Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Build Log "Little"Duo Discus - 2m

Ciao a tutti,

ho deciso di intraprendere la costruzione a partire da un progetto trovato su RCGroups di un piccolo Duo Discus, un modello che mi ha da sempre affascinato, e che costruirei anche solo per la voglia di vederlo finito :-P...Poi se volerà bene tanto di guadagnato! Premetto che sono nuovo a questo tipo di costruzioni, mi trovo molto più a mio agio con i legnetti e i prodotti classici, ma ho voluto provare qualcosa di nuovo e ho deciso di condividerlo qui SOPRATTUTTO per avere suggerimenti/pareri/critiche sulle cose in cui mi sento totalmente incompetente. La costruzione è iniziata prima di Natale, ma per un motivo o per l'altro sono andato mooooooolto lentamente e oggi ho sfornato i primi risultati...la mia prima ala in polistirolo ricoperta!!!! Quando stamattina ho aperto il sacco ero troppo felice!!!!

Alcuni dati del modello:

- Apertura alare 2m
- Profilo Selig 3010, spessore alla radice 11.3mm (10.3%)
- Corda alare e superfici degli stabilizzatori aumentate del 10% circa
- Anime in polistirolo bianco ricoperte con balsa 1mm
- Fusoliera in fibra+estruso o solo fibra con master a perdere

Posto alcune foto relative alla costruzione dell'ala sx, purtroppo non ho fatto molte foto perché non ero sicuro della buona riuscita del tutto sinceramente

Ho tagliato l'ala con una TGA autocostruita (che mi ha risparmiato un bel po' di lavoro!) con diedro e washout incorporati nella parte terminale; l'ultimo "pezzo" di estremità è ricavato da un blocco di balsa da 5mm sagomato e non ancora fissato. ho realizzato il cassonetto per il portabaionetta con due guance in samba all'interno delle quali ho posizionato il tubo d'ottone con diedro incorporato , il tutto fissato con epox. Nell'ala ho voluto inserire delle solette in rowing di carbonio disposto a scalare (4 strati sovrapposti a 1 - 3/4 - 1/2 - 1/4 dell'ala) per dare un minimo di resistenza alla flessione...poi ho scoperto che tanti le reputano inutili su un modello con a.a. così ridotta. Poco male...non mi pesano più di tanto... .

L'ala è stata ricoperta con balsa da 1mm sopra e sotto nello stesso momento, resina 285 di Shaller (ne ho usata POCHISSIMA, stendendo tutto sul legno con la carta di credito...) e messa sottovuoto con una macchinetta relativo sacco per alimenti (trovata su ebay a 20 euro!!!); al bordo di uscita ho aggiunto 2 strisce di fibra di vetro come rinforzo e per permettermi di rifinire al meglio. Il bordo d'entrata è invece realizzato in balsa, sagomato opportunamente.

Lo so che non sarà tutto perfetto...ma questa è la mia prima ala......e purtroppo non ho avuto nessuno che mi spiegasse come e dove e perché... anche se devo dire che nonostante tutto mi sembra resistentissima, leggera, e uniforme. Ho fato una prova caricandola con 5Kg al centro , giusto così per vedere se reggeva, e non ci son stati problemi...pazzesco...per uno spessore così basso!













In questi giorni sotto con l'altra ala!!! Poi farò le sedi dei servi, gli alettoni, ecc...una stuccatina e poi rivesto...e qua chiederò consigli!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Il ragazzo ci sa fare!
Ricordo ancora il Guppy.
Son sicuro che verrà fuori un bel modello!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
se ti volessi riposare potresti costruire il Tempest di Cornia con noi dell'ardimentoso cimento in pendio
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 15:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Uhm corda d'estremità stretta stretta..
Occhio allo stallo d'estremità e conseguente vite in virata..
Per il resto BELL'ALA! Complimenti!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 17:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Uhm corda d'estremità stretta stretta..
Occhio allo stallo d'estremità e conseguente vite in virata..
Per il resto BELL'ALA! Complimenti!
Altro che stretta, strettissima!!! Non ho trovato particolarmente facile lavorare con spessori cosí piccoli fra l'altro ...la prossima volta mi faccio un bel 4m!!! Per ovviare al problema ho previsto 1,5 gradi di washout all'estremità e ho tagliato l'ala in modo che fosse cosí già "pronta"; dovrebbe ritardare un po' lo stallo d'estremità... Speriamo :-P

Rimane il dubbio su come coprire l'ala..non sono dotato né di aerografo né di compressore...anche se mi piacerebbe un sacco verniciarlo! :-( in alternativa ho del supermonokote bianco...peró boh..la balsa cosí 'morbida' non mi piacerebbe averla in superficie, si segnerebbe facilmente. Una fibratina con vetro da 25 g/m ???
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 17:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
ecco lo sapevo, se mi metto a fare pure 'sto modello so cacchi mia. meglio lasciar perdere e finire quello che ho da finire. Complimenti vivissimi, se procedi con questo passo arriverai
a risultati notevoli, bravissimo

P.S. per l'ala puoi ricoprirla con oracover bianco, lavoro molto più facile e veloce rispetto alla verniciatura, certo con quest'ultima si appaga molto di più il lato estetico. quindi: o ricopri con termo, o dai 3 mani di turapori , scartavetri a grana sempre più fine e poi vernici, o fibri con roba leggera e vernici. fai quello che ti rimane più conveniente
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"

Ultima modifica di FabioThermal : 18 gennaio 12 alle ore 18:00
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 17:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
se ti volessi riposare potresti costruire il Tempest di Cornia con noi dell'ardimentoso cimento in pendio
L'ho giá addochiato :-P ...e ci stavo facendo un pensierino giusto ieri sera. Troppo bello! In teoria avrei anche l'altro aerodimentoso con il p-40...azz...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 19:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
moolto ma moooolto bellino!! quasi quasi.... no! devo finire il Tempest, se no!!
piuttosto volevo chiederti qualche info in più sulla macchinetta da vuoto: marca, tipo, sacchetti....
magari anche in MP per non sporcare il thread.
Un saluto, Francesco.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 00:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
ecco lo sapevo, se mi metto a fare pure 'sto modello so cacchi mia. meglio lasciar perdere e finire quello che ho da finire. Complimenti vivissimi, se procedi con questo passo arriverai
a risultati notevoli, bravissimo

P.S. per l'ala puoi ricoprirla con oracover bianco, lavoro molto più facile e veloce rispetto alla verniciatura, certo con quest'ultima si appaga molto di più il lato estetico. quindi: o ricopri con termo, o dai 3 mani di turapori , scartavetri a grana sempre più fine e poi vernici, o fibri con roba leggera e vernici. fai quello che ti rimane più conveniente
Ti ringrazio...speriamo che vada tutto liscio!

Quasi quasi opterei per la verniciatura...contando che poi comunque dovrei verniciare la fusoliera... non se ne parla proprio di ricoprirla in oracover, con tutte quelle curve!

Mi sono dimenticato di postare il link al thread su RCGroups, e di ringraziare Joe che mi ha fornito i trittici corretti (più o meno...) per realizzare il modello:

Little Duo Discus - RC Groups

Building a 2m Duo Discus - Team daddyHOBBY - Radio Control

@aardvark: la macchinetta è la FoodSaver Compact 2, la stessa di cui parlano nell'articolo seguente, che è anche quello che mi ha convinto ad utilizzarla:

Vacuum Bagging a Wing with a Food Saver - RC Groups

ripeto, trovata a 20 euro (spedizione inclusa) su ebay... penso che un sistema fatto in casa contando vacuostato, motore frigo e armenicoli vari non sarei andato tanto lontano da quella cifra. Spesso ci sono dei costi che non vengono considerati (i raccordi, i tubi di gomma, le parti del telaio...) ma che comunque ci sono, e visto che sono uno che di solito tende al risparmio...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 09:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Io coprirei le ali e vernicerei la fuso..

Sent from my GT-I9000
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Duo discus "Pinnato" masmaron Aeromodellismo Alianti 4 11 dicembre 11 10:59
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA" maverick 68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 120 22 luglio 10 12:29
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002