Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 16, 16:36   #181 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Un cassa rotante montato li davanti non ce lo vedo molto bene, in atterraggio raccoglie più roba di una ruspa, un inrunner si

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 16:38   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Una ipotesi potrebbe essere che... incassato nel muso abbia "incassato" qualche colpo o contraccolpo in atterraggio e magari nell'urto la cassa abbia toccato su qualche avvolgimento danneggiandolo e poi a catena... l'arrosto.
Non ho presente esattamente come siano fatti e quanta luce ci sia tra cassa e avvolgimenti ma un paio di casi palesi del genere li ho già visti su degli outrunner montati in diretta.
Confermo che non hai molto chiaro come è fatto un brushless cassa rotante....se sbatti la cassa si allontana , avrai visto degli inrunner che sfondavano il tappo posteriore...

Ultima modifica di pikemax : 24 settembre 22 alle ore 22:05
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 16:48   #183 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Confermo che non hai molto chiaro come è fatto un brushless cassa rotante....se sbatti la cassa si allontana , avrai visto degli inrunner che sfondavano il tappo posteriore...
Bho...era una ipotesi: l'elica puoi montarla anche sulla cassa e con il motore avvitato dal lato dove escono i fili, proprio come probabilmente nelle foto dei modelli che hai postato prima
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 17:27   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Aspettiamo lo smontaggio del motore per avere il responso, io pero' propendo per un avvolgimento in corto, con i fili da trasformatori succede spesso.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 20:34   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Smontato il motorello. L'origine del problema in effetti è meccanico. Lo statore ha preso gioco sul fondello del motore che, invece di essere solidale, puo' ruotare di diversi millimetri avanti e indietro forzando sui cavetti che escono dal fondello medesimo. Pian piano uno dei cavetti, muovendosi continuamente, si è interrotto e il motore, mancando una fase, fa il solito balletto avanti e indietro senza partire. Il tester evidenzia un contatto non stabile che si ripristina e si interrompe toccando il cavetto di una fase.
Motore difettoso dunque, oppure risultato di una piccola botta mal sopportata dall'economico motorello.

L'INSIDE F5J e il suo alloggiamento per il motore sono dunque innocenti.

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 21:42   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Un guasto rarissimo, di solito gli statori sono ben incollati, i magneti mi sembrano tutti uguali nel tuo motore.
Visto che lo statore dovrebbe sfilarsi potresti smontarlo e tentare di saldare i fili interrotti, oppure puoi buttare tutto



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 10:50   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Buondi, proprietari ed aspiranti costruttori di Inside, che ho scoperto essere un bel numero!
Volo da qualche settimana col modello, ed ho pensato di scrivere un paio di pareri del tutto personali sulle cose che farei se dovessi costruirlo oggi, prendetele come un promemoria personale a mio uso e consumo e decidete se considerarli o meno.

Rinforzare il trave di coda nell'area della giunzione posteriore delle fiancate, quattro roving da 12k tra angolari e fiancate andranno benissimo

Eliminare le baionette di unione tra pannelli alari esterni ed intermedi, unirli infilando la baionetta esterna, che lascerò opportunamente sporgente di ca 3/4 cm, dentro la baionetta intermedia

Fare un paio di giri di roving intorno ai tubi longherone in corrispondenza delle baionette. Sia alle estremita del tubo centrale che alla parte piu interna dei tubi intermedi. Aggiungerli sono a struttura ultimata! Se no poi non infilate piu le centine....

Irruvidire leggermente i tubi su tutta la loro lunghezza prima di incollare le centine, per essere sicuri di non incollare le centine su distaccante o vernice

Ricopertura in due grammature diverse di termoretraibile: pesante (standard 40 gr circa mq) per centrale alare, pannelli intermedi e parte anteriore della fuso, fino al bu dell'ala, leggero (oralite e simili, 18/20 gr mq per trave di coda, pannelli terminali alari e timoni orizzontale e verticale. Variante accettabile e' ricoprire anche i pannelli intermedi in termoretraibile leggero, scordatevi di scendere cattivi o di farlo correre.

Semplificarsi la vita: ricoprire parti fisse e mobili separatamente, non so come si possano ricoprire tutte in soluzione unica senza bisogno dello psicoterapeuta

Io ho tagliato la parte inferiore della deriva....cavolata! Lasciatela come da disegno, era perfetta cosi!

Incollare i servi alari, via tutta quella struttura dalle basette. Usare ciano media.

Connessioni servi con sil, connettori standard passo 2.56.

Dare 3 gradi di incidenza negativa (in giu) al motore

Ridurre il diedro longitudinale, incidenza relativa tra quota e ala, in origine era di 3 gradi....troppi, prima di incollarlo in sede o di preprare la seduta, spessorare il naso del quota. Con 2 mm andate a 1,5 gradi, con 4 andate a 0

Visto che il modello vola con la coda bassa, un assetto che a me non piace per nulla, darei un paio di gradi anche all'ala, forse tre, questa e una modifca che faro a breve quindi non ho riferimenti. Riposizionare il quota di conseguenza.

Aumentare di 1/1,5 gradi il diedro in crrispondenza dell' unione terminali/centrale

Per i terminali...a gusto, a me quelli originali non piacciono, unica modifica che farei ai miei sarebbe di aggiungerli con una decina di gradi di diedro. OCCHIO ALL' APERTURA ALARE TOTALE

colla per balsa/balsa: uhu hart, in buona sostanza cellulosica, old school. Per tutto il resto: come da istruzioni, ciano e 5 minuti

Fatto tutto questo, se non ne siete contenti...vuol dire che non vi piacciono i miei setup, fate una proposta onesta e potrei anche comprarvelo io

Ciaoo
C

P.s. Alla prima gara di Anghiari il modello s'e' comportato benino, nonostante il setup di lancio inesistente e tanta, tanta ruggine sui pollici

Ultima modifica di Claudiopapi : 28 settembre 16 alle ore 10:59
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 11:33   #188 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
...
Io ho tagliato la parte inferiore della deriva....cavolata! Lasciatela come da disegno, era perfetta cosi!

....
Una curiosita`: perche` andrebbe meglio con la parte inferiore?

Da progetto a me pare un po' esposta in atterraggio a possibili rotture.... magari meglio ingrandirla, ma non metterla sotto.
Oppure potrebbe anche essere che con il diedro da progetto (che mi pare un po' piu` di quello del tuo) forse possa andare bene anche senza la parte sotto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 13:55   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
@Claudio:
Ottima domanda. Sono un sostenitore della deriva sotto. Averla solo sopra ha un effetto sull'asse del rollio che, casualmente, e' contrario a quello che vorrei quando do comando.
Ma ancora piu importante e' l'effetto frenante in atterraggio: appena la deriva tocca terra fa buttare giu il muso al modello con due effetti, punta il muso, che diventa l'unico punto di contatto a terra oltre alla deriva e porta l'ala ad incidenza negativa. Deporta, frena (resistenza) carica i due punti di contatto a terra (frenano ancora di piu).
Non so se ti ho convinto ma, come ho scritto, sono note "a mio uso e consumo" e considerato che in autonomy si atterra in 10 mt.....bisogna decidere che valore abbiano.
C
P.S. Nonostante il mio diedro sia un pochino ridotto rispetto all' originale, solo sui terminali estremi pero, la risposta alla deriva e' sorprendente, forse merito deill'accentramento delle masse. Alla fine ho 3 cm di corsa per lato, la meta di quanto indicato nelle istruzioni.

Ultima modifica di Claudiopapi : 28 settembre 16 alle ore 14:03
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 14:10   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio

P.s. Alla prima gara di Anghiari il modello s'e' comportato benino, nonostante il setup di lancio inesistente e tanta, tanta ruggine sui pollici
Alla faccia del benino e della ruggine sui pollici !! Claudio è arrivato la domenica e ha fatto solo gli ultimi tre lanci:
989 (Tanto per esordire!)
1000 ( mettedo in fila tutti i super modelli della batteria!)
990 (Tanto per concludere!)

Complimenti 👏👏👏

Unica annotazione, le condizioni meteo della giornata, con leggera brezza di direzione variabile al formarsi delle termiche, erano ideali per l'Inside che puntualmente ha mostrato quanto bene vola.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002