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Vecchio 04 settembre 13, 12:57   #1 (permalink)  Top
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conversione glow-elettrico

ciao a tutti

ho intenzione di convertire il mio trainer da glow ad elettrico, ma non avendo amici pratici di elettrico ne avendo io competenze chiedo il vostro aiuto nel trovare una combinazione motore-esc-batteria-elica vicente.
il modello è:
trainer ala alta 1,6mt apertura alare
del peso di 2,4/2,5 kg con motore glow installato e mezzo serbatoio di nitro (100ml circa)
il motore è un .52 (sovradimensionato per il modello, un .40 andava meglio).

leggendo le guide sono arrivato alla seguente conclusione:
un outrunner brushless da 40a 570watt 1000kv (50a e 630w di picco) del peso di 130 gr.
esc 50a (60a picco) con 5v 3z sbec
di batterie cosa mi consigliate? preferendo se possibile le classiche nimh
come eliche preferirei restare intorno alle 9x6-10x6-11x5...
frederik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 09:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanozzo
 
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Tutto bene fino alla fine, le nimh non vanno "daccordo" con i brushless dovrai utilizzare le ben più performanti lipo, penso che con quattro celle dovresti portarlo su, oppure puoi utilizzare le nimh per la ricevente e la lipo solamente per alimentare il motore.

Non è escluso che tu debba apportare qualche modifica per poter accedere più comodamente all zona batteria/serbatoio visto che il serbatoio una volta installato lo lasci li, la lipo è un cava e metti continuo.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 09:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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ciao a tutti

ho intenzione di convertire il mio trainer da glow ad elettrico, ma non avendo amici pratici di elettrico ne avendo io competenze chiedo il vostro aiuto nel trovare una combinazione motore-esc-batteria-elica vicente.
il modello è:
trainer ala alta 1,6mt apertura alare
del peso di 2,4/2,5 kg con motore glow installato e mezzo serbatoio di nitro (100ml circa)
il motore è un .52 (sovradimensionato per il modello, un .40 andava meglio).

leggendo le guide sono arrivato alla seguente conclusione:
un outrunner brushless da 40a 570watt 1000kv (50a e 630w di picco) del peso di 130 gr.
esc 50a (60a picco) con 5v 3z sbec
di batterie cosa mi consigliate? preferendo se possibile le classiche nimh
come eliche preferirei restare intorno alle 9x6-10x6-11x5...
Scusa la domanda, non conoscendo le ragioni di questa scelta, ti chiedo se hai valutato l'ipotesi di cambiare motore con un 4 tempi come il 61 asp AR ad esempio, sono motori molto diversi dai 2 tempi, sia come erogazione, come suono, e dai consumi moolto inferiori se non la metà di un pari classe due tempi.
La modifica di istallare un nuovo motore sarebbe molto piu semplice.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 10:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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alimentazione a lipo. 3so 4s. una volta individuato il motore, si può fare una simulazione con motocalc per valutare l' elica migliore per le tue necessità. Cerchi autonomia? velocità massima?...
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 10:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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ciao a tutti

ho intenzione di convertire il mio trainer da glow ad elettrico, ma non avendo amici pratici di elettrico ne avendo io competenze chiedo il vostro aiuto nel trovare una combinazione motore-esc-batteria-elica vicente.
il modello è:
trainer ala alta 1,6mt apertura alare
del peso di 2,4/2,5 kg con motore glow installato e mezzo serbatoio di nitro (100ml circa)
il motore è un .52 (sovradimensionato per il modello, un .40 andava meglio).

leggendo le guide sono arrivato alla seguente conclusione:
un outrunner brushless da 40a 570watt 1000kv (50a e 630w di picco) del peso di 130 gr.
esc 50a (60a picco) con 5v 3z sbec
di batterie cosa mi consigliate? preferendo se possibile le classiche nimh
come eliche preferirei restare intorno alle 9x6-10x6-11x5...
Secondo me, la cosa più sensata, sarebbe seguire il consiglio di Poldo, dato che non si hanno competenze e amici in materia...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 15:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Max1997
 
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Concordo e' molto difficile fare le cose da soli, al massimo rivolgiti al tuo negozio di fiducia..... Se non lo hai segui i consigli di poldo
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 09:32   #7 (permalink)  Top
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Grazie a tutti
converto sia perche ho un motore di cui non sono per niente soddisfatto, sia per semplicita e pulizia.
Sinceramente avevo pensato anche io ad un 4 tempi. per ora voglio provare l elettrico ma in fut ro.perche no.

Ma come durata delle batterie? parlando magari di 2000mAh e 3s

ah solo per capirci qualcosa: come mai le nimh no?
frederik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 10:28   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da frederik Visualizza messaggio
Grazie a tutti
converto sia perche ho un motore di cui non sono per niente soddisfatto, sia per semplicita e pulizia.
Sinceramente avevo pensato anche io ad un 4 tempi. per ora voglio provare l elettrico ma in fut ro.perche no.

Ma come durata delle batterie? parlando magari di 2000mAh e 3s

ah solo per capirci qualcosa: come mai le nimh no?
Le ni-mh vanno bene per alimentare servi e ricevente, per il motore usa le lipo..un'altro mondo, piu potenti, piu affidabili piu tutto..con le ni-mh rischieresti la delusione come per lo scoppio con il motore a 2 tempi.
Comunque anche le batterie per l'elettrico vanno sapute usare, anche se non si deve carburare il motore, si deve prestare attenzione per altre cose..
Riguardo ai componenti giusti da utilizzare per la conversione, aspetta qualche elettricaro che ti dia risposta..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 12:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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ciao a tutti

ho intenzione di convertire il mio trainer da glow ad elettrico, ...
Ma siamo matti!! queste cose non si dicono neanche per scherzo
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
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Ma siamo matti!! queste cose non si dicono neanche per scherzo
Aspetto il giorno che scriverà: Ho intenzione di passare al 4 tempi...
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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