Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 22:15   #471 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Grazie grande G.!
La tua disponibilita' e cortesia.......sono grandi come la mia ignoranza!!!

Aggiungo che il Mugneto, anche se non sembra, e' preciso e ingegnoso assai......

Nel dettaglio abbiamo quasi ricoperto in balsa da 2 mm. tutte le ali (manca solo la parte superiore/anteriore) e ci accingiamo a unire i due tronconi.
Questo incollaggio (con inserimento del mini-longherone in compendsato da 3 mm.), vorremmo farlo con estrema precisione.........pero' credo che se entrambi i tronconi lunghi delle ali, invece di essere PERFETTAMENTE ORIZZONTALI, presentassero invece un leggerissimo diedro (1 o 2 gradi....), il modello dovrebbe volare bene ugualmente. Se ho detto un'eresia.....bastonami!!!!!!

Ho letto su internet (Airliners.net) che del Kirby Gull 3, quello azzurro, ne e' stato costruito un solo esemplare: ti risulta??

In ogni modo e' un peccato che non ci siano in rete delle foto (a parte qualche gia' segnalata in questo 3D), del Kirby Gull.
Per evitare di imitare spudoratamente il Kirby di Icaro, mi passa per la zucca di farlo beige....ovvero oratex Antique (tipo tela-color-sacco ).......ma ho il timore che in volo sia meno visibile di quello bianco.
Decideremo piu' avanti.

Ciao e grazie!!!!!!

q
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Quando unisci i due tronconi, puoi tranquillamente dargli un pò di diedro verso l'alto, cmq se li incollate come da disegno livellando il DORSO DELL'ALA il VENTRE di conseguenza sale leggermente verso l'alto, causa rastrematura delle centine, ma.. ripeto uno o max due gradi male non gli fanno....

Vi posto una foto di un tipo di colorazione fatta del Kyrbyno in questione, ali e piani di coda ricoperte in seta, fusoliera resinata con del 40 gr. e peso finale in ordine di volo 1200 GR!!! Vola magnificamente!! Meglio del mio!!
La foto è ritratta il giorno del collaudo del mio Kobuz e del Kirby di Carlo, ho visto con i miei occhi fargli un'affondata paurosa!! E....SENZA MONTANTI ALARI!! Devo dire che sul momento una sgridatina a Carlo gli l'ho data...anche se il modello non ha fatto assolutamente una piega, forse si era ingaluzzito vedendo il kobuz " fischiare" di continuo e si è lasciato prendere la mano


ciao
Puoi farlo del colore che più ti piace... A me piace moooooolto di più quello del dott. Carlo! In particolare il rivestimento in seta...
Ricordati sempre quello che dice Giulio: STAI LEGGERO!!! Te lo dice uno che non lo è stato e se ne è pentito...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 21:09   #472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Puoi farlo del colore che più ti piace... A me piace moooooolto di più quello del dott. Carlo! In particolare il rivestimento in seta...
Ricordati sempre quello che dice Giulio: STAI LEGGERO!!! Te lo dice uno che non lo è stato e se ne è pentito...
Mario
Ciao Mario ho appena ripassato le tue foto de Kirby bello ,io non ho resistito e ho cominciatoooooo!!!!!!!!
__________________
Bicio

Ultima modifica di bicio : 29 settembre 10 alle ore 00:13
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:10   #473 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da bicio Visualizza messaggio
Ciao Mario ho appena ripassato le tue foto de Kirby bello ,io non ho resistito e ho cominciatoooooo!!!!!!!!
E bravo Bicio!!!
Vedo che sei bene avanti!!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:26   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
E bravo Bicio!!!
Vedo che sei bene avanti!!
le ali sono inbastite tutte e due, sia la parte corta che la lunga , mi mancano i piani di coda e direzionale . Tu cosa stai combinando?
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 22:14   #475 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da bicio Visualizza messaggio
le ali sono inbastite tutte e due, sia la parte corta che la lunga , mi mancano i piani di coda e direzionale . Tu cosa stai combinando?
Questa sera, anche se ero da cucchiaino, vista la giornata di lavoro piuttosto pesante, ho aiutato a fare gli addobbi all'albero di Natale...
... modellisticamente, ancora fermo.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 23:19   #476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Questa sera, anche se ero da cucchiaino, vista la giornata di lavoro piuttosto pesante, ho aiutato a fare gli addobbi all'albero di Natale...
... modellisticamente, ancora fermo.
Ciao io ho collaborato sabato x il presepe , questa sera coda kirby
__________________
Bicio

Ultima modifica di bicio : 29 settembre 10 alle ore 00:13
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 18:50   #477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
ringraxiamenti

Vorrei ringraziare l'estro e la genialita' di Giulio Cornia, il quale mettendo a disposizione i disegni del kirby mi ha permesso di realizzare il mio primo aliante in ''struttura''.
Tutto tagliato a manina,mi sono riproposto (ed imposto) di incollare anche un solo pezzetto al giorno ho finito l'impresa el'ho colaudato (un mesetto fa) e' andato via preciso dopo un breve traino e una tacca di cabra, il volo.......uao adrenalina mista a goduria.
Peso 200 gr sotto al disegno... buon termicatore.
Un megagrazie al progettista, ciao max
Icone allegate
disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-04012010_001.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-04012010_002.jpg   disegno al naturale riprod. aliante vintage KIRBY GULL.-04012010.jpg  
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 10, 21:30   #478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
Vorrei ringraziare l'estro e la genialita' di Giulio Cornia, il quale mettendo a disposizione i disegni del kirby mi ha permesso di realizzare il mio primo aliante in ''struttura''.
Tutto tagliato a manina,mi sono riproposto (ed imposto) di incollare anche un solo pezzetto al giorno ho finito l'impresa el'ho colaudato (un mesetto fa) e' andato via preciso dopo un breve traino e una tacca di cabra, il volo.......uao adrenalina mista a goduria.
Peso 200 gr sotto al disegno... buon termicatore.
Un megagrazie al progettista, ciao max
Ciao MAx, ecco questi sono i messaggi che provocano un immenso piacere
Quando misi a disposizione il progetto l'intento era proprio questo, spronare più modellisti possibili a provare la gioia, la soddisfazione, nel costruirsi il proprio modello di sana pianta! Ora che hai provato, di mò che non hai goduto come un matto!Pensa poi che il modello è di dimensioni ridotte, con più aumenti la scala ( entro certi limiti eh?) aumenta in modo esponenziale l'adrenalina, la soddisfazione ecc....
Per il peso OTTIMO!!! In riproduzioni di questa taglia, il peso è molto importante, anche 100 gr. in più o meno fanno una notevole differenza...
Ho provato molti Kirby Gull di svariati pesi e posso assicurarti che la differenza di volo e prestazioni si vede eccome!
Quindi bravo te che hai saputo sfruttare al meglio il mio progetto
Posso solo farti un piccolo appunto? Ma..la cappottina dove caspita l'hai trovata? E' un peccato perchè il modello risulta molto bene a parte la curvatura della cappotta, ce ne sono miriadi che vanno bene, tipo quella del Brezza di Cuccolo o altre......

Complimenti ancora!!

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 17:30   #479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
caput

la cappotta l'ho fatta con dei listelli di compensato da 08 e la finesratura con pannelini di lexan (foglio ricavato da una scatola da scarpe), incernierata con 2 pz di camera d' aria ed un chiavistello, e' l'unica idea che mi e' venuta.
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 10:50   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Ciao,
mi hanno appena mandato un paio di foto di un Kirby fatto da Stefano Francalanci , ho pensato di postarvele, vista la bellissima realizzazione! Con colorazione ORIGINALE!!! Il modello pesa solo 1100 gr. lo ha appena collaudato e mi ha riferito che vola molto bene!!! BRAVO!!!!!!!!

Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 26 gennaio 14 alle ore 19:20
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante acro Vintage...SPARVIERO Cornia Aeromodellismo Alianti 58 19 marzo 08 15:21
miracolo del simulatore o dote naturale? roblau Elimodellismo Motore Elettrico 23 30 ottobre 07 10:31
Cerco disegno aliante cinzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 marzo 06 20:42
Disegni aliante Vintage Supergrifo antoniog222 Aeromodellismo 3 21 aprile 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002