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Vecchio 09 novembre 10, 19:06   #1941 (permalink)  Top
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Tra i vari siti in cui il carissimo Albyone ha inserito il build log del J-Bug (peraltro fatto benissimo), ce n'è uno in cui i disegni sul file PDF non sono in proporzione (almeno così credo io).
Non credo di poter segnalare qui il link di quel portale (è un portale di modellismo) ma vi indico il nome del file: "J-Bug tiled.pdf" (se fate una ricerca con google lo trovate).
Con questo file, se stampato su fogli A4, vi verrà un J-Bug padre che è parecchio più grande di quello corrente.
Il build log è quello di Albyone, presente in diverse parti, ma il file pdf è differente da quelli presenti sugli altri suoi build log.
Io sono stato tratto in inganno, ho scaricato nel tempo diversi piani pdf, e non facendoci caso, e pensando che fossero tutti uguali, mi sono stampato proprio quel file. Io e mio figlio siamo stati ad impazzire, il mega-J-Bug ha volato, siamo anche riusciti a fargli prendere quota, ma con la motorizzazione del piccolo ovviamente aveva una spinta debole per la sua "costituzione". Inoltre non riuscivo proprio a spiegarmi come mai il peso in ODV mi veniva circa 200g. pur mantenendomi leggerissimo.
Ieri, rivedendo i tanti filmati di volo, mi sono reso conto che le proporzioni con le mani di chi lo lanciava erano assolutamente differenti dalle nostre: o loro erano tutti dei giganti rispetto a me oppure il mio J-Bug era gigante rispetto ai loro. Dopo un rapido controllo ho appurato che l'ipotesi corretta era la seconda.

Mi scuso con Albyone, ma mi permetterei di consigliargli di dare un occhiata a quei suoi post con quel file, onde evitare che traggano in inganno altri come è successo a me.

P.S. Dopo una mezza dozzina di eliche rotte, un paio di J-Bug giganti costruiti, è già in costruzione il J-Bug "normale" che speriamo di riuscire a far volare il prossimo weekend.
FANTASTICO! Non lo sapevo! Dimmi in MP dove si trova che correggerò!
Comunque il Jbug gigante esiste e vola, quindi non hai proprio sbagliato del tutto se non forse per la motorizzazione. Puoi sempre maggiorarla e goderti del superJbug.
Ciao

Albyone
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Vecchio 09 novembre 10, 19:25   #1942 (permalink)  Top
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Infatti, con mio figlio abbiamo deciso di tenerlo e successivamente cercare di capire (o meglio farci consigliare) quale potrebbe essere la motorizzazione adatta e farlo volare...bene però.
Se cerchi su google mettendo il nome del file tra le virgolette ("J-Bug tiled.pdf") ti esce tra i pochi risultati (è il primo di due).

Non immagini quante ne abbiamo passate! Il primo ha volato poco, poi, fusoliera crepata vicino al parafiamma. Il secondo ha volato un paio di volte prendendo quota abbastanza. Ha preso un sacco di cadute anche violente ma è ancora integro.
Ora ci stiamo incollando il vero J-Bug, quello con le dimensioni corrette. Speriamo che sabato e domenica sia bel tempo e senza vento, così lo proviamo.
Sono alla mia primissima esperienza, mi sono deciso, dopo un paio d'anni.
In origine volevo varmi l'Albyone 2, ma poi ho visto che questo era più semplice come primo aereo.
Il prossimo, prima dell'Albyone, vorrei costruirne uno con elica propulsiva in modo da non stare sempre a cambiare eliche. Sempre che il J-Bug non ci faccia desistere, ma, visto come ha volato quallo gigante con motorizzazione mini, e visto che è la nostra primissima esperienza, sono fiducioso.

Il secondo risultato che appare su google riporta ad un noto sito americano con un pdf identico, ed in effetti ne parlano come di una versione "riscalata" con 29,5pollici di AA.

Ultima modifica di donbe : 09 novembre 10 alle ore 19:31
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Vecchio 09 novembre 10, 20:10   #1943 (permalink)  Top
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vorrei fare il micro jbug da 30 cm di aa alare o meno, mi sapete dire come costruire un micro servo di quelli da meno di 1 g o un attuatore?
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Vecchio 09 novembre 10, 21:07   #1944 (permalink)  Top
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vorrei fare il micro jbug da 30 cm di aa alare o meno, mi sapete dire come costruire un micro servo di quelli da meno di 1 g o un attuatore?
Qui trovi tantissime cose
mpsMicro Planes Solutions

Qui hai molto da imparare
microflight.be - Vol Libre - Plans, Articles, Dossiers de constuction, Photos, Vidéos, Publications (Les Cahiers du CERVIA)

Link ai link
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Altra pagina di Link. Se giri trovi anche gli attuatori
The Indoor Aeroplane

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Vecchio 09 novembre 10, 21:09   #1945 (permalink)  Top
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Infatti, con mio figlio abbiamo deciso di tenerlo e successivamente cercare di capire (o meglio farci consigliare) quale potrebbe essere la motorizzazione adatta e farlo volare...bene però.
Se cerchi su google mettendo il nome del file tra le virgolette ("J-Bug tiled.pdf") ti esce tra i pochi risultati (è il primo di due).

Non immagini quante ne abbiamo passate! Il primo ha volato poco, poi, fusoliera crepata vicino al parafiamma. Il secondo ha volato un paio di volte prendendo quota abbastanza. Ha preso un sacco di cadute anche violente ma è ancora integro.
Ora ci stiamo incollando il vero J-Bug, quello con le dimensioni corrette. Speriamo che sabato e domenica sia bel tempo e senza vento, così lo proviamo.
Sono alla mia primissima esperienza, mi sono deciso, dopo un paio d'anni.
In origine volevo varmi l'Albyone 2, ma poi ho visto che questo era più semplice come primo aereo.
Il prossimo, prima dell'Albyone, vorrei costruirne uno con elica propulsiva in modo da non stare sempre a cambiare eliche. Sempre che il J-Bug non ci faccia desistere, ma, visto come ha volato quallo gigante con motorizzazione mini, e visto che è la nostra primissima esperienza, sono fiducioso.

Il secondo risultato che appare su google riporta ad un noto sito americano con un pdf identico, ed in effetti ne parlano come di una versione "riscalata" con 29,5pollici di AA.
Ciao guarda il mio post 1922 l'ultima foto c'è tutta la famiglia dei miei J-bug e derivati , quello giallo a sx è nella scala giusta , quello centrale ma in seconda fila è quello in scala doppia e vola benissimo , con l'adeguata motorizzazione.

CIao IMer
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Vecchio 09 novembre 10, 21:35   #1946 (permalink)  Top
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Sto per incollare i piani di coda, la posizione lungo la fusoliera, in coda, non l'ho trovata specificata da nessuna parte, per gli altri due (i big) ho fatto ad occhio, mi regolo in modo che la fusoliera termini dove comincia la parte mobile del direzionale. E' giusto o c'è una misura precisa?

Imer, che motorizzazione hai usato per quello grande?
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Vecchio 09 novembre 10, 22:11   #1947 (permalink)  Top
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Sto per incollare i piani di coda, la posizione lungo la fusoliera, in coda, non l'ho trovata specificata da nessuna parte, per gli altri due (i big) ho fatto ad occhio, mi regolo in modo che la fusoliera termini dove comincia la parte mobile del direzionale. E' giusto o c'è una misura precisa?

Imer, che motorizzazione hai usato per quello grande?
A memoria non ricordo domani guardo e ti rispondo.

CIao IMer
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Vecchio 10 novembre 10, 00:28   #1948 (permalink)  Top
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FANTASTICO! Non lo sapevo! Dimmi in MP dove si trova che correggerò!
Comunque il Jbug gigante esiste e vola, quindi non hai proprio sbagliato del tutto se non forse per la motorizzazione. Puoi sempre maggiorarla e goderti del superJbug.
Ciao

Albyone
hihihihihi son andato a curiosare....
il piano di coda è grande piu di un foglio A4


colpa del Virus J-BUG
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...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 13:16   #1949 (permalink)  Top
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L'avatar di gabry96
 
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ragazzi ho dei coreless che spingono 12 g anche se credo che per dei 7mm un elica di 2.5 cm è piccola; comunque su che peso devo stare con l'aereo? ovviamente andando sul 3/4 di gas? 20 g è troppo?
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Vecchio 12 novembre 10, 17:31   #1950 (permalink)  Top
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ragazzi ho dei coreless che spingono 12 g anche se credo che per dei 7mm un elica di 2.5 cm è piccola; comunque su che peso devo stare con l'aereo? ovviamente andando sul 3/4 di gas? 20 g è troppo?
20 gr troppo? credo che sia molto difficile stare sotto i 100 gr col j-bug!

Mi viene in mente che forse non volevi postare qui ma su un altro thread?
pancho non è collegato   Rispondi citando
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