| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Build Log "Little"Duo Discus - 2m
Ciao a tutti, ho deciso di intraprendere la costruzione a partire da un progetto trovato su RCGroups di un piccolo Duo Discus, un modello che mi ha da sempre affascinato, e che costruirei anche solo per la voglia di vederlo finito :-P...Poi se volerà bene tanto di guadagnato! Premetto che sono nuovo a questo tipo di costruzioni, mi trovo molto più a mio agio con i legnetti e i prodotti classici, ma ho voluto provare qualcosa di nuovo e ho deciso di condividerlo qui SOPRATTUTTO per avere suggerimenti/pareri/critiche sulle cose in cui mi sento totalmente incompetente. La costruzione è iniziata prima di Natale, ma per un motivo o per l'altro sono andato mooooooolto lentamente e oggi ho sfornato i primi risultati...la mia prima ala in polistirolo ricoperta!!!! Quando stamattina ho aperto il sacco ero troppo felice!!!! Alcuni dati del modello: - Apertura alare 2m - Profilo Selig 3010, spessore alla radice 11.3mm (10.3%) - Corda alare e superfici degli stabilizzatori aumentate del 10% circa - Anime in polistirolo bianco ricoperte con balsa 1mm - Fusoliera in fibra+estruso o solo fibra con master a perdere Posto alcune foto relative alla costruzione dell'ala sx, purtroppo non ho fatto molte foto perché non ero sicuro della buona riuscita del tutto sinceramente ![]() Ho tagliato l'ala con una TGA autocostruita (che mi ha risparmiato un bel po' di lavoro!) con diedro e washout incorporati nella parte terminale; l'ultimo "pezzo" di estremità è ricavato da un blocco di balsa da 5mm sagomato e non ancora fissato. ho realizzato il cassonetto per il portabaionetta con due guance in samba all'interno delle quali ho posizionato il tubo d'ottone con diedro incorporato , il tutto fissato con epox. Nell'ala ho voluto inserire delle solette in rowing di carbonio disposto a scalare (4 strati sovrapposti a 1 - 3/4 - 1/2 - 1/4 dell'ala) per dare un minimo di resistenza alla flessione...poi ho scoperto che tanti le reputano inutili su un modello con a.a. così ridotta. Poco male...non mi pesano più di tanto... . L'ala è stata ricoperta con balsa da 1mm sopra e sotto nello stesso momento, resina 285 di Shaller (ne ho usata POCHISSIMA, stendendo tutto sul legno con la carta di credito...) e messa sottovuoto con una macchinetta relativo sacco per alimenti (trovata su ebay a 20 euro!!!); al bordo di uscita ho aggiunto 2 strisce di fibra di vetro come rinforzo e per permettermi di rifinire al meglio. Il bordo d'entrata è invece realizzato in balsa, sagomato opportunamente. Lo so che non sarà tutto perfetto...ma questa è la mia prima ala......e purtroppo non ho avuto nessuno che mi spiegasse come e dove e perché... anche se devo dire che nonostante tutto mi sembra resistentissima, leggera, e uniforme. Ho fato una prova caricandola con 5Kg al centro , giusto così per vedere se reggeva, e non ci son stati problemi...pazzesco...per uno spessore così basso! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() In questi giorni sotto con l'altra ala!!! Poi farò le sedi dei servi, gli alettoni, ecc...una stuccatina e poi rivesto...e qua chiederò consigli!!!
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
| | |
| Bookmarks |
| |