Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 06, 12:59   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Grazie Zott per la risposta, ora la cosa è chiara. Zott, hai mai postato le fasi costruttive o un progettino per la costruzione del Batdepron? Ho surfato un po ma non sono riuscito a trovarlo (la rete sarà anche piena di risorse, ma quando ti metti a cercarle....)

Grasssie!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 13:54   #62 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
qui c'è uno schemino di come fare il bat depron, la costruzione è identica a quello del photo one:
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=22415&page=2

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 14:05   #63 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Odi, ne approfitto della tua conoscenza e gentilezza per togliermi una curiosità che mi è venuta leggendo le righe soprariportate e osservando il progetto cad che hai postato.
Il mio dubbio è questo: Il baricentro dei gallegianti dovrebbe trovarsi in prossimità del redan... per poi farlo combaciare (con lievi variazioni) sotto il baricentro del modello... giusto?
Ecco... ma come fanno gli scarponi ad essere bilanciati in prossimità del redan se tracciando un'ipotetica linea di mezzeria in corrispondenza dello scalino si può constatare che il materiale utilizzato verso la punta degli scarponi è maggiore di quello utilizzato verso il terminale? Devono essere bilanciati con pesi aggiuntivi?
Altra domanda... (l'ultima) Ma se non ci fosse questo redan, cosa accadrebbe?
Ciao e grazie per un eventuale spiegazione.
CIao, errore mio, il galleggiante non è bilanciato, si deve, una volta montati, correggere leggermente il baricentro complessivo spostando le celle.

Il redan, come ha già detto bene il zott serve per:

- Ridurre l'attrito in acqua a modello lanciato
- evita l'effetto di attaccamento all'acqua (profa ad appoggiare qualcosa di piatto nell'acqua e poi sollevalo, l'acqua lo tine "incollato".
- permette un leggero movimento di coda per il decollo

ed in fine è esteticamente bello
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 22:11   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Thanks to:

Il_Zott & Odi.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 09:32   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
io li ho fatti in depron e UHU POR, poi gli ho dato anche una bella mano di SMALTO ad acqua, non è la solita vernicie acrilica, ma un vero e proprio smalto, bello lucido e resistentissimo, cosi sono super impermeabili e leggerissimi
sono in fase di incollaggio ..
facendo 10 minuti al giorno forse questo weekend riesco a finire i due galleggianti
(mi manca poi il collegamento all'aereo)

mi dici quale e' lo smalto che hai msso tu ? che marca ecc... ? trucchi per metterlo ?
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 10:32   #66 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da seclimar
sono in fase di incollaggio ..
facendo 10 minuti al giorno forse questo weekend riesco a finire i due galleggianti
(mi manca poi il collegamento all'aereo)

mi dici quale e' lo smalto che hai msso tu ? che marca ecc... ? trucchi per metterlo ?
ciao
io usai questo (che avevo già a casa):
http://www.baronerosso.it/forum/atta...8&d=1140273458

http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1140273451

ma credo che uno vale l'altro, basta che sia SMALTO ad acqua lucido e non vernice acrilica a basa d'acqua , c'è differenza
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 11:18   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da seclimar Visualizza messaggio
ciao
vorrei costruirli per un biplanetto (di 400g) in depron
come faccio a sapere quanto devono essere lunghi ?

a livello di altezza dei galleggianti, Spessore, e peso, c'e' qualcosa d'altro da tenere presente ?
il Baricentro del Galleggiante stesso(escluso aereo) ...deve essere al 50% della lunghezza? (in modo da non modificare il CG dell'aereo)
[/quote]

riprendo questa discussione per riproporre la stessa domanda che fece a suo tempo seclimar sperando che qualcuno mi risponda......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 11:24   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
riprendo questa discussione per riproporre la stessa domanda che fece a suo tempo seclimar sperando che qualcuno mi risponda......[/quote]


Semplice.
Se guardi bene il disegno, ti accorgi che il 100% della lunghezza dello scarpone viene suddiviso in varie parti, fra cui una è la distanza fra l'elica e il centro di gravità del modello.
Bene, prendi questa misura sul tuo modello e parti da questa per ricavare le proporzioni dello scarpone.
In genere tale misura rappresenta il 40% della lunghezza totale dello scarpone.

Ciao.

Ultima modifica di Creative : 27 dicembre 09 alle ore 11:29
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 11:54   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
riprendo questa discussione per riproporre la stessa domanda che fece a suo tempo seclimar sperando che qualcuno mi risponda......

Semplice.
Se guardi bene il disegno, ti accorgi che il 100% della lunghezza dello scarpone viene suddiviso in varie parti, fra cui una è la distanza fra l'elica e il centro di gravità del modello.
Bene, prendi questa misura sul tuo modello e parti da questa per ricavare le proporzioni dello scarpone.
In genere tale misura rappresenta il 40% della lunghezza totale dello scarpone.

Ciao.[/quote]

ciao creative, intanto grazie per la risposta, ma ancora non mi è chiara una cosa:
poniamo il caso che tra l'elica e il CG ci siano 30cm, il 40% sarà 12 cm e quindi tra l'elica e il cg lo scarpone sarà lungo 12cm....
adesso però come faccio a trovare il 50% dal cg alla fine dello scarpone e poi il 10% tra l'elica e il muso dello scarpone?

grazie ancora....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 12:09   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ciao creative, intanto grazie per la risposta, ma ancora non mi è chiara una cosa:
poniamo il caso che tra l'elica e il CG ci siano 30cm, il 40% sarà 12 cm e quindi tra l'elica e il cg lo scarpone sarà lungo 12cm....
adesso però come faccio a trovare il 50% dal cg alla fine dello scarpone e poi il 10% tra l'elica e il muso dello scarpone?

grazie ancora....
Aspetta che riavvio con windows e ti faccio una scansione dell'articolo...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Galleggianti Minimag gigii Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 febbraio 07 08:09
Galleggianti E-Trainer 140 Spets Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 gennaio 07 07:41
come costruire dei galleggianti per un cessna 182 elettrico Winman Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 gennaio 07 02:32
Costruzione galleggianti CRONO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 dicembre 06 11:08
Galleggianti Benji Aeromodellismo 2 14 maggio 05 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002