Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 22:09   #2191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Probabile esc fritto. Unica cosa controlla le saldature dei cavi, quella del segnale ed eventualmente quelle dell'alimentazione.

Ciao

Albyone

P.S. Non ho sentito l'audio, ma se c'è il tichettio allora è un cavo del motore. Non è impresa faile recuperarlo.
Recuperarlo intendi il cavo dell'esc o il motore? Cmq temo di essere stato un vero POLLO. Questo gommolo è la 3° ricostruzione, e stavolta a differenza dei primi 3, la fiancata dell'esc è chiusa benissimo, troppo secondo me, non un refolo d'aria passa per raffreddarlo Gli altri avevano uno spiraglio (involontario) proprio davanti l'elica, e la coda era come "forata", quindi l'aria circolava forzata dall'elica fino alla coda, rinfrescando l'esc, cosa che stavolta, ahimè, non è avvenuto

Vabbè, sbagliando si impara (anzi, si spende )
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 22:10   #2192 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 75
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Cmq ecco il video girato stamane
Ma scusa, atterrando alla fine del video si è ribaltato finendo col muso nella sabbia?
E subito dopo ha dato problemi al motore?

Se un granello di sabbia s'è infilato nel motore, al primo avvio potrebbe aver danneggiato un avvolgimento

La spiaggia non proprio la pista ideale
Sgominator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 22:19   #2193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Cmq ecco il video girato stamane
Complimenti bel video e bel posto naturalmente. E anche che bel sole qua è un grigiume!!!
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 19:11   #2194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Ho smontato il motorino ed ho trovato 2 fili spezzati, di cui uno è il centrale. Li ho risaldati, per fortuna era raggiungibile, solo che non so se le saldature fanno passare meno corrente, oppure casualmente ho fritto anche l'esc: il motorino gira, funge, ma solo a metà gas e con una "spintarella", come se non ricevesse abbastanza corrente. Se qualora dovessi rifare gli avvolgimenti al motorino (ho letto che qui sul thread già un utente ci è riuscito), come vanno fatti gli avvolgimenti?
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 20:20   #2195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Ho smontato il motorino ed ho trovato 2 fili spezzati, di cui uno è il centrale. Li ho risaldati, per fortuna era raggiungibile, solo che non so se le saldature fanno passare meno corrente, oppure casualmente ho fritto anche l'esc: il motorino gira, funge, ma solo a metà gas e con una "spintarella", come se non ricevesse abbastanza corrente. Se qualora dovessi rifare gli avvolgimenti al motorino (ho letto che qui sul thread già un utente ci è riuscito), come vanno fatti gli avvolgimenti?
Su un'altra discussione sempre su un BL malfunzionante di ieri questa http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/202667-help-malfunzionamento-regolatore-motore.html
un utente spiega che la resistenza dei fili per far passare la corrente deve essere a zero e che va misurata con il tester, in questo caso si era staccato solo un filo e quindi mancava una fase e ticchettava e vibrava senza girare. Cmq penso che se nn passa corrente bene, anche su uno solo dei 3 fili abbia dei problemi ad avviarsi, quindi spintarella, e renda meno del dovuto.
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 00:13   #2196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Ho smontato il motorino ed ho trovato 2 fili spezzati, di cui uno è il centrale. Li ho risaldati, per fortuna era raggiungibile, solo che non so se le saldature fanno passare meno corrente, oppure casualmente ho fritto anche l'esc: il motorino gira, funge, ma solo a metà gas e con una "spintarella", come se non ricevesse abbastanza corrente. Se qualora dovessi rifare gli avvolgimenti al motorino (ho letto che qui sul thread già un utente ci è riuscito), come vanno fatti gli avvolgimenti?
piu probabile che il difetti si presenti perche la saldatura da un "conformazione" diversa all'avvolgimento.
per rifare gli avvolgimenti devi svolgere gli avvolgimenti, conta il numero di spire, acquista del filo dello stesso diametro e rifai gli avvolgimenti con lo stesso numero di spire.
probabile che se non tendi bene il filo ti ci stiano 3-4 spire in meno !
Attento a non rovinare la vernice isolanto sullo statore, se mai dopo aver tolto il filo ripassa con un po di smalto per unghie cosi da esser sicuri del perfetto isolamento !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 17:40   #2197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Salve a tutti, scusate il ritardo .
Sono stato contagiato anch'io dalla J-bug mania...
Sto per fare l'ordine di tutta la cianfrusaglia e vorrei un parere prima di fare castronerie...
Vi sparo un po di link:
1404N Micro 9g brushless motor 2290kv
5C Charge Loong max Tipple 500 2S1P 20C-30C Lipo Battery
RCModelpart 300mah 2S1P 20C Lipo Battery
Imax B6Balance Charger
GTpower AC Adapter 100~240V 12.5A
3.7g DYS0201 Micro servo 0.7 kg Torque
DYS0301 2.5g Micro servo 0.7 kg Torque
Hobbywing 10Amp ESC Speed controller
DD-6030 152x76mm GWS Style EP Propeller
Super Mega Light Wheel D60×Φ2×H8mm

In particolare mi interessano pareri per la scelta dei servi fra i due postati, le eliche (vorrei 5x3 e 6x3 per provarle entrambe) e le ruote.
Inoltre mi piacerebbe sapere tutta la minuteria che eventualmente manca (cavi, connettori, supporti, rinvii ecc...).

So che sono lontano dai post di costruzione ma ormai qui tutti sarete esperti perciò chiedo a voi...

Un grazie anticipato.
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 18:47   #2198 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Jonathan Livingston Visualizza messaggio
Salve a tutti, scusate il ritardo .
Sono stato contagiato anch'io dalla J-bug mania...
Sto per fare l'ordine di tutta la cianfrusaglia e vorrei un parere prima di fare castronerie...
Vi sparo un po di link:
1404N Micro 9g brushless motor 2290kv
5C Charge Loong max Tipple 500 2S1P 20C-30C Lipo Battery
RCModelpart 300mah 2S1P 20C Lipo Battery
Imax B6Balance Charger
GTpower AC Adapter 100~240V 12.5A
3.7g DYS0201 Micro servo 0.7 kg Torque
DYS0301 2.5g Micro servo 0.7 kg Torque
Hobbywing 10Amp ESC Speed controller
DD-6030 152x76mm GWS Style EP Propeller
Super Mega Light Wheel D60×Φ2×H8mm

In particolare mi interessano pareri per la scelta dei servi fra i due postati, le eliche (vorrei 5x3 e 6x3 per provarle entrambe) e le ruote.
Inoltre mi piacerebbe sapere tutta la minuteria che eventualmente manca (cavi, connettori, supporti, rinvii ecc...).

So che sono lontano dai post di costruzione ma ormai qui tutti sarete esperti perciò chiedo a voi...

Un grazie anticipato.

Nessuno che vuole aiutare questa buon anima? Ma dove siete finiti Jbugisti? Vi si è spenta la passione? Ahi Ahi Ahi!!!
La lista della spesa va bene. C'è qualche doppione ma la scelta di uno o dell'altro componente non compromette il risultato finale.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 19:04   #2199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jonathan Livingston
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Nessuno che vuole aiutare questa buon anima? Ma dove siete finiti Jbugisti? Vi si è spenta la passione? Ahi Ahi Ahi!!!
La lista della spesa va bene. C'è qualche doppione ma la scelta di uno o dell'altro componente non compromette il risultato finale.

Ciao

Albyone
O voi Jbugghisti, concedete la vostra conoscenza a noi poveri mortali contagiati da questa dilagante malattia...

Non è nemmeno giusto che mi debba sopportare solo il paziente Albyone con ormai quotidiane mail.

Datemi un cenno ed io vi donerò le domande.
(qualche problemino col regolatore e connettori vari)
Luigi.

P.S. Grazie in anticipo a tutte le anime pie che avranno la pazienza di dedicarsi un pò...
Jonathan Livingston non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 19:34   #2200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Jonathan Livingston Visualizza messaggio
O voi Jbugghisti, concedete la vostra conoscenza a noi poveri mortali contagiati da questa dilagante malattia...

Non è nemmeno giusto che mi debba sopportare solo il paziente Albyone con ormai quotidiane mail.

Datemi un cenno ed io vi donerò le domande.
(qualche problemino col regolatore e connettori vari)
Luigi.

P.S. Grazie in anticipo a tutte le anime pie che avranno la pazienza di dedicarsi un pò...
Ciao.
Io ho montato questi connettori sul mio regolatore:
questi per fare i collegamenti con i tre cavi del motore KD 2 mm Gold Bullet Connectors x 10 pairs
e questi per l'alimentazione Deans style Micro connector Plugs x 10 pairs(considera che dovresti sostituire anche quello "originale" della batteria)

Poi, altri dubbi?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002