Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 19:45   #2201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Jonathan Livingston Visualizza messaggio
Salve a tutti, scusate il ritardo .
Sono stato contagiato anch'io dalla J-bug mania...
Sto per fare l'ordine di tutta la cianfrusaglia e vorrei un parere prima di fare castronerie...
Vi sparo un po di link:
1404N Micro 9g brushless motor 2290kv
5C Charge Loong max Tipple 500 2S1P 20C-30C Lipo Battery
RCModelpart 300mah 2S1P 20C Lipo Battery
Imax B6Balance Charger
GTpower AC Adapter 100~240V 12.5A
3.7g DYS0201 Micro servo 0.7 kg Torque
DYS0301 2.5g Micro servo 0.7 kg Torque
Hobbywing 10Amp ESC Speed controller
DD-6030 152x76mm GWS Style EP Propeller
Super Mega Light Wheel D60×Φ2×H8mm

In particolare mi interessano pareri per la scelta dei servi fra i due postati, le eliche (vorrei 5x3 e 6x3 per provarle entrambe) e le ruote.
Inoltre mi piacerebbe sapere tutta la minuteria che eventualmente manca (cavi, connettori, supporti, rinvii ecc...).

So che sono lontano dai post di costruzione ma ormai qui tutti sarete esperti perciò chiedo a voi...

Un grazie anticipato.
Spiegami una cosa. Tu vorresti costruire un J-Bug "light" per volare idoor, oppure anche per volare all'aria aperta? No, perchè, alcuni componenti che hai postato sono davvero molto molto piccoli e potresti benissimo sostituirli con qualcosa di un pò più grande. Mi riferisco in particolare ai servi e alla batteria da 300. Secondo il mio modesto parere sarebbero "insensatamente piccoli".
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 19:47   #2202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao.
Io ho montato questi connettori sul mio regolatore:
questi per fare i collegamenti con i tre cavi del motore KD 2 mm Gold Bullet Connectors x 10 pairs
e questi per l'alimentazione Deans style Micro connector Plugs x 10 pairs(considera che dovresti sostituire anche quello "originale" della batteria)

Poi, altri dubbi?
Innanzitutto grazie per la disponibilità.
I miei dubbi ora sono:
-che tipo di connettori dovrei usare per evitare di sostituire quelli originali della batteria?
-non essendo in stock da giantcod il regolatore da 10A, è preferibile scegliere quello da 6 o quello da 12?
-i servi sono dotati di connettori standard? o sono in funzione della ricevente che si usa? (non ho ancora acquistato il radiocomando)
Grazie.
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 19:53   #2203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Spiegami una cosa. Tu vorresti costruire un J-Bug "light" per volare idoor, oppure anche per volare all'aria aperta? No, perchè, alcuni componenti che hai postato sono davvero molto molto piccoli e potresti benissimo sostituirli con qualcosa di un pò più grande. Mi riferisco in particolare ai servi e alla batteria da 300. Secondo il mio modesto parere sarebbero "insensatamente piccoli".
Vorrei un Jbug leggero ed equilibrato per imparare e poter volare anche all'aperto in assenza di vento. Vorrei anche dei componenti che siano facilmente adattabili a future evoluzioni del jbug.
Per quanto riguarda i componenti le motivazioni sono queste:
-i servi non sono disponibili, perciò li ho sostituiti con quelli da 5 g. (9 mi sembravano tanti)
-la batteria che avevo scelto era una 500 ma non essendo disponibile ho ripiegato su una 300 (altrimenti dovrei passare a 800).
Del resto è la prima volta che motorizzo un modello e non ho ancora dimistichezza con i componenti e il loro insieme.
Sono aperto ad ogni consiglio.
Grazie.
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 20:02   #2204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Qualche immagine di come procedono i lavori...


Allegato 183144

Allegato 183142

Allegato 183143

Ultima modifica di Jonathan Livingston : 09 dicembre 11 alle ore 14:58
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 20:25   #2205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Allora,
HobbyWIng Pentium 12amp ESC Speed Controller la differenza di peso con il 10A è insignificante, e poi è sempre meglio sceglierlo più grande e non rischiare di essere "al limite" con gli assorbimenti. Inoltre ti potrà servire per modelli futuri (anche io monto un 12A)
Towerpro SG50 5G Mini Servo 0.7kg Torque questi sono ottimi servi, hanno connettori "standard"
Per quanto riguarda la batteria, l'ideale sarebbe la 500, ma vedo che è fuori stock. La 300 va bene lo stesso però è un pò piccolina (potresti prenderne due, così appena una si scarica, monti l'altra). La 800 no, è troppo pesante.
Per il fatto del connettore della batteria, siccome non sono sicuro, chiedo aiuto agli altri utenti.
Signori! I connettori "bec" classici (montati su queste batterie) 5C Charge Loong max Tipple 500 2S1P 20C-30C Lipo Battery quanti Ampere possono sopportare? Io li ho sempre sostituiti con i micro deans e non mi sono mai posto il problema
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 20:32   #2206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
credo che gli acquisti che hai fatto vanno bene.
facci sapere!
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 22:06   #2207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
...e poi:

Secondo voi meglio
GTpower AC Adapter 100~240V 12.5A
accoppiato a
GT Power V5 balance Charger Li-po NI-MH Battery

oppure questo?
GT Power A606 Dual Charger
(dovrebbe avere ali inclusa)

Cosa ne pensate?
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 02:03   #2208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Posso condividere la mia esperienza.
Ho inizialmente montato questo motore
1306N ultra light Outrunner 2200kv 9g
e il modello ha volato benissimo.
Poi si è rotta la base (è molto fragile) e non trovando il modo di aggiustarla ho pensato di acquistare questo:
1404n-micro-brushless-motor-2290kv,
che mi sta creando dei problemi e voglio fare fuori. Tra l'altro l'asse del rotore non è così lunga come nella foto, ma a filo della campana come nel 1306 e non si può mettere un salvaelica.
Il problema sta nel mozzo porta-elica, che è o sembra solidale alla campana: quello del 1306 era esattamente delle dimensioni del foro delle eliche gws, e si incastrava perfettamente, quello del 1404 è un po' più piccolo, l'elica traballa e non rende potenza.
Ambedue hanno il problema della basetta molto fragile, solidale allo statore e con dei buchi strettissimi, diamentro 1 mm. Non ho trovato viti così piccole ed ho allargato i buchi, ma correndo il rischio di buttare via tutto subito. Poi causa una botta di punta l'alu si è spezzato circa a metà.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 07:34   #2209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Io ho preso questo motore e un esc da 10 amp questo qui:
1806N 2100kv 22g Micro Outrunner Motor
e mi trovo veramente bene, va che è una bellezza, forse un pò pesantino, però è un mostriciattolo fantastico!
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 13:30   #2210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da FullZumbo Visualizza messaggio
Posso condividere la mia esperienza.
Ho inizialmente montato questo motore
1306N ultra light Outrunner 2200kv 9g
e il modello ha volato benissimo.
Poi si è rotta la base (è molto fragile) e non trovando il modo di aggiustarla ho pensato di acquistare questo:
1404n-micro-brushless-motor-2290kv,
che mi sta creando dei problemi e voglio fare fuori. Tra l'altro l'asse del rotore non è così lunga come nella foto, ma a filo della campana come nel 1306 e non si può mettere un salvaelica.
Il problema sta nel mozzo porta-elica, che è o sembra solidale alla campana: quello del 1306 era esattamente delle dimensioni del foro delle eliche gws, e si incastrava perfettamente, quello del 1404 è un po' più piccolo, l'elica traballa e non rende potenza.
Ambedue hanno il problema della basetta molto fragile, solidale allo statore e con dei buchi strettissimi, diamentro 1 mm. Non ho trovato viti così piccole ed ho allargato i buchi, ma correndo il rischio di buttare via tutto subito. Poi causa una botta di punta l'alu si è spezzato circa a metà.
Grazie Zumbo per i consigli.
A quanto mi pare di capire mi converrebbe optare per un 1306, per evitare il problema con l'elica. Avevo pensato di sostituire con M1818/25 3500kv MicroMotor 9g solo che mi è stato un pò sconsigliato per il fatto che con l'elica consigliata potrebbe bruciarsi.Fra l'altro non so come è messo a livello di mozzo ecc...
Perciò o prendo un 1306 oppure questo solo che dovrei trovare un elica adatta (e di eliche ancora non ne capisco molto)...
Grazie.
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002