Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cerco progetto in balsa per scuola

cerco per scuola di costruzione, un progetto free, di un qualche aereo o motoveleggiatore, non eccessivamente grande, di difficoltà medio bassa..
il progetto e' da indirizzare ad un pubblico adolescenziale, quindi non balsetta o simili, ma qualcosa in struttura, magari con fuso a cassetta, ed ali centinate..

qualche idea? spunto.. proposta??..

purtroppo progettini in balsa sono un po tanto rari.. quindi se qualcuno ha anche a disposizione qualche disegno cartaceo.. di un qualcosa che risponda alle caratteristiche , magari si puo' farne una copia..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cerco per scuola di costruzione, un progetto free, di un qualche aereo o motoveleggiatore, non eccessivamente grande, di difficoltà medio bassa..
il progetto e' da indirizzare ad un pubblico adolescenziale, quindi non balsetta o simili, ma qualcosa in struttura, magari con fuso a cassetta, ed ali centinate..

qualche idea? spunto.. proposta??..

purtroppo progettini in balsa sono un po tanto rari.. quindi se qualcuno ha anche a disposizione qualche disegno cartaceo.. di un qualcosa che risponda alle caratteristiche , magari si puo' farne una copia..
Ala alta, bassa, AA, tipo motorizzazione ?

Nella mia gallery c'è la foto del Tipsy Junior, disegno distribuito da Modellismo, potrebbe andare bene ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 16:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
ma il polonez??
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 16:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
ma ad esempio un progetto presente su profili 2.0 può andar bene?
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
ce l'ho fammi arrivare a casa e ti sistemo, motoveleggiatore, fusoliera a cassetta, ali centinate, neanche il dbox, semplice semplice, Calypso Olympic, 1,70 circa di AA 2 assi, leggerissimo, anche se lo tiri contro un muro è come tirare una piuma contro un muro. Esiste ancora la scatola di montaggio ma ho trovato su internet il file con il disegno. Io ho le tavole originali della scatola di montaggio, è stato il mio primo modello RC.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 20:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Eccolo, il dxf è un pochino scarso ma contiene tutte le info di base per realizzarlo
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 14 giugno 12 alle ore 11:11
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 21:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 15
modello scuola

io sto per incominciare un corso di modellismo per i raggazzi delle scuole medie e mi sono indirizzato alla costruzione di un aliante da 80 cm. di apertura alare con ala centinata. Il modello si chiama Jolly della Olympic e il prezzo al pubblico è di 19,00 euro. Ritengo che si riesca montare il modello molto più rapidamente e con risultati migliori. Dalla mia esperienza ho notato che i ragazzi si stancano presto se non vedono subito i risultati del loro lavoro e va a finire che sprechi materiale e perdi qualche allievo.
Se ti interessano solo i disegni, vedo di trovare qualche cosa di analogo.
Icarotv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 07:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
intanto grazie a tutti, i disegni soprattutto quello di limbox direi che e' perfetto, peccato manca in dbox..

lo scopo non e' solo farlo costruire, ma fare un tutorial con foto e spiegazioni, da pubblicare a "puntate" in modo da invogliare alla costruzione qualche aspirante modellista...





uno scheletro dell'idea e' piu ' meno questo
  1. partendo dal disegno, lo si osserva attentamente..
  2. come trasferire il disegno sul legno da tagliare
  3. tecniche per tagliare il balsa il compensato ecc
  4. tamponi, lime attrezzature e affini
  5. incollaggi (colle e utilizzo) e verifiche degli squadri
  6. piallatura, carteggiatura e tamponatura per la rifinitura
  7. rivestimenti, modelspan, termoretraibili vari.. verniciature..
  8. installazione impianto radio.
  9. centratura, equilibratura del modello (CG) e calcoli relatii al CG.
  10. collaudo.
troppo ambizioso??.. beh spero di riuscirci, anche con il vostro aiuto..

PS se avete altre idee e progetti... son ben'accetti

PPS il Polonez, e' un modello semplice, ma non e molto adatto a principianti soprattutto per imparare a volare, sia per la tipologia di motore che usa (un po' scarsa, se non si usa un BL, sia per il tipo di fusoliera, che presenta alcune difficolta nel piegare a dovere il pioppo.. (me ne sono accorto in fase di montaggio.. ), quindi meglio ripiegare su un progetto gia funzionante senza perdere tempo per metterne a punto uno, anche se potrebbe andar bene come secondo o terzo modellino..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 19 giugno 09 alle ore 07:35
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 08:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
non ho capito bene se cerchi un veleggiatore oppure anche qualcosa motorizzato......comunque, hai pensato al Quader di Beppe Ghisleri ? ha svariate caratteristiche di quell che cerchi ( fusoliera a cassetta, ala centinata ecc ) oltretutto, in rete, sono sicuro che c'è anche copia di un articolo di presentazione ( e di costruzione ) risalente a diversi anni fa pubblicato su una rivista
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 03 ottobre 11 alle ore 16:36
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 08:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non ho capito bene se cerchi un veleggiatore oppure anche qualcosa motorizzato......comunque, hai pensato al Quader di Beppe Ghisleri ? ha svariate caratteristiche di quell che cerchi ( fusoliera a cassetta, ala centinata ecc ) oltretutto, in rete, sono sicuro che c'è anche copia di un articolo di presentazione ( e di costruzione ) risalente a diversi anni fa pubblicato su una rivista
grazie cerco un qualsiasi cosa possa essere costruita, e pilotata da un eventuale neoaspirante.. non so se il quader e' free...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto acrobatico in balsa ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 marzo 09 14:24
Quale balsa kit o progetto per un ST 34? phasol Aeromodellismo 16 29 novembre 08 20:03
cerco progetto per P-38 lightings scala 1/40 balsa at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 29 aprile 08 17:05
Primo Progetto, balsa o depron! ! ! The_Goodman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 31 marzo 08 23:20
idee per un progetto acro in balsa mauro67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 settembre 06 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002