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Vecchio 31 dicembre 17, 23:38   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piumach Visualizza messaggio
Oggi finalmente sono riuscito a farlo volare!
Complice una giornata di ferie e un tempo meraviglioso, mi sono recato nel mio campo volo personale (cioè un campo di erba medica con un 200 metri di strada privata asfaltata bella dritta, anche se larga quanto una macchina...
Questa mattina ho fatto solo un paio di voli da 3-4 minuti ciascuno, dopodichè al secondo tentativo di atterraggio sono sceso un pelo sul carrello davanti (niente di che, non avevo toccato nemmeno con l'elica) e si è rotto il pernino della forcella in plastica che collega il bowden di sterzo del ruotino con il servo del timone.
Per cui sessione sospesa e molto rammarico, fermo per un pezzetto del cavolo come quello.
Poi oggi sono riuscito a ripararlo, forandolo e rifacendo il perno con un mozzicone di un grosso ago tagliato a misura, perfetto!
Oggi alle 16 sono quindi ritornato in volo, provando passaggi bassi a velocità ridotta e vari tentativi di atterraggio (o meglio di centrare la pista!).
Ho sperimentato che l'erba medica alta 20 cm è un'ottimo freno di emergenza (non molto elegante ma funziona alla grande)!
Purtroppo in un atterraggio un po' troppo di punta ho smiccato l'elica 12x6 APC, per cui ho dovuto montare l'originale, più veloce ma meno tiro alle basse velocità.
Alla fine sono riuscito ad allinearmi bene con la pista, scendere costante e atterrare senza finire nell'erba! A quel punto ho spento tutto (anche perchè erano già le 17 e il sole era andato) e son tornato a casa tronfio del risultato :-)
Ho azzardato anche un paio di loop, sono venuti belli ampi e puliti!
Considerazioni a caldo:

- le ruote grosse (75mm di diametro) stanno molto meglio e aiutano nell'erbetta a non toccare con l'elica, ma quelle che ho messo di plastica dura ammortizzano troppo poco, credo le sostituiro con quelle in spugna stesso diametro

- molto sensibile agli alettoni, anche con esponenziale regolato a +40% (volo con la dx6i)

- vira molto bene anche usando il timone di coda, se poi si vira con gli alettoni e si controbilancia dando un po' di timone in direzione opposta si riesce fare una virata bella piatta e ampia

- al 50% di throttle è governabilissimo, anche se nelle virate un po' di motore in più come sostegno aiuta molto

- atterra a velocità piuttosto bassa, anche se per un neofita è comunque impegnativo (magari con un piazzale più ampio perdona di più)

- in una virata un po' ritardata o colpito le frasche della chioma di un albero, non ho nemmeno fatto in tempo a farmela addosso che era già passato oltre senza scomporsi e strappando diverse foglie con terminale dell'ala e carrello!!

- modello ottimo per principiante ma che sia già svezzato, altrimenti rischia di distruggerlo al suolo (rispetto al leggerissimo motoaliante su cui ho fatto i primi voli ha una velocità di stallo comunque più alta)

Buoni voli!
Ciao concordo in pieno con te , io sono un principiante ed oggi ho effettuato il mio primo volo con questo modello e con i consigli di un amico sono riuscito a volare e fare anche 2 atterraggi senza rompere nulla, si vola molto piu' serenamente sapendo che in caso di perdita del controllo puoi usufruire della modalità panic, cioé grazie al giroscopio l'aereo si rimette in un istante in assetto, ripeto ottimo prodotto per chi vuole iniziare, lo consiglio
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Vecchio 31 dicembre 17, 23:45   #102 (permalink)  Top
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buon giorno a tutti, io ho acquistato questo modello e premetto che non ho mai tenuto un telecomando in mano, mi sono solo documentato sui fari forum per capirne un po di piu', oggi ho effettuato il mio primo volo ed é stato fantastico sono riuscito anche a fare 2 atterraggi, ed é magnifico molto semplice da guidare e la modalità panic ti risolve il problema dello schianto in un attimo, aereo superconsigliato er chi come me comincia
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Vecchio 01 gennaio 18, 11:42   #103 (permalink)  Top
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Ciao concordo in pieno con te , io sono un principiante ed oggi ho effettuato il mio primo volo con questo modello e con i consigli di un amico sono riuscito a volare e fare anche 2 atterraggi senza rompere nulla, si vola molto piu' serenamente sapendo che in caso di perdita del controllo puoi usufruire della modalità panic, cioé grazie al giroscopio l'aereo si rimette in un istante in assetto, ripeto ottimo prodotto per chi vuole iniziare, lo consiglio
IL 15e è la prima versione e non ha il SAFE col Panic Recover della versione S15e.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 01 gennaio 18, 11:47   #104 (permalink)  Top
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Santi, quindi hai risolto il problema che avevi coi servi ?
Un'altra cosa, anche il sistema AS3X (mantenimento dell'assetto anche in caso di sbandata dovuta al vento od altra cusa estranea) fa ronzare i servi quando muovi l'aereo prendendolo in mano o spingendolo sulla pista.
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Vecchio 01 gennaio 18, 17:12   #105 (permalink)  Top
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buon giorno a tutti, io ho acquistato questo modello e premetto che non ho mai tenuto un telecomando in mano, mi sono solo documentato sui fari forum per capirne un po di piu', oggi ho effettuato il mio primo volo ed é stato fantastico sono riuscito anche a fare 2 atterraggi, ed é magnifico molto semplice da guidare e la modalità panic ti risolve il problema dello schianto in un attimo, aereo superconsigliato er chi come me comincia
Naturalmente ne hai provati altri per "superconsigliare" questo no??
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 01 gennaio 18, 18:00   #106 (permalink)  Top
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Cosa pensate dell'Apprentice 15e di E-Flite?
Ho fatto bene a prenderlo? non ho mai volato..
Buogiorno a tutti,
Io ho appena cominciato e proprio con questo modello, giusto ieri il primo volo della mia vita, è sbalordititivo quanto sia facile da condurre in volo, è molto stabile sopratutto alle basse velocità e questo è molto importante per chi come me comincia, altro punto a favore il pulsante panico, È UNA FIGATA se per caso perdete il controllo e cola a picco, cliccando il tasto panic sulla vostra spektrum l"aereo si rimette in assetto, ripeto ieri primo volo 2 degli e due atterraggi nessun incidente, merito anche dei preziosi consigl8 di un amico He mi seguiva dando i giusti consigli, spero di essere stato utile se avete qualche dubbio scrivetemi
Ciao e buon anno!!
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Vecchio 02 gennaio 18, 14:47   #107 (permalink)  Top
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ciao, io volo con un fun cub. Quando mi incasino con i comandi mollo tutto e aspetto che il modello torni a stabilizzarsi un minimo. Naturalmente occorre un po di quota. Da considerare che lo faccio con un modello abbastanza stabile. ciao
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dasaba69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 17:47   #108 (permalink)  Top
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ciao, io volo con un fun cub. Quando mi incasino con i comandi mollo tutto e aspetto che il modello torni a stabilizzarsi un minimo. Naturalmente occorre un po di quota. Da considerare che lo faccio con un modello abbastanza stabile. ciao
Io ho l'Apprentice con il SAFE ed ho avuto il Fun Cub, non c'è paragone tra la tendenza a volare diritto di entrambi i modelli se lasci i comandi ed il raddrizzarsi da una picchiata in 5m di perdita di quota ( però col gas al 50-60%) con il Panic Recovery.
Devo però dire che in quasi 200 voli io non l'ho mai utilizzato (se non per prova) e mio figlio, l'unica volta che gli sarebbe servito, è andato in Panic e Basta ed ha schiantato il modello. L'Apprentice ha dimostrato una notevole robustezza, dopo una picchiata a 45° in terra ho dovuto solo cambiare elica, ogiva, supporto motore, naca (il muso in plastica) e riparare una grossa crepa della fusoliera in coda davanti alla deriva.
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Vecchio 23 febbraio 18, 15:58   #109 (permalink)  Top
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Visto che i campi volo che frequento sono in erba (quella verde), su suggerimento di altri piloti, ho preso da HobbyKing ruote più grandi " Light Foam Wheel (Diam: 85, Width: 25mm) " da 85 mm contro i 65 mm delle originali.





Questa, invece, è la cassa da trasporto che mi sono costruito. Pesa solo 11 Kg.

bella questa cassetta complimenti!!
Santi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 18, 16:06   #110 (permalink)  Top
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Santi, quindi hai risolto il problema che avevi coi servi ?
Un'altra cosa, anche il sistema AS3X (mantenimento dell'assetto anche in caso di sbandata dovuta al vento od altra cusa estranea) fa ronzare i servi quando muovi l'aereo prendendolo in mano o spingendolo sulla pista.
Ciao, scusa il ritardo nella risposta,
allora per quanto riguarda l'antipanic , l'ho usato durante il primo volo e se lo lasci fisso, appena lasci i comandi l'aereo si rimette immediatamente in assetto, ma cosi non impari nulla, inoltre rispondo alla tua domanda, si se lasci l'antipanic in funzione , quando hai l'aereo tra le mani e lo muovi inclinandolo, chiaramente la centralina cerca di stabilizzare l'aereo perché hai simulato una manovra, e quindi senti i servi muoversi in continuazione, la cosa migliore é di volare insieme a qualcuno che ha una buona esperienza e magari con i doppi comandi, io ho imparato cosi, per il resto quest'aereo é fantastico, perché ti permette di volare a basse velocità e sopratutto ti perdona parecchi errori, spero di essere stato d'aiuto, ciao
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