Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 13, 13:29   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Carissimo Dino,

hai fatto benissimo invece.
Per la colla.. si è come la UHU Por .. tu quale usi?
Grazie anche per i complimenti... sempre gentile.. grazie davvero
a risentirci presto!

Antonio

Citazione:
Originalmente inviato da pegasoalato Visualizza messaggio
Buona serata a tutti, ciao Antonio, sono Dino, per i disegni volevo consigliare il programma CorelDraw, importa diversi formati, Pdf, Dwg, Dxf e così via... con questo software basta impostare le dimensioni del foglio, in genere un A0 e importare, un po di pratica con disegni semplici e tutto va alla grande, modificare le linee, le curve ecc. per il collante invece, per incollare il depron uso un collante acetovinilico, non inorridite, si acetovinilico, un collante a contto che costa pochissimo,basta passarlo su una delle superfici da unire, far combaciare l'altra superficie e poi staccarlo subito, aspettare una decina di minuti e unire i due pezzi, rimarrannosaldamente uniti, il peso che lascia è irrisorio inquanto il solvente evapora tutto, rimane solo il legante.
Spero di essere stato utile.
Antonio, ho visto quel filmato dove all'inizio compariva il tuo delta-motore, sempre bravo, e come vedi sei stato premiato.
Spero di risentirti presto con buone nuove, ad maiora.
Dino
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 19:25   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasoalato
 
Data registr.: 20-12-2011
Residenza: Boscoreale
Messaggi: 29
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
Carissimo Dino,

hai fatto benissimo invece.
Per la colla.. si è come la UHU Por .. tu quale usi?
Grazie anche per i complimenti... sempre gentile.. grazie davvero
a risentirci presto!

Antonio
Uso la Flashbond, 500 ml 5 eurola fano a Napoli, non vendono al pubblico, solo P.I. l'ho comprata in un negozio poco lontano da casa, co una confezione puoi farci 4-5 modelli di discrete dimensioni, quella che trovo difficile da reperire è la epoxy 6 minuti, lo scorso anno, in vacanza, l'ho trovata a 10 euro !!!! peccato potevo farmene una bella scorta !!! non ci ho pensato.
pegasoalato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 22:44   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
l'epoxy la trovi quasi in tutte le ferramenta a prezzi tra i 6.50 e i 7.50 Euro... io ho usato anche l'ottimissima UHU epoxy 5min (fanno anche la 2 minuti mi pare) che sota intorno ai 10 euro e la trovi ei negozi di modellismo tranquillamente
ciaooo

Antonio

Citazione:
Originalmente inviato da pegasoalato Visualizza messaggio
Uso la Flashbond, 500 ml 5 eurola fano a Napoli, non vendono al pubblico, solo P.I. l'ho comprata in un negozio poco lontano da casa, co una confezione puoi farci 4-5 modelli di discrete dimensioni, quella che trovo difficile da reperire è la epoxy 6 minuti, lo scorso anno, in vacanza, l'ho trovata a 10 euro !!!! peccato potevo farmene una bella scorta !!! non ci ho pensato.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 18:12   #324 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Monterotondo
Messaggi: 18
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo qui quindi vorrei presentarmi. Mi sono avvicinato all'aeromodellismo per tentare di dare una passione a mio figlio cercando di tenerlo lontano dalle cose brutte, abbiamo iniziato con i "giocattoli" ed ora siamo arrivati ad avere uno easy trainer fms e uno sky climber della nine eagle (aliante meraviglioso) con una spektrum dx 6i che usa il ragazzo (9 anni) in maniera egregia (così dicono gli esperti del campo). Ora credo che il prossimo insegnamento è portarlo alla costruzione dei modelli, così abbiamo cominciato a costruire. Il primo e unico modello fatto é un Extra 300 (aeroplaza.nl) che mio figlio pilota benissimo, il problema sono io sono inesperto sia nella costruzione che nel pilotaggio così ho deciso di fare un po di esperienza con questo meraviglioso modello anche per la grandissima disponibilità di Antonio (posso permettermi di darti del tu?).
Vorrei subito fare una domanda: qualcuno ha provato a piegare il depron per fare l'estradosso dell'ala anziché incollarlo? Io, seguendo il progetto dell'Extra 300, ho tagliato il depron in un pezzo unico e poi l'ho piegato per fare il bordo d'attacco.
Spero di non avervi annoiato e vi ringrazio in anticipo
Adriano Di Salvo
Adriano963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 18:32   #325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: Guidonia
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da Adriano963 Visualizza messaggio
....... qualcuno ha provato a piegare il depron per fare l'estradosso dell'ala anziché incollarlo? ....
Ciao Adriano, in che modo lo hai piegato?
Non ho molta esperienza, ma ho visto che se lo pieghi troppo il depron si spacca.

Mauro
Mauro64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 19:40   #326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Monterotondo
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro64 Visualizza messaggio
Ciao Adriano, in che modo lo hai piegato?
Non ho molta esperienza, ma ho visto che se lo pieghi troppo il depron si spacca.

Mauro
Ciao Mauro,
guarda questo video folding a Depron-wing (read description) - YouTube.
ci sono solo alcuni accorgimenti :
-bisogna piegare seguendo la vena che solitamente si sviluppa in lunghezza
-la parte opaca deve stare all'esterno
-mettere il comune nastro da pacchi nella parte esterna prima di piegare (io ho usato nastro da pacchi colorato anziché colorare).

saluti Adriano
Adriano963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 21:16   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Adriano963 Visualizza messaggio
Ciao Mauro,
guarda questo video folding a Depron-wing (read description) - YouTube.
ci sono solo alcuni accorgimenti :
-bisogna piegare seguendo la vena che solitamente si sviluppa in lunghezza
-la parte opaca deve stare all'esterno
-mettere il comune nastro da pacchi nella parte esterna prima di piegare (io ho usato nastro da pacchi colorato anziché colorare).

saluti Adriano
C'è ancora un'altra avvertenza, io ho trovato del depron che sembra al 100% identico ma poi al momento di piegare avevo delle difficoltà e non riuscivo a capire dove sbagliavo poi ho comprato quello originale (scritte in verde) e ho visto la differenza

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 22:36   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Ciao Adriano,

certo .. devi darmi del tu :-))
sarò breve.. leggiti questa piccola guida che ho scritto.. a presto allora e tienici aggiornati!

Antonio

curvare il Depron | Antonio Di Giacomo

Citazione:
Originalmente inviato da Adriano963 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo qui quindi vorrei presentarmi. Mi sono avvicinato all'aeromodellismo per tentare di dare una passione a mio figlio cercando di tenerlo lontano dalle cose brutte, abbiamo iniziato con i "giocattoli" ed ora siamo arrivati ad avere uno easy trainer fms e uno sky climber della nine eagle (aliante meraviglioso) con una spektrum dx 6i che usa il ragazzo (9 anni) in maniera egregia (così dicono gli esperti del campo). Ora credo che il prossimo insegnamento è portarlo alla costruzione dei modelli, così abbiamo cominciato a costruire. Il primo e unico modello fatto é un Extra 300 (aeroplaza.nl) che mio figlio pilota benissimo, il problema sono io sono inesperto sia nella costruzione che nel pilotaggio così ho deciso di fare un po di esperienza con questo meraviglioso modello anche per la grandissima disponibilità di Antonio (posso permettermi di darti del tu?).
Vorrei subito fare una domanda: qualcuno ha provato a piegare il depron per fare l'estradosso dell'ala anziché incollarlo? Io, seguendo il progetto dell'Extra 300, ho tagliato il depron in un pezzo unico e poi l'ho piegato per fare il bordo d'attacco.
Spero di non avervi annoiato e vi ringrazio in anticipo
Adriano Di Salvo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 08:21   #329 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Monterotondo
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
Ciao Adriano,

certo .. devi darmi del tu :-))
sarò breve.. leggiti questa piccola guida che ho scritto.. a presto allora e tienici aggiornati!

Antonio

curvare il Depron | Antonio Di Giacomo
Grazie Antonio, quella guida l'ho letta tante volte prima di iniziare a lavorare il depron, ho scritto la prima volta ieri ma è molto tempo che ti seguo, che ne pensi provo a fare l'ala piegata e magari poi la pubblico? Oggi vado a prendere il depron da 6 e comincio speriamo di non fare un pasticcio…….

Buona giornata a tutti
Adriano963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 15:44   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
inizia e vai tranquillo..ovviamente l'ala falla da 3
Buon lavoro :-)

Citazione:
Originalmente inviato da Adriano963 Visualizza messaggio
Grazie Antonio, quella guida l'ho letta tante volte prima di iniziare a lavorare il depron, ho scritto la prima volta ieri ma è molto tempo che ti seguo, che ne pensi provo a fare l'ala piegata e magari poi la pubblico? Oggi vado a prendere il depron da 6 e comincio speriamo di non fare un pasticcio…….

Buona giornata a tutti
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto in balsa per scuola gattodistrada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 39 22 giugno 09 11:45
1° Modello x Scuola volo kitaro Aeromodellismo Principianti 8 15 dicembre 07 12:54
Progetto modello cobra73 Aeromodellismo Alianti 14 29 agosto 07 11:57
modello scuola in depron? marghe Aeromodellismo Volo Elettrico 5 21 febbraio 05 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002