Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 09, 17:25   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Poi le altre poche cose da sapere sugli scarponi sono:

-Posizione del redan (il piccolo scalino nella parte bassa degli scarponi). E' fondamentale che ci sia e che sia posizionato sotto il baricentro del modello (o nelle immediate vicinanze a seconda dei gusti).

-Distanza tra gli scarponi. Non c'è una misura matematica, ma si consiglia vivamente di non scendere sotto il 30% dell'apertura alare, altrimenti un cappottamento in curva può essere in agguato.

-Volume degli scarponi. Questo è semplice a patto che uno sappia usare autocad. Un singolo scarpone deve sostenere l'intero peso del modello cosi avendone due, risulteranno immersi per metà ciascuno. Per sapere quanto deve essere il volume di uno scarpone, io faccio cosi. Mi disegno con lo schemetto che ti ho postato la forma dello scarpone visto di lato. Poi, usando una funzione di autocad, scopro quant'è l'area della figura (della sezione dello scarpone). Ora, conoscendo il peso del modello e la densità dell'acqua (1Kg/dm3) so di quanto deve essere il volume dello scarpone (se il modello pesa 0,5 kg, lo scarpone deve spostare 0.5 dm3 d'acqua.
Da qui, calcolo la larghezza dello scarpone.

Spero di essere stato chiaro.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:28   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Poi le altre poche cose da sapere sugli scarponi sono:

-Posizione del redan (il piccolo scalino nella parte bassa degli scarponi). E' fondamentale che ci sia e che sia posizionato sotto il baricentro del modello (o nelle immediate vicinanze a seconda dei gusti).

-Distanza tra gli scarponi. Non c'è una misura matematica, ma si consiglia vivamente di non scendere sotto il 30% dell'apertura alare, altrimenti un cappottamento in curva può essere in agguato.

-Volume degli scarponi. Questo è semplice a patto che uno sappia usare autocad. Un singolo scarpone deve sostenere l'intero peso del modello cosi avendone due, risulteranno immersi per metà ciascuno. Per sapere quanto deve essere il volume di uno scarpone, io faccio cosi. Mi disegno con lo schemetto che ti ho postato la forma dello scarpone visto di lato. Poi, usando una funzione di autocad, scopro quant'è l'area della figura (della sezione dello scarpone). Ora, conoscendo il peso del modello e la densità dell'acqua (1Kg/dm3) so di quanto deve essere il volume dello scarpone (se il modello pesa 0,5 kg, lo scarpone deve spostare 0.5 dm3 d'acqua.
Da qui, calcolo la larghezza dello scarpone.

Spero di essere stato chiaro.
tutto giusto, ma il sconsiglio di mettere il redan in corrispondenza del baricentro, anche se la posizione in cui ce l'hanno gli idrovolanti veri.
Alle nostre scale, visto che la massa del modello è poca e in proporzione la vischiosità dell'acqua molto più alta, quando il modello ci sale sopra per la fase di planata idrodinamica, tende a beccheggiare e spiattellare, rischando di scomporsi.

Nei modelli RC è bene tenere il redan un poco dietro il baricentro, mentre i vecchi volo libero a elastico, che avevano poca potenza e non potevano controllare la direzione, ce l'avevano davanti al baricentro per far sì che ora che io modello ci saliva sopra la velocità fosse molto alta, in modo da tenere il più bassa possibile la fase di idroplanata, minimizzando il rischio che il modello si mettesse col naso sottovento con relativa, immediata cappottata.

Un galleggiante progettato bene fa la differenza tra un decollo e lo strappare semplicemente per aria il modello affidandosi alla potenza del motore
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 21:18   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
grazie a tutti e due per aver preso a cuore il mio modello (futuro modello).....
veder decollare e atterrare un modello sull'acqua mi ha sempre affascinato, ma dalle mie parti laghetti proprio niente. le mareggiate hanno creato un laghetto sulla spiaggia abbastanza ampio da poter essere sfruttato ( in effetti me l'hanno indicato due motoscafisti...)

Sono indeciso se farmi un modello tipo il catalina oppure mettere gli scarponi su un modello qualsiasi (pensavo all'ugly electric di stival). però ho anche un ala bassa in costruzione derivato dall'astro hog e magari mettere su questo gli scarponi.....
voi che ne dite?
Visto la vita breve che avrà questo laghetto la costruzione dovrà essere abbastanza rapida...

se avete un progettino interessante da postare fate pure non mi offendo mica.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 21:22   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
grazie a tutti e due per aver preso a cuore il mio modello (futuro modello).....
veder decollare e atterrare un modello sull'acqua mi ha sempre affascinato, ma dalle mie parti laghetti proprio niente. le mareggiate hanno creato un laghetto sulla spiaggia abbastanza ampio da poter essere sfruttato ( in effetti me l'hanno indicato due motoscafisti...)

Sono indeciso se farmi un modello tipo il catalina oppure mettere gli scarponi su un modello qualsiasi (pensavo all'ugly electric di stival). però ho anche un ala bassa in costruzione derivato dall'astro hog e magari mettere su questo gli scarponi.....
voi che ne dite?
Visto la vita breve che avrà questo laghetto la costruzione dovrà essere abbastanza rapida...

se avete un progettino interessante da postare fate pure non mi offendo mica.....
occhio che l'acqua salata è terrificante per l'elettronica e i motori
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 21:31   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
occhio che l'acqua salata è terrificante per l'elettronica e i motori
Concordo, già si danneggia con i normali spruzzi, ma un cappottamento sarebbe catastrofico!!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 21:36   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
mi sconsigliate di procedere????

voglio un laghetto.......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 22:10   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
mi sconsigliate di procedere????

voglio un laghetto.......
Beh, c'è chi ci vola anche al mare (quindi acqua salata).
Secondo me è importante impermeabilizzare tutto quello che si può, pulire accuratamente il tutto prima di riporlo (per evitare che il sale corroda il rame) e soprattutto fare un po' di pratica su specchi di acqua dolce.

Comunque io non mollerei...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 22:31   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
be il mare da me non manca..... forse è il caso di non premere sull'acceleratore e studiare il da farsi per bene.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 11:55   #89 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da italianodavid Visualizza messaggio
anch'io devo costruire dei galleggianti ma seguendo i calcoli fatti da Mrk89 mi verrebbero troppo corti, circa 48 cm ??
ed il mio aereo è lungo 963 cm ...mah
Ciao, mi confermi questi dati?

lunghezza fusoliera: 963mm
peso:760g
distanza tra baricentro ed elica: 19/20cm
apertura alare: 1500mm

Appena ho tempo vedo di ritrovare i miei vecchi disegni

EDIT: visto ora che si tratta del bixler2....ma una domanda, se intagli il retan direttamente nella fusoliera? non potrebbe diventare un "flying boat"?

Aggiungi due piccoli galleggianti sotto le ali per evitare che un'ala e servo annesso si immergano..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 15:06   #90 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da italianodavid Visualizza messaggio
si sono corretti i dati.. mm fare le modifiche alla fusoliera non è proprio l'ideale..
questo è quello che ho trovato sul web, dovrei semplicemente ingrandire la foto ?
scarponi lunghi 77 cm potrebbero essere validi ?
Li vuoi realizzare in depron?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Galleggianti Minimag gigii Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 febbraio 07 08:09
Galleggianti E-Trainer 140 Spets Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 gennaio 07 07:41
come costruire dei galleggianti per un cessna 182 elettrico Winman Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 gennaio 07 02:32
Costruzione galleggianti CRONO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 dicembre 06 11:08
Galleggianti Benji Aeromodellismo 2 14 maggio 05 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002