Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 13, 17:23   #301 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Giusto per info, per avere un riferimento: il peso ideale, o medio, in ODV quanto deve essere? I vostri quanto pesano? Il mio con la lipo da 1600 2S supera i 500gr
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 15:00   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
lo ripeto...sccome è già successo

1 -provate il modello leggermente picchiato

2 - date uneebl pò di incidenza negativca al motore e a destra!

3- non dovete ridurre l'incidenza dell'ala...dovete aumentare quella negativa del motore!

è un modello che ha una grande ala...spesos si sottovalutano el incidenze del motore...dategliela..melgio in più che in meno..lo so che chenel progetto non sono menzionate..ma fatelo!

Riprova il modello con le modifiche sul motore..soprattutto se l'elica è grande

per il peso .. può variare da meno di 400g fino a 750 e oltre.. con questo modello ci è stato fatto tutto..in passato ha portato un telefonino... un altro modello sopra le ali ecc ecc

il tuo modello stalla con molta probabilità perchè il motore lo appende all'elica...maggiormente se è leggermente pesante di coda...





Citazione:
Originalmente inviato da Mauro64 Visualizza messaggio
Oggi è stato eseguito il collaudo del modello.
in due metri si è stattaco dal suolo in modo stupendo ed elegante, ma dopo poco ha dato qualche problema di stabilità, appena si vira perde stabilità e cade di ala.
E' stato verificato il baricentro pichiandolo un pò ed anche l'incidenza dell'ala è stata diminuita.
E' migliorato un pò ma non è ancora il modello che pensavo, sicuramente ho sbagliato qualche cosa.
Domani se ho tempo faccio qualche verifica e vi aggiorno, per il momento si è staccato il carrello e qualche piccolo danno per gli atterraggi eseguiti sull'erba, ma nulla di irreparabile.

Mauro
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 20:39   #303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
è un modello che ha una grande ala...spesos si sottovalutano el incidenze del motore...dategliela..melgio in più che in meno..lo so che chenel progetto non sono menzionate..ma fatelo!

Riprova il modello con le modifiche sul motore..soprattutto se l'elica è grande*

per il peso .. può variare da meno di 400g fino a 750 e oltre.. con questo modello ci è stato fatto tutto..in passato ha portato un telefonino... un altro modello sopra le ali ecc ecc

il tuo modello stalla con molta probabilità perchè il motore lo appende all'elica**...maggiormente se è leggermente pesante di coda...
* mi sembra di capire che più l'elica è grande, più il motore deve avere incidenza, giusto?

** ecco, questa frase per me è ancora oscura, cosa si intende per volare "appeso all'elica"? Quali sono le cause?
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 22:20   #304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: Guidonia
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
lo ripeto...sccome è già successo

1 -provate il modello leggermente picchiato

2 - date uneebl pò di incidenza negativca al motore e a destra!

3- non dovete ridurre l'incidenza dell'ala...dovete aumentare quella negativa del motore!

è un modello che ha una grande ala...spesos si sottovalutano el incidenze del motore...dategliela..melgio in più che in meno..lo so che chenel progetto non sono menzionate..ma fatelo!
L'incidenza dell'ala l'ho ridotta perchè ricontrollando il tutto mi sono accorto che rispetto al progetto c'erano un paio di millimetri in più (forse unendo le stampe ho fatto qualche errore) comunque ho provveduto anche ad aumentare l'inclinazione del motore verso il basso appena riesco a tornare al campetto vi aggiorno.
Mauro
Mauro64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 12:17   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
Talking

wooow quanti bei citabria!
GRAZIE ANTONIO!!!!
...una info: vari post addietro hai postato il file dxf e dwg...
aprendolo con cut2d mi da le misure della x (base) e della Y (altezza) come da foto allegata. siccome mi pare impossibile che sia così piccolo (ehehehe) potresti indicarmi "i valori giusti?"....
grazie mille!!!
Icone allegate
progetto modello scuola Citabria-citabria.jpg  
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 21:57   #306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: Guidonia
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
wooow quanti bei citabria!
GRAZIE ANTONIO!!!!
...una info: vari post addietro hai postato il file dxf e dwg...
aprendolo con cut2d mi da le misure della x (base) e della Y (altezza) come da foto allegata. siccome mi pare impossibile che sia così piccolo (ehehehe) potresti indicarmi "i valori giusti?"....
grazie mille!!!
Apertura alare 1200 mm, anche a me con Autocad non era nella dimensione giusta, ma basta riportare il tutto alla giusta grandezza ed i conti tornano
Mauro64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 22:34   #307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
muchas Mauro64!!!!!
...scusate per l'o.t.: mi piacerebbe poter vedere il tuo citabria mauro, dato che abitiamo quasi vicino :-), in modo da ricevere qualche "dritta" e "rubarti" qualche idea !....
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 19:43   #308 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: Guidonia
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
muchas Mauro64!!!!!
...scusate per l'o.t.: mi piacerebbe poter vedere il tuo citabria mauro, dato che abitiamo quasi vicino :-), in modo da ricevere qualche "dritta" e "rubarti" qualche idea !....
Per vederlo in foto è semplice, nella pagina precedente ne ho inserite un paio.
Per vederlo di persona è un pò più complicato, devi attendere la fine di maggio perchè tra un paio di giorni parto per un viaggio (nozze d'argento).
Mauro64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 21:17   #309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Andare a volare e dimenticarsi come collegare e configurare gli alettoni sulla radio...


...non ha prezzo
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 23:39   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro64 Visualizza messaggio
Per vederlo in foto è semplice, nella pagina precedente ne ho inserite un paio.
Per vederlo di persona è un pò più complicato, devi attendere la fine di maggio perchè tra un paio di giorni parto per un viaggio (nozze d'argento).
...attendendo con pazienza il tuo ritorno per poterlo vedere "de visu" ti faccio tantissimi auguri!!!!!!
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto in balsa per scuola gattodistrada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 22 giugno 09 11:45
1° Modello x Scuola volo kitaro Aeromodellismo Principianti 8 15 dicembre 07 12:54
Progetto modello cobra73 Aeromodellismo Alianti 14 29 agosto 07 11:57
modello scuola in depron? marghe Aeromodellismo Volo Elettrico 5 21 febbraio 05 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002