Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 10, 23:04   #841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Grazie per le dritte.

Quindi, provando a fare una scaletta:
ora ritaglio i pezzi per il parafiamma, preparo il carrello, incollo parafiamma, incastri per carrello, inserisco carrello, incollo l'ultimo pezzo che blocca tutto.
Poi incollo le due parti laterali e poi mi direte qualcosa sulle ali perché non ho capito nulla o quasi.
Incollo quelle due mezzelune che dovrebbero essere le centine (?) una per ala a circa 3mm dal bordo, poi incollo le due ali tra loro facendo in modo che rimangano un po' inclinate?
Ciao illez... (compagno di maglietta se non sbaglio vero!? )
Per parafiamma e carrello io ho fatto così: ho montato alla parafiamma gli incastri del carrello e poi il carrello e infine tutto l'insieme l'ho incollato al resto dell'aereo. Anche la tua scaletta va bene, però allora dovresti lasciare un buchino tra ordinata e il resto della struttura, per poter inserire il carrello... se non ho capito male...
Per le ali perfetto come hai detto... le due centine non ricordo se qualcuno le ha incollate un po' storte per compensare il diedro alare e quindi risultare alla fine parallele tra loro, ma forse non serve neanche. Buon lavoro!!!
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 23:20   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao illez... (compagno di maglietta se non sbaglio vero!? )
Per parafiamma e carrello io ho fatto così: ho montato alla parafiamma gli incastri del carrello e poi il carrello e infine tutto l'insieme l'ho incollato al resto dell'aereo. Anche la tua scaletta va bene, però allora dovresti lasciare un buchino tra ordinata e il resto della struttura, per poter inserire il carrello... se non ho capito male...
Per le ali perfetto come hai detto... le due centine non ricordo se qualcuno le ha incollate un po' storte per compensare il diedro alare e quindi risultare alla fine parallele tra loro, ma forse non serve neanche. Buon lavoro!!!
Ciao
Si, compagni di maglietta
La tua scaletta è uguale alla mia: parafiamma, incastri, carrello, tappo

Sta cosa del diedro alare mi preoccupa, ma forse è più complicato spiegare come farlo che farlo.
Vado a cercare i post intorno a pag 50 dove se ne parlava...
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 08:52   #843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikspy
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 283
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
Okkk... dopo aver ricostruito con calma il J-Bug, (vedi cronaca dello schianto nel post precedente) e vatti un paio di voli di collaudo considero conclus ii vari test , esperimenti ecc... Quindi il gommolo entra nei Progetti PAV
ecco alcune immagini, statiche ...
Il gommolo in "Hangar" sotto carica, con i colori Rosso Bianco e su un tavolo Verde " W L'Italia "
Notare la finezza dell'antenna con tanto di passa cavo

... Adesso aspettiamo imer.VB con il progetto ad ala bassa
Complimenti darj molto bello ,più avanti ne rifarò un altro di J-bug però mi sà che questa volta mi ispiro all' orginale cioè come quello di Jimmy flyer senza le pance laterali .... sono indeciso perchè vorrei farmi un 3 assi (piani di coda -alettoni ) ho mi faccio l'albyone in depron o il wildtrainer o il farfall-one di alby che non icordo però se e a tre assi va be vedremo
ciao buon voloo!!!
__________________
Ex Hangar : Elecktro Junior - Hype Wow - Protech Topic 400- J-Bug
maverikspy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 14:24   #844 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Sta cosa del diedro alare mi preoccupa, ma forse è più complicato spiegare come farlo che farlo.
Vado a cercare i post intorno a pag 50 dove se ne parlava...
esatto piu difficile spiegare che fare.. ci provo
incolla le centine (le mezzulene ) , stai un po piu di 3mm dal bordo, perche poi devi carteggiare, poi carteggi i bordi delle semiali che vanno incollati dando un po di inclinazione.
Una volta accoppiate la differenza tra centro ala e bordo dovrebbe essere di circa 10-12cm ! questo è il diedro !

Buon lavoro
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 14:26   #845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
esatto piu difficile spiegare che fare.. ci provo
incolla le centine (le mezzulene ) , stai un po piu di 3mm dal bordo, perche poi devi carteggiare, poi carteggi i bordi delle semiali che vanno incollati dando un po di inclinazione.
Una volta accoppiate la differenza tra centro ala e bordo dovrebbe essere di circa 10-12cm ! questo è il diedro !

Buon lavoro
Le mezzelune fa così ridere ?
vabbè, visto che sto costruendo un aereoplano, almeno così è nelle intenzioni anche se non so cosa verrà fuori, prometto che d'ora in poi le chiamerò centine
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 19:19   #846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Comprato il legno per il parafiamma....
'tttaccii.... 10 eurozzi....
solo fogli giganti

Che fo', smoccolo???
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 19:21   #847 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Comprato il legno per il parafiamma....
'tttaccii.... 10 eurozzi....
solo fogli giganti

Che fo', smoccolo???
Ma usa il compensato di pioppo da 3 mm !!! e fin che mai per quel modello !
Il multistrato è uno spreco e pesa di piu'

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 01:37   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Bene.

Al terzo tentativo questa mattina sono riuscito a piantare carbonio e spiedini nella pinna della fuso senza fare macelli e sfracelli.
Ormai vi posso tagliare la sagoma della fuso ad occhi chiusi.

L'ala sta venendo bella: ho incollato le semiali con l'epoxi 5 min, poi dopo avere riletto tutto il 3D sto pensando a come rinforzarla...

Sono anche riuscito a piegare il tondino per le gambe del carrello al primo tentativo: non male.

Quando arriva il pacchetto da HK dovrei finire abbastanza in fretta.

Qualche foto dei lavori in corso:



Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-j-bug_1.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-j-bug_2.jpg  
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 09:23   #849 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Bene bene! Il lavoro ti sta venendo bello pulito .
Per rinforzare l'ala usa del semplice nastro fibrato da mettere sul BE (bordo di entrata). Una striscia applicata con cura e sei a posto. Esteticamente non è il massimo. Resto del parere che serva se si strapazza il modello. Per un volo tranquillo non ce n'è bisogno.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 23:59   #850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
oggi finalmente sono riuscito a fare il primo volo serio.

Anche questo modello ritagliato è già rovinato perchè ieri al collaudo si è piantato di muso a terra e a nulla è servito tentare di correggerlo di alettoni....non ci sono!

Comunque è bastata solo un pò di colla e oggi nonostante il vento è andato su.
Questa volta ho usato l'asfalto e quindi ho avuto il tempo di capire che dovevo lavorare solo di timone.
La correzione all'incidenza del motore è servita tantissimo. Ora a un quarto di gas va dritto.
Altra cosa che devo fare (ma forse mi conviene tagliarlo per la terza volta) è quella di incollare le guance laterali. Credo servano a dare maggior rinforzo. Nel mio la coda è molto debole ed è la prima cosa che si rovina.

Ecco un piccolo video girato dal piccolo pilota al quale è riservato il j-bug.

Ciao

__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002