| Rivisitazione Bubble dancer
Apro questa discussione senza alcuna pretesa di voler insegnare qualcosa, ma nell'intento che, nel caso funzioni, questo progetto possa tornare utile anche ad altri, Nel contempo spero di ricevere critiche costruttive e consigli.
Mi interessava fare un modello che possa essere utilizzato per l'autonomy, ma anche per semplice divertimento.
Le idee erano molte (o forse poche e ben confuse?), ma un punto fermo era quello di usare un progetto già disponibile gratuitamente e rivisitarlo, per rendere più semplice la costruzione. Per questo motivo ho preso come riferimento l'ala del bubble dancer e ho chiesto a Giulio Cornia, se mi disegnava un'ala con la stessa tipologia di pianta alare, semplificandola e utilizzando un solo profilo alare. In questo caso, è stato scelto l' AG24.
L'ala è composta da un troncone centrale a pianta quasi rettangolare e due tronconi rastremati con doppio cambio di diedro.
Come longherone ho usato un tubo in carbonio da 10 mm per il troncone centrale, mentre per i due tronconi laterali ho usato un pezzo di canna da pesca (ebbene si!) presa da decatlon.
Per la fusoliera in un primo momento avevo pensato a una fuso in balsa a cassetta, che è stata "trasformata" in una fuso dell'Astra della Top Model. Se l'intento iniziale era quello di usare un tubo con applicato il direzionale e il piano di quota tutto mobile, con questa fusoliera predisposta per coda a V, ho optato per questa soluzione. Se non dovesse funzionare, faccio sempre in tempo a tagliare la coda e metterci il tubo...
Premesso che non ho mai fatto un piano di coda a V, ho pensato che dovesse essere abbastanza grande, per essere "autorevole" nei comandi e l'ho fatto lungo circa 44 cm per pianetto. Dimenticavo la dimensione dell'ala: circa 2,99 m che in proiezione sviluppano 2,93 cm con superficie complessiva di circa 86 dm2, corda all'asse di 25 cm che si rastrema in 20 e 14 cm.
Purtroppo non ho fatto molte fotografie e metto qualcosa. Se vi dovesse interessare, resto a disposizione ringraziandovi per gli eventuali consigli.
Mario
Ps devo cancellare degli allegati per pubblicare le foto... supero la quota!: En_fureur
Ultima modifica di Icaro62 : 17 aprile 12 alle ore 00:34 |