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Vecchio 20 aprile 14, 23:20   #431 (permalink)  Top
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L'avatar di Cello62
 
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Arrivato il Solius RR Venerdì. Sinceramente sono molto soddisfatto della qualità del materiale e della precisione delle installazioni fatte dalla Multiplex. Unica nota negativa per ora le pessima qualità dell'elica che provvederò a sostituire presto.
Preinstallate due sfere per il baricentro, con una lipo 2200 e il resto a me sembrano sufficienti, ovviamente da verificare in volo.
Per quanto riguarda la cappottina sembra che abbia una buona tenuta, in ogni caso ho aggiunto come da foto un magnete, speriamo che aiuti, ho letto di parecchie cappottine volanti.. Mi dispiace solamente che la parte trasparente arrivi già incollata e anche bene, volevo infilare sotto il variometro, dovrò tagliare un pò di elapor per farlo passare.

Grazie ai consigli del gentilissimo Lillo ho fatto alcune modifiche utilizzando spray acrilico (bombolette tamiya) per l'ogiva, sinceramente molto più bella rossa, e pennarello Uniposca rosso con spray trasparente sempre Tamiya come rifinitura e protezione finale.




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Vecchio 21 aprile 14, 13:06   #432 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Arrivato il Solius RR Venerdì. Sinceramente sono molto soddisfatto della qualità del materiale e della precisione delle installazioni fatte dalla Multiplex. Unica nota negativa per ora le pessima qualità dell'elica che provvederò a sostituire presto.
Preinstallate due sfere per il baricentro, con una lipo 2200 e il resto a me sembrano sufficienti, ovviamente da verificare in volo.
Per quanto riguarda la cappottina sembra che abbia una buona tenuta, in ogni caso ho aggiunto come da foto un magnete, speriamo che aiuti, ho letto di parecchie cappottine volanti.. Mi dispiace solamente che la parte trasparente arrivi già incollata e anche bene, volevo infilare sotto il variometro, dovrò tagliare un pò di elapor per farlo passare.

Grazie ai consigli del gentilissimo Lillo ho fatto alcune modifiche utilizzando spray acrilico (bombolette tamiya) per l'ogiva, sinceramente molto più bella rossa, e pennarello Uniposca rosso con spray trasparente sempre Tamiya come rifinitura e protezione finale.




Io il cupolino sono riuscito a scollarlo con molta cura per dipingere dentro e mettere io pilotino. Con un po' di pazienza si può fare.
Come protezione gli ho dato una spruzzatta leggera di trasparente Multiplex per espanso. In più gli ho attaccato due specie di gommini sulle estremità delle ali per non farle graffiare visto che atterro su pista in asfalto.
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Vecchio 21 aprile 14, 15:43   #433 (permalink)  Top
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Anch'io sotto le ali nella parte che toccano ho messo del nastro rinforzato tesa, hai fatto bene. Comunque è veramente incollato bene il capolino cavolo, ho paura di romperlo.

PS
Dove hai preso il dolly ( poggia aliante insomma..) per l'aereo?
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Vecchio 21 aprile 14, 18:02   #434 (permalink)  Top
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Io il cupolino sono riuscito a scollarlo con molta cura per dipingere dentro e mettere io pilotino. Con un po' di pazienza si può fare.
Come protezione gli ho dato una spruzzatta leggera di trasparente Multiplex per espanso. In più gli ho attaccato due specie di gommini sulle estremità delle ali per non farle graffiare visto che atterro su pista in asfalto.
Ti andrebbe di mostrare come ha montato i gommini sulle estremità delle ali, anch'io vorrei proteggerle in atterraggio.
Grazie


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Vecchio 21 aprile 14, 22:41   #435 (permalink)  Top
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Ti andrebbe di mostrare come ha montato i gommini sulle estremità delle ali, anch'io vorrei proteggerle in atterraggio.
Grazie


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Hai presente quelle strisce di gomma dura che si applicano sulle portiere delle auto per non rovinarle. Ecco, be ho tagliato per circa 4cm le estremità dove sono già sagomate e le ho incollate con epoxy.
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Vecchio 21 aprile 14, 22:44   #436 (permalink)  Top
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Anch'io sotto le ali nella parte che toccano ho messo del nastro rinforzato tesa, hai fatto bene. Comunque è veramente incollato bene il capolino cavolo, ho paura di romperlo.

PS
Dove hai preso il dolly ( poggia aliante insomma..) per l'aereo?
Beh, a dire il vero anch'io prima di procedere ho verificato quanto costava il ricambio e se era disponibile. Visto che il danno lo avrei rimediato con pochi euro e pochi giorni, mi sono buttato.............ed è andata bene............
IL "dolly" ce l'avevo nella scatola delle cianfrusaglie (non butto via mai niente). Era nella scatola di un'altro aereo (manco mi ricordo quale......).....gli ho messo un po' di gommapiuma per adattarllo al Solius.......
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Vecchio 29 aprile 14, 19:43   #437 (permalink)  Top
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Provato in pendio, devo dire molto gustoso
Piccolo video ...così come uscito...niente editing accontentatevi
Solius - YouTube
ammazza ke filmatone ma il cameramen era ubriaco???... no dai apparte tutto stavo leggendo delle protezioni sotto al parafiamma....ora provvedo anche io, the dark side of the solius will arrive!!!
__________________
...pronti...tranquillità...scioltezza...stile...
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Vecchio 30 aprile 14, 21:11   #438 (permalink)  Top
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ammazza ke filmatone ma il cameramen era ubriaco???... no dai apparte tutto stavo leggendo delle protezioni sotto al parafiamma....ora provvedo anche io, the dark side of the solius will arrive!!!
............sotto al parafiamma.........?
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Vecchio 01 maggio 14, 16:12   #439 (permalink)  Top
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Ottima testimonianza!
A questo punto o il Solius l'ho spremuto più di quanto tu abbia fatto con l'easyglider o la storia del freno motore brusco nell'ESC comincia a prendere piede sul serio.

Questa storia dell'eccessiva potenza che strappa il muso al modello dopo soli 5 giorni di volo e senza un atterraggio duro mi risulta molto indigesta...

In ogni caso riordino sia un altro solius che un identico motore a quello disperso.

Buon Anno e felici voli.

Io uso questo motore su un altro modello e il consumo massimo con una 12x6 Graupner è di 27 amp per "soli" 309 W.
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Vecchio 06 maggio 14, 23:48   #440 (permalink)  Top
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Collaudo in campo

Salve a tutti.
Volevo solamente condividere una bella giornata passata con il Solius Domenica in campo.
Personalmente sono molto contento del gommolone, vola molto bene e a mio avviso come rapporto prezzo/qualità credo che rispecchi le caratteristiche dei modelli Multiplex.
Come settaggio ho ridotto di un 15% le escursioni consigliate (e impostate nella versione RR) da Multiplex in quanto troppo reattivo, soprattutto sugli alettoni.
Prove di affondata per il baricentro e altro mi hanno portato ad invertire la lipo (una 2200 3s), rispetto alla posizione consigliata, con la ricevente, in sostanza la lipo ora è davanti, molto più comoda, e la ricevente dietro, inoltre ho aggiunto anche la terza sfera sulla deriva, ora secondo me va molto bene e il CG è ottimale.
Le antenne della RX le ho messe a 90 gradi e ho praticato un forellino sulla fusoliera facendone uscire una, anche qui ho potuto verificare un miglioramento con la telemetria della radio per quando riguarda l'RSSI.
Come ultima cosa ho cambiato le pessime eliche in dotazione con delle cam carbon, e messo il variometro/altimetro dentro il cupolino.
Alla prossima




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