Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 17, 20:28   #31 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Claudio, che K usi? Braccio di leva ( 25% - 25%) X sup. di coda / c. m. X sup. alare.
Edi
Ciao Edi,
non dimenticare che noi... ti aspettiamo
per il modello in questione, ho fatto un esperimento strano riproducendo più o meno il k di coda del mio Lungo2002 che mi piaceva tanto:




e oggi ho fatto questo che somiglia un po' almeno nei rapporti vari



i dati sono
SA 55,7; Cm 184mm; St 6,56 dm2(proiezione orizzontale del V); bl 1140mm.

K = circa 0,73

Ultima modifica di claudio v : 02 novembre 17 alle ore 20:37
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 17, 19:06   #32 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Intanto qui continuano i test per mettere a punto il nuovo modello per la stagione 2018 a cui si affiancherà presto un fratellino con ala appena più grande e fusoliera ricavata da un rapido stampino fatto su quella esistente.

Infatti il pod, per essere sicuri che fosse ben robusto e resistesse anche a qualche atterraggio un po' diuro senza danni, è venuto almeno 30 grammi di troppo facendolo con la tecnica del polistirolo a perdere.
Per il prossimo "gemello", cercherò di fare uno stampino in modo da mettere i rinforzi dove voglio senza il rischio di toglierli carteggiando

Qualche immagine degli studi dei bracci/angoli di funzionamento per rendere efficaci gli alettoni freno (+70 gradi) e il flap (-80 gradi)






gli alettoni salgono 70 gradi e il flap scende 80 permettendo di atterrare in mano anche con zero vento

Con una curva di miscelazione, al 50% della leva abbasso completamente il flap per rallentare al massimo il modello; giunto sul centro, per schiacciarlo a terra e arrestarlo completamente con tutti i freni estratti, dal 50% al 100% della leva i flap rientrano quasi a zero e l'alettone viene alzato 70 gradi.

Questo, se si hanno i flap, è molto utile perchè in Autonomy F5J non serve fare il centro al metro (il centro è 7,5 metri di diametro) , ma è molto importante cercare di non piantare il modello per preservarlo in modo da poter fare tutti i voli (che sono tanti nelle 3 ore e mezza) senza rischiare danni che facciano perdere tempo

E infine qualche test di messa a punto, di cui qualcuno dei quali quasi notturno







per la nuova ala stiamo facendo qualche studio approfondito di polari varie per trovare il profilo che dia il miglior rendimento unito alla maggior semplicità costruttiva.
E qui avrei uan domanda per Edi Mauri o per Rover o Papi, che suppongo si dilettino molto ad approfondire: avete una idea del cp medio a cui si voli con i nostri modelli carichi circa 20 a dm2 e che volano pianino. dai conti preliminari che ho fatto con formule semplificate mi viene fuori un qualcosa tra 0,6 e 0,7.
Avete qualche dato in pù?

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 08:17   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ovviamente non avendo gallerie del vento o altro mi debbo affidare a Xfoil. Col profilo che uso nell'ultima ala, un AG4 di Drela modificato da me nello spessore e nel camber, ho la massima efficienza tra i 2 e 6 gradi di incidenza, con un Cp di 0,65 a 3 Gradi. Stallo a 12 gradi con Cp max di 1,2. Questo a 100.000 reinolds, che grosso modo corrispondono a 6-7 metri di velocità con le mie corde alari. Più di ciò non so dirti!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 08:32   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Ciao Claudio,
vediamo se posso dare un contributo.
Non è facile approssimare il cp con un solo dato, il carico alare, comunque se la velocità di volo fosse 5,3 m/sec il CP corrispondente (di tutto il modello!) sarà di 1,1
A seguire: V 5,6 Cp = 1, V 5,9 Cp = 0,9, V 6,7 Cp = 0,7, V 7,3 Cp = 0,6.
V= 4x radice quadra di (carico alare in kg/Cp).
A naso propenderei per Cp 0,9 – 1 ma con una semplice prova cronometrata tra due basi distanti 50 metri il calcolo sarebbe molto più preciso.
Conoscendo la velocità di volo ed il tasso di caduta tra le basi è possibile calcolare l’efficienza (V/Vdi caduta = E) con e senza flap e l’esatto N. di Reynolds di funzionamento!
Ripeto che in questo modo si rileva il Cp di tutto il modello non solo dell’ala, solo con dei calcoli purtroppo approssimati, (resistenza della fusoliera? e dei timoni?) si potrebbe conoscere il Cp della sola ala. In ogni caso per lavorare con Profili 2 in modo meno approssimato possibile è bene conoscere il N. R. delle varie sezioni di ala.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 16:49   #35 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Grazie Edi e Rover delle risposte che mi danno un po' più confidenza nel non aver fatto grossi errori.

Nella mia supposizione avevo fatto un contro grossolano con corda media circa 200 mm e 7,5 m/s di velocità per un Re medio di circa 80000 e alla radice circa 100000.

Con un carico di poco meno di 20 veniva circa 0,65, e quindi vedo dai vostri conti che non dovrei aver sbagliato troppo.

A mio parere usare velocità inferiori a 6 m/s ha poco senso per non avere un modello che diventa una foglia al vento e per non far scendere troppo il RE, e dovrei aver tarato il tutto per velocità medie tra 7 e 8 m/s.

Quindi, supponendo che con il nuovo modello e la nuova ala riesca a rimanere nei pesi, spero di riuscire a volare a meno di 17 g/dm2 in configurazione non ballastata e a circa 20 piombato a pieno carico...

Bho.. ora andrò avanti a fare ancora qualche simulazione poi deciderò che fare
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 17, 17:17   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Consiglio ancora di misurare la velocità in assetto di miglior planata dei vostri modelli, avessi saputo fare 7 m/sec con carico 17, pur conservando una planata onesta, ai tempi delle gare in pendio avrei risolto un sacco di problemi.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 17, 09:34   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
In effetti...
forse sarà meglio fare qualche verifica in più sulla velocità di volo per essere un po' più sicuri delle velocità effettiva.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo NAN Xplorer 2 380 F5J/Autonomy pave 52 Aeromodellismo Categorie 91 26 marzo 18 12:45
Uno spunto di riflessione sul nuovo Regolamento Autonomy F5J. Pampa Aeromodellismo Categorie 5 10 dicembre 15 17:10
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002