomandabile non superare i 6500 giri/minuto, la controparte "Thin Electrics" è utilizzabile fino a 14500 giri/minuto.

Va da sé che le "SF" siano ottimizzate per lavorare a bassi regimi di rotazione, e che una "E" è invece concepita per dare il meglio a regimi più elevati.
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 22 dicembre 14, 09:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Diametro pollici / Giri massimi Electric / Giri max SF
10 / 14500 / 6500
11 / 13100 / 5900


Edit:
icsunonove mi ha preceduto, calcoli fatti secondo quelle formule
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Vecchio 22 dicembre 14, 11:35   #6 (permalink)  Top
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qua mi sa che c'è un attimo da parlarne della faccenda

allora, il mio motore da 1000kv tondi tondi, alimentato a 3s (teniamo buono il valore di 11,1V) teoricamente dovrebbe fare 11100rpm.

la realtà è però ben diversa in quanto , a quel regime con il carico collegato (l' elica), non ci arriverà mai.




alla fine della fiera, vuoi sui vostri modelli di piccole dimensioni tipo i miei, che eliche usate?
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Vecchio 22 dicembre 14, 11:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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qua mi sa che c'è un attimo da parlarne della faccenda

allora, il mio motore da 1000kv tondi tondi, alimentato a 3s (teniamo buono il valore di 11,1V) teoricamente dovrebbe fare 11100rpm.

la realtà è però ben diversa in quanto , a quel regime con il carico collegato (l' elica), non ci arriverà mai.




alla fine della fiera, vuoi sui vostri modelli di piccole dimensioni tipo i miei, che eliche usate?
eliche da otto pollici ed a quei giri non SF
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Massimo Bison
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Vecchio 22 dicembre 14, 15:20   #8 (permalink)  Top
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dici che un elica così piccola possa andare bene? la apc più piccola che ho in casa è da 10"...
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Vecchio 22 dicembre 14, 20:48   #9 (permalink)  Top
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dici che un elica così piccola possa andare bene? la apc più piccola che ho in casa è da 10"...
dipende dal modello
8x6 9x4 9x5

che motore è? (link)

oppure, come faccio io con il superman in depron, elica SF e occhio a non dare troppo gas
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Massimo Bison
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Vecchio 22 dicembre 14, 21:21   #10 (permalink)  Top
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qua mi sa che c'è un attimo da parlarne della faccenda

allora, il mio motore da 1000kv tondi tondi, alimentato a 3s (teniamo buono il valore di 11,1V) teoricamente dovrebbe fare 11100rpm.

la realtà è però ben diversa in quanto , a quel regime con il carico collegato (l' elica), non ci arriverà mai.




alla fine della fiera, vuoi sui vostri modelli di piccole dimensioni tipo i miei, che eliche usate?


Scusa ma se non dici altro che il Kv del tuo motore come puoi pretendere di sapere qual'è l'elica adatta ?



Umberto
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SONO DEI POLLI !
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