Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 12, 10:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Consiglio per aliante

Buongiorno a tutti,

sono un principiante che ha fatto un paio di voli in pendio.

Vorrei acquistare un aliante da pendio con le seguenti caratteristiche:

-Pronto al volo
-Costruito in fibra o carbonio
-Lunghezza max per il trasporto in auto m. 1,20
-Possibilità di volo in ogni condizione (possibilità di aggiungere zavorra)
-Caratteristiche acrobatiche

Ringrazio chi mi avrà la pazienza di leggere e consigliarmi

PS: prendo in considerazione anche usato
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Se non hai esperienza (o ne hai poca) personalmente ti sconsiglierei un tutto fibra, sia per i maggiori costi, sia per la maggiore difficoltà nelle riparazioni.
Ci sono dei gommoli divertenti e dalle discrete prestazioni che farebbero meglio al caso, penso a fox e swift della windrider per esempio.
Un tutto fibra potrebbe essere il successivo passo
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Aggiungo che possiedo già 2 gommoli (easystar e radian pro) con i quali ho acquisito un pò di dimestichezza con il pilotaggio.
Ultimamente sto usando un vecchio aliante Flamingo della Multiplex che mi è stato regalato.
Il problema è che ha un'apetura alare di m. 2,58 ed un peso di 2 Kg (dovuto a varie riparazioni).
A mio parere è molto pesante e devo trovare molto vento per farlo volare.
Mi piacerebbe quondi avere un aliante (non gommolo) che desse la possibilità di volare in tutte le condizioni di vento aumentandone il peso.
Grazie
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Se non hai esperienza (o ne hai poca) personalmente ti sconsiglierei un tutto fibra, sia per i maggiori costi, sia per la maggiore difficoltà nelle riparazioni.
Ci sono dei gommoli divertenti e dalle discrete prestazioni che farebbero meglio al caso, penso a fox e swift della windrider per esempio.
Un tutto fibra potrebbe essere il successivo passo
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 00:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
2 kg per il flamingo ti sembrano troppi? Ne ho avuto uno che ne pesava almeno 4!
Comunque un aliante che non sia più lungo di 120 cm ti limiterà molto nella scelta, dovrai accontentarti di modelli di 2 mt di apertura o poco di più
__________________
Michele
www.voloinpendio.it

Ultima modifica di geebee : 13 agosto 12 alle ore 00:04
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 01:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Confermo, 2kg per il flamingo è veramente oro che cola, io ne ho uno che ne pesa 3,6Kg!!
Pensa che ho anche un Fuga da 2,65m e pesa 1,9kg, lo lancio quando le condizioni sono leggerine...

Lo spedoo lo conosci?
2 Channel RC EP 1.2M Speedo Pro Mark II Thermal Glider Sailplane - RC Sailplane / Glider - RC Aircrafts
lo ha avuto un amico, oggetto simpatico
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 07:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
consiglio aliante...

Se vuoi un consiglio...Non acquistarti un gommolo,sono poco efficienti.Alla fine della fiera ti sembra di non "rendere" in pendio,mentre gli altri sfrecciano.
Poi mi sembra di capire che hai a disposizione il flamingo...quindi non fare un passo indietro.

Un consiglio a poco prezzo comprati un aliante tipo il Destiny di Valenta (tuttofibra),se non erro 1,38cm di ala.Dovresti ancora trovarlo da MOVO al prezzo di 169 euro.

Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 08:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
consiglio aliante...

altrimenti puoi prenderti il VALENTINO un aliantino da 92 cm da 250 gr...lo trovi sempre da MOVO a 116 euro..

Davide.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 08:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Grazie a tutti per i consigli,
in effetti non vorrei prendere un'altro gommolo e comunque lo vorrei di almeno 2 m.

La verità è che mi diverto molto con il vecchio Flamingo, e se mi dite che non è troppo pesante continuerò con quello.

Venerdì scorso sono andato sul pendio di Margone con l'intenzione di volare con il Flamingo, ma tanta era la paura di non riuscire a riportarlo in quota (in quanto mi sembrava pesante), che ho ripiegato sul radian pro, che avendo il motore ero sicuro di riprenderlo.

Poi con il radian pro ho volato senza mai toccare il motore e continuando a tenere il modello picchiato per tenerlo.

Probabilmente sarei riuscito a volare anche con il Flamingo, ma ho sempre paura di non essere in grado di valutare se le condizioni sono sufficienti per riuscire a tornare in quota per l'atterraggio.
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 12:25   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Luca119 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli,
in effetti non vorrei prendere un'altro gommolo e comunque lo vorrei di almeno 2 m.

La verità è che mi diverto molto con il vecchio Flamingo, e se mi dite che non è troppo pesante continuerò con quello.

Venerdì scorso sono andato sul pendio di Margone con l'intenzione di volare con il Flamingo, ma tanta era la paura di non riuscire a riportarlo in quota (in quanto mi sembrava pesante), che ho ripiegato sul radian pro, che avendo il motore ero sicuro di riprenderlo.

Poi con il radian pro ho volato senza mai toccare il motore e continuando a tenere il modello picchiato per tenerlo.

Probabilmente sarei riuscito a volare anche con il Flamingo, ma ho sempre paura di non essere in grado di valutare se le condizioni sono sufficienti per riuscire a tornare in quota per l'atterraggio.

Se riesci a mettrti d'accordo con qualcuno di un pò più esperto ti farà vedere come l'apparenza inganni.....

Magari un'aggiustatina di CG a seconda della condizione e dell'aria del momento e qualche buona dritta sul volo in pendio
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 12:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2012
Residenza: Fano
Messaggi: 45
Ciao e benventuo !

Quoto pienamente due cose:
"Associati" a qualcuno fai amicizia e fatti aiutare per due motivi,
primo risparmierai molti modelli, secondo volare in compagnia è molto molto meglio.


Evita i "gommoli" hai già il radian pro di scorta, prenditi un bel modello tutto fibra da stampo
che volano infinitamente meglio dei gommoli. Trattalo bene, lancialo solo quando sei sicuro
delle condizioni e magari nei primi atterraggi (il modello non si rompe quasi mai in volo) fatti
aiutare o fallo fare ad uno più esperto.

Vedrai che l'investimento si ripaga da solo volare con un modello che "va dritto" e fa quello
che dici tu ti aiuta anche ad imparare. Inoltre molti dei "tutto fibra moderni" sono molto versatili
senza zavorra voli con condizioni impensabili per il Radia e quando il pendio tira caricihi un pò
di piombo addizionale e via ....

Ovviamente come dicevano in tanti con il limite di lunghezza l'apertura alare non potrà essere
grandissima ma non scendere sotto i due metri.
Sul sito di G-Fly trovi praticamente solo alianti sia tutto-fibra che anche in costruzione classica
ti consiglio di farci un giro anche solo per avere un'idea..

Ciao
Giuseppe M.
Giuseppe M non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio aliante! insert-coin Aeromodellismo Alianti 37 20 aprile 12 12:27
Consiglio Per un Aliante Alex-Davide Aeromodellismo Alianti 32 06 settembre 11 12:25
Consiglio aliante imperatore82. Aeromodellismo Alianti 0 21 agosto 08 15:33
Consiglio per aliante. pierpaolo Aeromodellismo Alianti 34 02 marzo 07 23:40
consiglio per aliante riky07 Aeromodellismo Alianti 14 23 maggio 06 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002