Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 11, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare

In realtà c' è un terzo servo....per fermarsi!
Icone allegate
Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare-immagine-153.jpg  
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...

Ultima modifica di WALL-E : 28 giugno 18 alle ore 12:17
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 07:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
In realtà c' è un terzo servo....per fermarsi!
Sistema rotowing che usa il cambio di incidenza alare per cabra e picchia..... una volta esisteva un modellini francese con questo sistema credo che si chiamasse Pixel o qualcosa del genere.....
Facci sapere come ti funziona il tutto, sono curioso dato che l'idea originale non ha attecchito forse perchè non si è dimostrata tanto efficente
Che profilo hai montato?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Evidentemente non andate molto su rc-groups...c'è la febbre del wingeron e pitcheron nella sezione slope.

Il freno è sulla capottina?

Facci vedere qualche foto dell'interno!


Io sto sistemando un Jonathan di "qualche" anno fa...

Icone allegate
Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare-jonathan.jpg  
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 20:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sistema rotowing che usa il cambio di incidenza alare per cabra e picchia..... una volta esisteva un modellini francese con questo sistema credo che si chiamasse Pixel o qualcosa del genere.....
Facci sapere come ti funziona il tutto, sono curioso dato che l'idea originale non ha attecchito forse perchè non si è dimostrata tanto efficente
Che profilo hai montato?
Claudio
Il profilo è un FAD 05, dove FA vuol dire Frank Aguerre (Collaboratore di Modèle Magazine ecc.)
Consiglio la visita approfondita del sito "crobelefree.fr", dove potrai trovare anche piani di costruzione liberamente scaricabili.
Per me il rotowing merita!!!
Buona consultazione Franco.
Icone allegate
Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare-immagine-164.jpg  
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...

Ultima modifica di WALL-E : 28 giugno 18 alle ore 12:17
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Evidentemente non andate molto su rc-groups...c'è la febbre del wingeron e pitcheron nella sezione slope.

Il freno è sulla capottina?

Facci vedere qualche foto dell'interno!


Io sto sistemando un Jonathan di "qualche" anno fa...

Il freno è tipo Skyraider, la botola dietro la capottina è l' accesso al servo dei freni e portaRX.
Icone allegate
Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare-immagine-160.jpg   Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare-immagine-161.jpg   Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare-immagine-162.jpg  
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Rotowing

Nel 1977, se no ricordo male, costruii il mio primo Rieti della Aviomodelli che utilizzava il sistema rotowing.

Secondo me volava da dio, ma il problema era che la baionetta che fungeva da perno di rotazione era fatta di ferro dolce e ad ogni atterraggio poco ortodosso si piegava...vi lascio immaginare le imprecazioni

Il Rieti non aveva i servi impegnati direttamente nella rotazione (cosa giusta che previene indesiderati sgranamenti in caso di incidente) ma un sistema di slitte. Cioè il servo muoveva avanti e indietro una placchetta con una scanalatura diagonale sulla quale scorreva il perno di rotazione dell'ala. L'inclinazione era tale per cui era impossibile -muovendo l'ala- forzare il movimento del servo. Very Smart!

A parte questo, complimenti a Wall-E per le belle realizzazioni!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 21:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
P.S. il comando dei freni, è sul direzionale, quindi proporzionale e molto comodo.
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Nel 1977, se no ricordo male, costruii il mio primo Rieti della Aviomodelli che utilizzava il sistema rotowing.

Secondo me volava da dio, ma il problema era che la baionetta che fungeva da perno di rotazione era fatta di ferro dolce e ad ogni atterraggio poco ortodosso si piegava...vi lascio immaginare le imprecazioni

Il Rieti non aveva i servi impegnati direttamente nella rotazione (cosa giusta che previene indesiderati sgranamenti in caso di incidente) ma un sistema di slitte. Cioè il servo muoveva avanti e indietro una placchetta con una scanalatura diagonale sulla quale scorreva il perno di rotazione dell'ala. L'inclinazione era tale per cui era impossibile -muovendo l'ala- forzare il movimento del servo. Very Smart!

A parte questo, complimenti a Wall-E per le belle realizzazioni!

Saluti
Andrea
Avrai notato il mio elevato livello di finitura....
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
bella sperimentazione (anche se il sistema rotowing non mi ha mai convinto!)
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:30   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
P.S. il comando dei freni, è sul direzionale, quindi proporzionale e molto comodo.

Sorry???????

Urge spiegazione........ e urge pure qualche foto dell'allestimento.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un' altro Spit....tanto per cambiare. fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 53 17 agosto 11 00:44
due servi per piani di coda con rx futaba 7 ch videowilly24 Radiocomandi 3 13 marzo 10 22:38
Uno scoppietto, tanto per cambiare fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 103 28 gennaio 09 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002