21 gennaio 12, 19:18 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
:-O GRAZIE mille per la spiegazione completissima! Ora ho le idee un po' più chiare, molo più chiare! Personalmente vorrei proprio evitare il monokote perché non lo sopporto su superfici piene e soprattutto l'idea di lasciare la balsa in superficie proprio non mi va giù; al minimo sassolino, rametto o che so io si segnerebbe immediatamente... procederò sicuramente con la fibratura, che su quella non penso di avere problemi particolari. E' la verniciatura che mi preoccupa un po' perché non sono dotato né di aerografo né di compressore, per quello chiedevo se fosse necessaria la vernice a spruzzo... mi sa che se continuo così mi farò un compressorino... mannagg! Domani sera probabilmente procederò con la fibratura di tutte e 2 le ali, non vedo l'ora di vederle finite!
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21 gennaio 12, 19:57 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
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| verniciatura
è possibile e l'ho fatto, verniciare a pennello, dando tante mani molto diluite a pennello, categgiare le striature e spruzzare almeno un velo finale. (se si lavora bene e nel piccolo è più facile, niete spruzzo finale!) così faccio quando c'è brutto tempo e non posso stare giorni (anche se per poco) a lavorare all'aperto però occorre molta pratica, cioè: usare sempre pennello nuovo e di qualità (quindi si spende una cifretta) certo le tue ali sono piccole quindi con un pennello da 50mm ce la fai bene, comunque parlo di pennelli morbidissimi da circa 10cd. vernice diluitissima con ala in piano (che evita colature) diluitissima perchè il solvente distribuisce un velo di pigmento ed asciuga veloce senza colare (non ne ha il tempo, evepora subito) porre la massima cura nell'intigere il pennello del giusto quantitativo, spatolandolo al meglio per strizzarlo al punto giusto. mai ripassare sulla zona asciutta (ma non secca da ore), fare velocissimo da un capo all'altro della superficie prima che asciughi. sempre nello stesso senso. piuttosto difficile ma rispetto che una verniciata spessa, più facile, data a rullino il peso sarà dieci volte meno. per modelli piccoli è importante.
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21 gennaio 12, 20:01 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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| Citazione:
Lo stampo è stato fatto in fibra di vetro | |
21 gennaio 12, 20:25 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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| bene Citazione:
magico Holigaus, artista supremo. ho il 5mt scala 1/4, efficienza ed eleganza che sorprende sempre,come la prima volta, ad ogni nuova sessione di volo. duo discus: una linea che non ha eguali. ad ogni angolazione risulta armoniosa e raccordata senza soluzioni di continuità. nella top3 con ventus e nimbus4. (combinazione sempre Holly..) ma guarda il dg1000, andrà pure bene ma le sue linee sono molto più spezzate. continua così, e se ti avanza del polistirolo, ho un pò di soldi d'avanzo anche io. dpl.
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22 gennaio 12, 12:38 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Stamattina ho "sfornato" la seconda ala, perfetta anche quella...almeno così sembra. Non ho resistito alla tentazione di unire le 2 con la baionetta per vedere "l'effetto che fa"...wow...! Stasera posterò qualche foto anche durante la costruzione. Un'altra considerazione riguardante i pesi: lì ho annotati tutti, quantità di resina usata, tavolette per la copertura ecc...e il risultato è che le 2 metà pesano 87g una e una 88g...che soddisfazione! :-) (e direi anche...che cu... :-P) son tentato di verniciare a pennello, grazie per i consigli ancora una volta!
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22 gennaio 12, 22:26 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
|
Così, giusto per un sano spirito di condivisione, posto alcune foto del poco lavoro che sono riuscito a fare stasera...un piccolo "sfogo" prima che inizi la settimana :-P Le sedi per le solette in carbonio scavate con un tampone Preparazione dei rowing Stuccatina MOLTO leggera (con stucco leggero) per uniformare la superficie, preparazione delle controsagome con nastro da pacchi incerato con cera da pavimento (che funziona benissimo come distaccante, messa per "sicurezza" in caso di perdite di resina); le strisce bianche sono nastro biadesivo che utilizzo per tenere ferme le sagome in balsa. Così facendo evito movimenti indesiderati durante le operazioni di impacchettamento per il sottovuoto Dopo una notte sottovuoto (con controsagome infilate nel sacchetto...ho visto che c'è chi lo fa e chi no..con me ha funzionato) taglio il bordo d'entrata dell'ala, do una lisciatina a tutto e incollo un BE e poi procedo alla formatura dello stesso. Ed ecco qua le due metà unite :-) Ora mi manca qualche lavoretto da fare sulle ali poi posso cominciare a pensare ala fusoliera. Preparerò le sedi per i servi e i canali per il passaggio dei fili, perni per l'incidenza, poi stucco, lisciatina, e poi fibro tutto con fibra leggera... a presto
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27 gennaio 12, 20:45 | #28 (permalink) Top |
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In attesa di rifinire ben bene le ali ho fatto qualcosina sulla fusoliera, l'ho formata un po' di più nella parte anteriore, mentre quella posteriore non l'ho praticamente toccata. Sto pensando di fare il boom "a parte", arrotolandolo su un tubo di PVC con forma tronco-conica, così sarei sicuro di farlo perfettamente dritto...vedremo. Questa è "l'effetto che fa"....mi piace mi piace mi piace! E' lui! Questo fine settimana riuscirò a lavorarci un po', FINALMENTE! Mi sto attrezzando per la verniciatura...min***a quanto costa......!!
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27 gennaio 12, 21:27 | #29 (permalink) Top |
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Perbacco! BRAVO Ho visto gli altri tuoi aerei su flickr!! COMPLIMENTI! vivissimi! Il duo peraltro sta venendo proprio caruccio!
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
27 gennaio 12, 21:54 | #30 (permalink) Top | |
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