Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 09, 15:46   #1 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
[build log] albyone2 costruito da un principiante

Ciao a tutti,
apro una nuova discussione sull'albyone2, uno dei modelli più indicati come primo modello per il principiante che vuole costruire.
Direte voi, un'altra discussione sull'albyone2??!
Eh sì La motivazione è duplice.
Primo: cercare di riassumere quanto è già stato detto sul forum a proposito di tale modello in modo che chi comincia (come me adesso) abbia un riferimento unico (per quanto possibile).
Secondo: Seguire la costruzione passo passo da zero, dal punto di vista del principiante, evidenziando dubbi ed errori che gli esperti nemmeno si pongono proprio perché esperti.
Sarebbe bello che anche in futuro la discussione possa essere aggiornata con il contributo di tutti.
Chiaro anche che spero di ricevere risposte ai miei dubbi, e suggerimenti
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 15:50   #2 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Riassumo cosa ho fatto finora (molto poco).
Comincio con il riferimento fondamentale, ovvero il sito del progettista Albyone.
albyone2
Sul sito potete trovare tutto ciò che serve: piani di progetto, istruzioni di montaggio, e moltissime foto esplicative.
L'unica attenzione da porre è il fatto che il progetto è stato aggiornato nel corso degli anni e sul sito potete trovare sia le istruzioni originali che i nuovi sviluppi.
Io sono partito da qui, stampandomi le istruzioni di montaggio e studiandomele. Devo dire che, essendo al primo modello e mancandomi le basi, le idee erano (e sono) piuttosto confuse riguardo certi passaggi.
Il passo successivo è stato cercare sul forum altre informazioni. Ce ne sono parecchie ma sparse un po' ovunque e non sempre facili da trovare.
Qui sotto le due discussioni principali e molto utili:
Materiali
Motori e suggerimenti per modifiche
Ed ora sotto con il build log.
Rinnovo l'invito a tutti di intervenire liberamente, e agli esperti di rispondere o proporre soluzioni alternative!
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 15:53   #3 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho cominciato a costruire una settimana fa, e preparatevi a tempi lunghi, sono lento e il tempo è poco.
Ho cominciato dall'ala perché avevo solo il materiale per quella.
Ho cominciato col fare una dima per la centina, io l'ho fatta in compensato da 4mm. Poi ho fatto le centine col sistema a pacchetto in depron da 6mm, ho disegnato direttamente su depron le due semiali secondo le misure del progetto.
I longheroni li ho fatti sempre in depron da 6mm, secondo le ultime indicazioni di Albyone. Qui non c'è niente da sbagliare.
Riguardo i longheroni, il progetto originale consigliava di farli in balsa 6x2 o 5x3. Qualcuno (mi scuso ma non ricordo il nome) ha usato listelli di tiglio per dare maggiore robustezza.
Ho poi tagliato gli alettoni ricavandoli da depron da 3mm.
Ciascun alettone è un sandwich di due pezzi con all'interno il biadesivo che fa da cerniera.
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 16:01   #4 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Cominciano le disavventure

Al momento di chiudere la semiala ho indagato (nuovamente) sui vari modi di piegare il depron (la semiala è un pezzo unico da 3mm).
(Per la cronaca, ho anche preso in considerazione di fare il BE in balsa per dare maggiore robustezza, ma poi ho deciso di attenermi al progetto originale).
Ho sperimentato un po' su pezzetti di prova e ho visto che per me il modo più semplice di piegatura è snervare il depron all'interno con una riga e poi piegarlo aiutandomi anche con il phon (il mio sviluppa poco calore).

Bene, comincio la chiusura, con mille attenzioni. Metto anche del nastro di carta sul BE per evitare rotture.
Dopo parecchi minuti l'ala è chiusa quindi la concentrazione assoluta che ho posto sulla piegatura è servita a qualcosa......
E INVECE NO! Ho chiuso l'ala senza alettone!!
Pazzesco, eppure è successo!
La sera successiva sono riuscito a rimediare perché avevo lasciato il BU più lungo con l'intenzione di rifinirlo ad ala chiusa.
Come conseguenza il BU non era incollato se non sulle centine e quindi, con taaaaanta pazienza, sono riuscito a mettere comunque il biadesivo tra intradosso ed extradosso.
Posto una foto della prima semiala chiusa, e della seconda come era ieri sera (le centine e il longherone sono solo appoggiate). Ora è chiusa e sotto pesi. Stavolta ho messo l'alettone
Icone allegate
[build log] albyone2 costruito da un principiante-alb_01_e.jpg   [build log] albyone2 costruito da un principiante-alb_02_e.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 16:07   #5 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Mvimento dell'alettone

Sostanzialmente sono fermo a questo punto
Ora che ho recuperato il gap vi tengo aggiornati in tempo reale.

Volevo solo evidenziare un'altra sorpresa (per me) riguardante l'alettone.
Ok, metto l'alettone con le difficoltà sopra dette lasciando un po' di luce fra di esso e il bordo dell'ala (tutto ad occhio).
Poi verifico il movimento... tutto bene... ma...
Domanda che mi sorge solo ora: quanto dovrebbe essere l'angolo massimo di inclinazione dell'alettone rispetto all'ala? Ovvero, deve essere libero di muoversi fino a 90 gradi, oppure meno?
Non avevo mai letto nulla a riguardo
Alla fine una anima pia del forum (se ci sei batti un colpo!) mi ha tranquillizzato:
posso regolare l'escursione per via elettronica o meccanica.

Ho anche imparato cos'è il "flutter": troppa distanza della parte mobile da quella fissa induce "sbattimento" (il flutter appunto) che rende il modello incontrollabile.

E quando avrò a che fare con montaggio di motore, regolatore, batterie, ecc. ci sarà da divertirsi... non so niente!

p.s.
Intanto fra ieri e oggi sono arrivati i due pacchi di materiale che aspettavo (non avevo niente di niente), ma non li ho ancora aperti.
Vi tengo aggiornati
  Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 16:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
ciao, seguirò il tuo log con molta attenzione.. io personalmente sono partito con un arf come primo modello e voglio vedere come poteva essere iniziare come hai fatto tu.
per gli alettoni, come ti hanno già risposto, non cè problema, può variare d' angolo quanto vuole, poi meccanicamente e digitalmente vari l' escursione e l' angolo e il gioco è fatto..
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 16:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Eccomi.

Io l'alettone l'avrei fatto pieno incollato col nastro adesivo largo solo sull'estradosso e con la "V" sotto. Ti permette l'installazione della meccanica più agevolmente, ma ormai è andata.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 21:54   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Eccomi anch'io, e concordo con Paolo.
Un link utile per gli alettoni in depron: GlidersUSA! - Trucchi e Idee - Le cerniere con il nastro adesivo .

(non che non vada nell'altro modo: ma se sigilli sopra con il nastro come nel link, probabilmente il problema del flutter è minore).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 00:16   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Posso ? Veng'anchio! (boni con il "no tu no! ).

Il flutter è una oscillazione della parte mobile dovuta o ad una carente incernieratura o alla flessibilità del materiale o all'errata posizione della squadretta di trasmissione del movimento.
Per evitarlo:
incernieratura precisa e senza laschi (lo scotch è perfetto ma và messo sopra e sotto) ;
alettone più rigido possibile (che non svergoli troppo) ma non fatelo in lamiera;
squadretta ad 1/3 della lunghezza (complicatissima spiegazione sulla propagazione delle vibrazioni armoniche.......e del fatto che se verso l'estremità alare svergola un pochino non è un male assoluto...)

Di solito tendiamo a dar sempre troppo movimento agli alettoni (soprattutto noi niubbi) in realtà quando si muovono di 5 mm sopra e 3 sotto già basta . per cui se i tuoi si muovono di 10mm vai tranquillo.
Bell'idea di metterci il biadesivo (quello gommosetto vero?) però uccidi la parte di colla che resta all'aria (borotalco, gesso, vernice) che se ti si appicica qualcosa potrebbe far danni.


Alla prossima puntata


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 00:35   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao f_Crivellaro!
Grazie per la scelta del modello.
Se hai messo il biadesivo lungo tutto l'alettone il problema del flutter non ci sarà perchè hai sigillato la parte sopra da quella sotto.
Una miglioria è sicuramente quella di fare l'alettone non in due parti da 3 mm, come da me fatto inizialmente, ma con depron da 6 mm o incernierandolo proprio con le cerniere) o col nastro adesivo di fibra, com indicato da Paologiusy. Meglio ancora, per migliorare la robustezza nel tempo, è mettere un listello di balsa intorno all'alettone, incollato con UHU por, in modo da rendere più robsto lo stesso in caso di piccoli urti, ineitabili durante il trasporto. Se invece si vuole guardare all'economicità del modello questa miglioria si può tralasciare.
Hai pensato al diedro dell'ala?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log: Nieuport 17 scale 1:6 picman Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 26 luglio 10 18:24
Build log Hanriot HD1 Wipstaf Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 377 01 settembre 09 09:18
olympic gladiator build log linux_goblin Aeromodellismo Principianti 35 23 maggio 09 09:10
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002