Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 12, 23:26   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Rivisitazione Bubble dancer

Apro questa discussione senza alcuna pretesa di voler insegnare qualcosa, ma nell'intento che, nel caso funzioni, questo progetto possa tornare utile anche ad altri, Nel contempo spero di ricevere critiche costruttive e consigli.
Mi interessava fare un modello che possa essere utilizzato per l'autonomy, ma anche per semplice divertimento.
Le idee erano molte (o forse poche e ben confuse?), ma un punto fermo era quello di usare un progetto già disponibile gratuitamente e rivisitarlo, per rendere più semplice la costruzione. Per questo motivo ho preso come riferimento l'ala del bubble dancer e ho chiesto a Giulio Cornia, se mi disegnava un'ala con la stessa tipologia di pianta alare, semplificandola e utilizzando un solo profilo alare. In questo caso, è stato scelto l' AG24.
L'ala è composta da un troncone centrale a pianta quasi rettangolare e due tronconi rastremati con doppio cambio di diedro.
Come longherone ho usato un tubo in carbonio da 10 mm per il troncone centrale, mentre per i due tronconi laterali ho usato un pezzo di canna da pesca (ebbene si!) presa da decatlon.
Per la fusoliera in un primo momento avevo pensato a una fuso in balsa a cassetta, che è stata "trasformata" in una fuso dell'Astra della Top Model. Se l'intento iniziale era quello di usare un tubo con applicato il direzionale e il piano di quota tutto mobile, con questa fusoliera predisposta per coda a V, ho optato per questa soluzione. Se non dovesse funzionare, faccio sempre in tempo a tagliare la coda e metterci il tubo...
Premesso che non ho mai fatto un piano di coda a V, ho pensato che dovesse essere abbastanza grande, per essere "autorevole" nei comandi e l'ho fatto lungo circa 44 cm per pianetto. Dimenticavo la dimensione dell'ala: circa 2,99 m che in proiezione sviluppano 2,93 cm con superficie complessiva di circa 86 dm2, corda all'asse di 25 cm che si rastrema in 20 e 14 cm.
Purtroppo non ho fatto molte fotografie e metto qualcosa. Se vi dovesse interessare, resto a disposizione ringraziandovi per gli eventuali consigli.
Mario

Ps devo cancellare degli allegati per pubblicare le foto... supero la quota!: En_fureur
Icone allegate
Rivisitazione Bubble dancer-20120325_222834-ala.jpg   Rivisitazione Bubble dancer-20120311_175806-ala1.jpg   Rivisitazione Bubble dancer-20120409_021434-ala2.jpg   Rivisitazione Bubble dancer-20120415_004939-ala3.jpg   Rivisitazione Bubble dancer-20120409_021518-fusoliera.jpg  

__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 16 aprile 12 alle ore 23:34
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 23:36   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Altre foto.
Icone allegate
Rivisitazione Bubble dancer-20120409_021545-fusoliera1.jpg  
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 03 giugno 12 alle ore 20:24
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Altre foto.
Complimenti bellissimo !

Siccome ho avuto diversi Top Model, immagino che userai lo stesso tipo di fissaggio
ala alla fuso originale con il piolino di legno davanti e le 2 viti di nylon dietro su dadi prigionieri.

Per esperienza sul pendio, ti posso dire che Il piolino di legno regge sempre, ma con il tempo e un po di atterraggi bruschi va a fare leva sull'ala sino a creare delle micro fratture sul bordo di entrata. Quindi metti un bel tubo di alluminio dentro l'ala che faccia da fodero al piolino di legno, distribuendo lo sforzo ed evitando il problema.

Rispetto alla categoria in cui ti vuoi cimentare e che affascina anche me, e con il doppio diedro che giustamente hai scelto, io avrei preferito un piano a croce classico.

Ma visto che se in corso d'opera prova a farne 2 intercambiabili fra di loro
( piani a V e piani a Croce ) così potrai vedere le differenze in volo.

Buon Sano Modellismo !

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 12, 23:05   #4 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
mi associo ai complimenti, e mi associo alla critica sul piano di coda.
anche perchè una delle caratteristiche che mi affascinano dei modelli di Drela, è proprio il vmount

comunque complimenti davvero, spero di poterlo vedere dal vivo.
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 23:09   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Ragazzi siete un pò troppo buoni.... comunque grazie!
Per prima cosa devo fare una rettifica sul nome della fusoliera: è l'Avia, sorry!
Per quanto riguarda la coda, le vostre perplessità sono perfettamente condivisibili e con ogni probabilità poterebbero rivelarsi delle certezze. In effetti il "progetto" è nato pensando ad una coda a T che si sposa perfettamente con le esigenze dell'autonomy.
Quando l'amico Luca ha ordinato la fusoliera, ero dell'idea di tagliarla per inserire un tubo sul quale montare la T (come ha fatto già un altro amico, nonchè utente del forum : Icon_poke)
Poi però, mi piangeva il cuore tagliarla e ho deciso di darle una possibilità... sai mai???
Se non dovesse funzionare, procederò alla trasformazione. Deciso per la V, restava l'incognita (per me) della dimensione della coda e nonostante il bellissimo articolo pubblicato nella rivista di Cesare, sono andato a capocchia affidandomi all'istinto.
La balsa da 6 rastremata nel BE e BU sembra leggerina per la sberla di coda e sto meditando di applicare del rowing di carbonio o qualche diavoleria per non appesantire troppo.
Un utente del forum, mi ha chiesto il disegno dell'ala in mp e gli rispondo qui.
Visto che la paternità del disegno, è di Giulio, ho chiesto a lui se potevo divulgarlo e mi ha autorizzato a farlo dimostrando una volta in più (se ce ne fosse bisogno!), la sua grande generosità.
Dovete tenere presente che il disegno è assolutamente semplificato e quindi non aspettatevi tavole complesse con molti particolari.
E' anche vero che il disegno non può essere complesso, proprio perchè è nato per essere il più semplice possibile per la costruzione che definirei "da elementari"
Sarebbe bene divulgare i progetti, dopo averli testati e in questo caso ci vuole ancora del tempo... per cui attenzione che non sappiamo se funzionerà o meno.
Quello che posso dire è che l'ala montata, al momento, mi soddisfa molto.
Tornando al discorso relativo alla coda, a conferma di quanto detto, come vedrete dal disegno, il progetto prevedeva la T.
Dimenticavo che per il fissaggio dell'ala alla fusoliera, ho usato 4 viti in nylon M4 e quindi niente piolini in legno.
Non per ultimo, non escludo affatto l'idea di fare una seconda fusoliera a cassetta in balsa dove applicare il trave di coda in tubo con coda a T...
Allego il disegno.
Ciao a tutti!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 03 giugno 12 alle ore 20:24
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Grazie infinite per il progetto, stavo proprio cercando in rete qualcosa di simile perchè avendo a disposizione 1 fusoliera di un vecchio F3B, stavo riflettendo se fosse il caso di farmi una bella ala centinata di generose dimensioni, ma con profilo RG15 o qualcosa del genere, restando comunque su un carico alare molto basso tipo il tuo.

Ps. la coda con i piani bassi, se è come quella del progetto non è a T
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 22:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Il lavoro prosegue lentamente. Fatto la pappetta con la epossidica, per tenere allineata la coda che sarà smontabile, messo del rowing di carbonio per irrigidire la coda e iniziato a rivestire l'ala.
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 03 giugno 12 alle ore 20:24
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 22:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Grazie infinite per il progetto, stavo proprio cercando in rete qualcosa di simile perchè avendo a disposizione 1 fusoliera di un vecchio F3B, stavo riflettendo se fosse il caso di farmi una bella ala centinata di generose dimensioni, ma con profilo RG15 o qualcosa del genere, restando comunque su un carico alare molto basso tipo il tuo.

Ps. la coda con i piani bassi, se è come quella del progetto non è a T
Urca! e come si chiama con il piano tutto mobile e il direzionale? ...non lo so
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 22:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Il lavoro prosegue lentamente. Fatto la pappetta con la epossidica, per tenere allineata la coda che sarà smontabile, messo del rowing di carbonio per irrigidire la coda e iniziato a rivestire l'ala.
Ciao Mariun!
Ottimo lavoro, mi chiedevo: ma per controllare l'incidenza del cabra è corretto tenere l'incidenziometro inclinato? Secondo me dovresti provarla sia in un pianetto che nell'altro, per vedere se linclinazione dello strumento ti comporta letture dei volari sballate.
Se così fosse provandola in tutti e due i pianetti dovresti dare a metà la differenza che riscontreresti fra un pianetto e l'altro...può darsi che mi sbaglio eh? ma per sicurezza controlla

Ciauuu!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 07:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Mariun!
Ottimo lavoro, mi chiedevo: ma per controllare l'incidenza del cabra è corretto tenere l'incidenziometro inclinato? Secondo me dovresti provarla sia in un pianetto che nell'altro, per vedere se linclinazione dello strumento ti comporta letture dei volari sballate.
Se così fosse provandola in tutti e due i pianetti dovresti dare a metà la differenza che riscontreresti fra un pianetto e l'altro...può darsi che mi sbaglio eh? ma per sicurezza controlla

Ciauuu!
Infatti, così c'è un grado di libertà di troppo: basta spostare uno dei due cavalierini dell'incidenziometro e si potrà leggere qualunque incidenza (in altre parola misura inutile). Ci vogliono gli incidenziometri per coda a V, se ne era anche parlato qui sul Barone.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
condominio dancer NASPO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 21 agosto 10 18:39
help per rivisitazione di un elicottero... memedesimo Elimodellismo in Generale 0 11 febbraio 09 12:21
music bubble Fedegas Aeromodellismo Volo 3D 7 18 giugno 07 16:41
Blade Dancer Paperinik. Aeromodellismo Volo 3D 16 29 ottobre 06 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002