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Vecchio 13 luglio 12, 12:44   #3161 (permalink)  Top
cip060
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Non deve avere la maggior escursione possibile ma quella che serve per evitare che il servo faccia flettere l'astina tutto qua' e'con 30 gradi circa di escursione delle parte mobili il servo si
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Vecchio 13 luglio 12, 14:30   #3162 (permalink)  Top
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Non deve avere la maggior escursione possibile ma quella che serve per evitare che il servo faccia flettere l'astina tutto qua' e'con 30 gradi circa di escursione delle parte mobili il servo si
Ho messo una cannuccia e non flette più! l'ho anche fotografata
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Vecchio 13 luglio 12, 15:42   #3163 (permalink)  Top
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Per le corse dei servi ho fatto tanto per avere le maggiori escursioni possibili che mi dispiace non poterle sfruttare
Oggi pomeriggio lo provo così com'è, poi vi faccio sapere
Con il peso mi sa che sto proprio giusto giusto perché il motore è per modelli da 150g con la 6x3.

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1811 Brushless Motor 2000kv

Il mio ne pesa 136-140.
Attenzione che avere tanta escursione comporta avere grandi "forze d'azione" sul tuo modello... quindi rischi di avere qualcosa di molto nervoso... nel caso peggiore addirittura rischi un effetto opposto, ossia che l'aereo "non sente il comando" e questo perchè la superficie va in stallo e non riesce a generare le forze che le spetterebbero...

l'escursione ottimale massima ricordo che era stato detto essere di 22.5° circa per parte. per vedere prendi un goniometro e tracciati queste escursioni su un pezzo di carta e usalo per regolare poi le tue escursioni reali.
per la regolazione puoi spostare l'asta di rinvio dall'estremo più verso il centro della squadretta del servo, sfruttando un buco più vicino, oppure spostandolo su un buco più lontano della squadretta sulla superficie mobile...

in ogni caso nessuno nasce imparato. quindi ogni modello, pure il primo aiutano a capire e migliorarsi. se e quando hai tempo provalo e vedi come va...
nel caso peggiore avrai un motivo per fare meglio la prossima volta ...

buoni voli, e facci sapere
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Vecchio 13 luglio 12, 16:26   #3164 (permalink)  Top
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Attenzione che avere tanta escursione comporta avere grandi "forze d'azione" sul tuo modello... quindi rischi di avere qualcosa di molto nervoso... nel caso peggiore addirittura rischi un effetto opposto, ossia che l'aereo "non sente il comando" e questo perchè la superficie va in stallo e non riesce a generare le forze che le spetterebbero...

l'escursione ottimale massima ricordo che era stato detto essere di 22.5° circa per parte. per vedere prendi un goniometro e tracciati queste escursioni su un pezzo di carta e usalo per regolare poi le tue escursioni reali.
per la regolazione puoi spostare l'asta di rinvio dall'estremo più verso il centro della squadretta del servo, sfruttando un buco più vicino, oppure spostandolo su un buco più lontano della squadretta sulla superficie mobile...

in ogni caso nessuno nasce imparato. quindi ogni modello, pure il primo aiutano a capire e migliorarsi. se e quando hai tempo provalo e vedi come va...
nel caso peggiore avrai un motivo per fare meglio la prossima volta ...

buoni voli, e facci sapere
Ah non avevo capito che c'é proprio un escursione consigliata e non avevo idea che troppa escursione potesse farla andare in stallo e non prendere il comando.
Ridurrò le corse sulla radio...le metto al 70% o vedo di reperire un goniometro in casa.in ogni caso ho abbastanza sensibilità con gli stick e in genere con tutte le poche cose che ho guidato mi sono trovato sempre meglio con le escursioni al massimo ovviamene qui il discorso é diverso essendo un modello auto costruito...
c'é un venticello sui 10-15 km/h. É proibitivo per il jbug?
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Vecchio 13 luglio 12, 18:50   #3165 (permalink)  Top
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servi

premetto non ho letto tutte le pagine della discussione, se mi ripeto perdonate, volevo provare a portare i servi sulla coda per evitare astine troppo lunghe, e magari potrebbe migliorare il bilanciamento.

grazie
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Vecchio 13 luglio 12, 19:45   #3166 (permalink)  Top
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premetto non ho letto tutte le pagine della discussione, se mi ripeto perdonate, volevo provare a portare i servi sulla coda per evitare astine troppo lunghe, e magari potrebbe migliorare il bilanciamento.

grazie
puoi provarci ma per la posizione della varia elettronica rischia di diventare difficilmente bilanciabile... però provare non costa nulla.. se pensi di volare con una lipo discretamente grossa (800 3s addirittura) dovresti riuscire a bilanciarlo
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Vecchio 13 luglio 12, 21:54   #3167 (permalink)  Top
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Allora ragazzi vi aggiorno sul collaudo!

Aereo rotto!

C'era parecchio vento e non avevo intenzione di lanciarlo. Ero andato li con jbug e mini swit. Ho cominciato col mini swift, poi il mio amico ha insistito per vedere volare il jbug e l'ho lanciato anche se sapevo che il vento era già al limite per il mini swift.

Al primo volo sono riuscito a mala pena a farlo atterrare senza rompere nulla, al secondo si è rotto il depron in corrispondenza del supporto motore e la parte verticale in cui va messo il tondino in carbonio.

Appena lanciato tende molto a picchiare. Poi è molto sordo a virare a sinistra. A destra ci va benissimo per questo ho avuto problemi.

I danni sono facilmente riparabili, sono però un po' perplesso sull'effettiva "usabilità" del modello dalle mie parti dove tira quasi sempre vento.

Ho timore che il fatto che giri poco a sinistra sia colpa di una costruzione non perfetta...vi aggiornerò!
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Vecchio 13 luglio 12, 22:19   #3168 (permalink)  Top
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Controlla se il motore è in linea o disassato. Potrebbe essere solo quello il motivo. Il vento, per il Jbug, non è un grosso problema. Certo bisogna avere un po' di pollici ma ti assicuro che con vento di 10-15 km lo tieni fermo in aria come un aquilone
Se picchia molto controlla anche qui il disassamento sull'asse orizzontale del motore e ricontrolla bene il baricentro. Può darsi che basti spostare un po' più indietro la batteria.
Ricapitolando:
Controlla l'allineamento di tutta la fusoliera rispetto ai timoni. Deve essere tutto in squadra. Per quanto il Jbug perdoni molto bisogna che le regole costruttive fondamentali siano rispettate.
Controlla l'ala, quando è sulla fusoliera, che sia anch'essa allineata e non "penzolante" da una o dall'altra parte.
Ultima prova: quando sei in volo, senza vento, stacca il motore e vedi come si comporta. Se il volo non è neutro vuol dire che qualcosa è fuori asse e va sistemato.

Ciao

Albyone
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Albyone
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Vecchio 13 luglio 12, 22:36   #3169 (permalink)  Top
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Controlla se il motore è in linea o disassato. Potrebbe essere solo quello il motivo. Il vento, per il Jbug, non è un grosso problema. Certo bisogna avere un po' di pollici ma ti assicuro che con vento di 10-15 km lo tieni fermo in aria come un aquilone
Se picchia molto controlla anche qui il disassamento sull'asse orizzontale del motore e ricontrolla bene il baricentro. Può darsi che basti spostare un po' più indietro la batteria.
Ricapitolando:
Controlla l'allineamento di tutta la fusoliera rispetto ai timoni. Deve essere tutto in squadra. Per quanto il Jbug perdoni molto bisogna che le regole costruttive fondamentali siano rispettate.
Controlla l'ala, quando è sulla fusoliera, che sia anch'essa allineata e non "penzolante" da una o dall'altra parte.
Ultima prova: quando sei in volo, senza vento, stacca il motore e vedi come si comporta. Se il volo non è neutro vuol dire che qualcosa è fuori asse e va sistemato.

Ciao

Albyone
Ciao, grazie di tutti i suggerimenti. Io il motore l'avevo volutamente montato inclinato a destra, ma mi sa che non era il caso!

In effetti durante il primo volo sono riuscito per qualche secondo a tenerlo su come un aquilone

La batteria l'ho arretrata il più possibile. Posso provare a montare la ricevente sul retro, questo si!
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Vecchio 14 luglio 12, 18:38   #3170 (permalink)  Top
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A seguito dell'ennesimo tentativo di farlo volare questa volta al chiuso per evitare il vento il jbug girava comunque a destra nonostante questa volta il motore fosse dritto é andato a sbattere e adesso il motore non gira o meglio cerca di girare ma l'unica cosa che fa é vibrare e sembra che faccia degli scatti in un verso e nell'altro.
Possibile che si sia rotta una fase? L'uro non é stato cosi violento e le tre fasi del motore sono racchiuse in un unico termoretraibile.
Mi sa che questo jbug non s'ha da fare...
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