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Vecchio 08 novembre 10, 15:37   #1931 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Salute a tutti!

Ho un domandone. Come avete orientato la "venatura" del Depron? Pensando agli sforzi io ho pensato di orientarla come da allegato (righe rosse).

Inoltre, mi sfugge come collegare l'ala alla pinna. C'è una doppia centina solidale con l'ala che "avvolge" la pinna ai lati?

Grazie,
Willy.
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Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-jbug-italiano-a0-domanda-venature.gif  
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

Ultima modifica di Willy163 : 08 novembre 10 alle ore 15:41
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Vecchio 08 novembre 10, 17:45   #1932 (permalink)  Top
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Salute a tutti!

Ho un domandone. Come avete orientato la "venatura" del Depron? Pensando agli sforzi io ho pensato di orientarla come da allegato (righe rosse).

Inoltre, mi sfugge come collegare l'ala alla pinna. C'è una doppia centina solidale con l'ala che "avvolge" la pinna ai lati?

Grazie,
Willy.
Sono tutte giuste meno le 2 fiancate , se metti la venatura per il lungo rimane difficile piegarlo.
Si per l'ala è esatto quello che pensi , io preferisco lasciarla un po larga e poi con dei spessori di depron la porto ad incastrarsi sulla pinna.

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 17:48   #1933 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Sono tutte giuste meno le 2 fiancate , se metti la venatura per il lungo rimane difficile piegarlo.
Si per l'ala è esatto quello che pensi , io preferisco lasciarla un po larga e poi con dei spessori di depron la porto ad incastrarsi sulla pinna.

Ciao IMer
Grazie!

Willy.
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Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 08 novembre 10, 18:32   #1934 (permalink)  Top
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Grazie!

Willy.
Ciao Anche le fiancate vanno fatte come da disegno per lungo.
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 20:07   #1935 (permalink)  Top
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L'avatar di FullZumbo
 
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Ciao Anche le fiancate vanno fatte come da disegno per lungo.
Secondo me va fatta per il lungo anche la fusoliera con la pinna. Per le flessioni laterali della pinna ci sono i due pezzi di CF (o spiedini) infilati dentro. Facendola con la fibra verticale secondo me rimangono deboli la parte stretta prima dei piani di coda e la parte posteriore della pinna, che qualche sollecitane la patisce... poi magari mi sono sbagliato e sono stato l'unico a farla cosi!!!

Le due centine le ho tenute il più stretto possibile, in modo che entrassero nella pinna con un po' di sforzo. Poi forse non è così importante visto che l'aereo vola praticamente "appeso" all'ala.
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FullZumbo
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Vecchio 08 novembre 10, 20:13   #1936 (permalink)  Top
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Secondo me va fatta per il lungo anche la fusoliera con la pinna. Per le flessioni laterali della pinna ci sono i due pezzi di CF (o spiedini) infilati dentro. Facendola con la fibra verticale secondo me rimangono deboli la parte stretta prima dei piani di coda e la parte posteriore della pinna, che qualche sollecitane la patisce... poi magari mi sono sbagliato e sono stato l'unico a farla cosi!!!

Le due centine le ho tenute il più stretto possibile, in modo che entrassero nella pinna con un po' di sforzo. Poi forse non è così importante visto che l'aereo vola praticamente "appeso" all'ala.
io ho fatto tutto come te, tranne il pezzo di fuso orizzontale che ho tenuto con orientamento ortogonale a quanto hai segnato, per puro risparmio di depron. non è un pezzo sensibile cmq secondo me
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Vecchio 08 novembre 10, 20:39   #1937 (permalink)  Top
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Salute a tutti!

Ho un domandone. Come avete orientato la "venatura" del Depron? Pensando agli sforzi io ho pensato di orientarla come da allegato (righe rosse).
Grazie,


Willy.
basta tener la venatura corretta per le semiali, giusta come hai segnato..
per la fusoliera assicurati che quando monti le fiancate sia bella diritta, una volta incollato il tutto diventa rigida, se mai la si rinforza con due stecchini da barbecue, circa 10cm di lunghezza messi proprio alla fine ..
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un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
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Vecchio 08 novembre 10, 21:22   #1938 (permalink)  Top
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occhio, io ho dovuto scavare un piccolo buco nel parafiamma perché l'asse del motore spuntava un poco in fuori rispetto a dove si fissano le viti, e quindi avrebbe toccato il parafiamma facendo da freno.
ti spiego cosa avviene. L'attrito statico è > dell'attrito dinamico, quindi se il motore è fermo non riesce a fare abbastanza forza per girare (ma con la 20A invece si), mentre una volta che si muove entra in gioco l'attrito dinamico che è inferiore e quindi (a fatica) il motore si muove.
Rimane però lo sfregamento dell'albero sulla balsa, bastano un paio di secondi per sentire già il motore caldo, in una decina di secondi è bollente (però parlo di quando ho fatto il buc poco profondo e il motore toccava di poco, quindi sembrava girare bene, il fatto di re-scavare il buco un poco più profondo è stata una precauzione che si è rivelata fondata)
Ricavato il buco vedrai che anche dopo 5 minuti di volo a pieno regime il motore sarà ancora fresco come una rosa. di più non so che tendo a schiantarmi

rimane ancora da capire perchè mettano l'albero spunta da dietro... forse danno per contato che ci mettiamo degli spessori o che ci sia il buco dietro...
Mmm...non è il mio caso, l'asse del motore è piuttosto rientrato nel supporto di circa 3mm, inoltre rimane bello freddo anche dopo il suo normale utilizzo in volo. Il mio problema, da come ho scoperto leggendo un sito che mi è stato linkato, è che il mio motorino ha i magneti troppo potenti, troppo duri da far girare con soli 12A, se non con l'aiuto di un colpetto, oppure a vuoto. Ho cmq risolto mettendo il trim del gas al max, un colpetto per avviarlo, e anche se durante il volo metto il gas al minimo, non si ferma mai, ma gira molto lentamente , così evito di ritrovarmi col motore fermo in volo e impossibilitato a partire
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Vecchio 09 novembre 10, 16:10   #1939 (permalink)  Top
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Disegni del J-Bug

Tra i vari siti in cui il carissimo Albyone ha inserito il build log del J-Bug (peraltro fatto benissimo), ce n'è uno in cui i disegni sul file PDF non sono in proporzione (almeno così credo io).
Non credo di poter segnalare qui il link di quel portale (è un portale di modellismo) ma vi indico il nome del file: "J-Bug tiled.pdf" (se fate una ricerca con google lo trovate).
Con questo file, se stampato su fogli A4, vi verrà un J-Bug padre che è parecchio più grande di quello corrente.
Il build log è quello di Albyone, presente in diverse parti, ma il file pdf è differente da quelli presenti sugli altri suoi build log.
Io sono stato tratto in inganno, ho scaricato nel tempo diversi piani pdf, e non facendoci caso, e pensando che fossero tutti uguali, mi sono stampato proprio quel file. Io e mio figlio siamo stati ad impazzire, il mega-J-Bug ha volato, siamo anche riusciti a fargli prendere quota, ma con la motorizzazione del piccolo ovviamente aveva una spinta debole per la sua "costituzione". Inoltre non riuscivo proprio a spiegarmi come mai il peso in ODV mi veniva circa 200g. pur mantenendomi leggerissimo.
Ieri, rivedendo i tanti filmati di volo, mi sono reso conto che le proporzioni con le mani di chi lo lanciava erano assolutamente differenti dalle nostre: o loro erano tutti dei giganti rispetto a me oppure il mio J-Bug era gigante rispetto ai loro. Dopo un rapido controllo ho appurato che l'ipotesi corretta era la seconda.

Mi scuso con Albyone, ma mi permetterei di consigliargli di dare un occhiata a quei suoi post con quel file, onde evitare che traggano in inganno altri come è successo a me.

P.S. Dopo una mezza dozzina di eliche rotte, un paio di J-Bug giganti costruiti, è già in costruzione il J-Bug "normale" che speriamo di riuscire a far volare il prossimo weekend.
donbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 17:23   #1940 (permalink)  Top
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L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Ordinato da Giantcode il Bl che mi manca per poter terminare il gommolo, ma già che c'ero ne ho preso uno di scorta. Ma visto i prezzi competitivi ho ordinato anche un paio di servetti da 3,7gr., pagati 2,5 sterline, pensate all'expo li ho pagati 12 euro cadauno.
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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