Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 19:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Il leprotto... animale da traino e da soma!

Ci risiamo, invece di acquistare un dolly già fatto mi sono messo in testa di farne uno "tanto si tratta di 3 pezzi di legno e 4 ruote...".
Mi sono fissato nel doverlo fare per forza con delle ruote da passeggino vuoi perchè mi sembravano perfette (anche per averle usate a lungo, capitemi a me) vuoi perchè se il costo finale avesse superato anche solo il 50% di uno nuovo mi sarei poi sentito un onecoj .
E' scattata quindi l’ardua ricerca di un passeggino cestinabile tra i vari amici ed ho scoperto cha alcuni avevano avuto la mia stessa idea per altri progetti bizzarri. L'arte del riciclo è meravigliosa e diventerà probabilmente sempre più "moderna" se andiamo avanti di questo passo…
Nell'impresa si è unito subito anche il grande Tozzifan ed insieme abbiamo deciso di riprodurre qualcosa di simile all’ottimo Tapiro di Ranox (vedi http://www.baronerosso.it/forum/luov...ml#post1769256) ma con qualche modifica.
L'altra sera è poi accaduta una cosa veramente insperata, hanno zottato il passeggino di Tozzifan! O meglio... se lo è dimenticato per strada mentre caricava la macchina ed è partito senza poi trovarlo al ritorno (strano! )
La fortuna è stata ritrovarlo poi a cento metri da casa sotto un ponte, integro ma pieno di liquami corporei non meglio identificati di qualche barbone. Doppia fortuna ! Emanuela (la santa moglie di Tozzifan) non lo avrebbe mai riaccettato in casa ci siamo detti. E’ fatta, abbiamo delle meravigliose ruote riciclate da 14 mm di diametro adatte a qualsiasi superfice.
Così è andata. Emanuela gli ha tirato appresso il passeggino, Tozzifan ha smontato le ben 8 ruote gemellari e abbiamo comprato/rimediato il resto (Emanuela anche un passeggino nuovo... ). A questo punto però visto che dovevamo dargli una forma mi è venuto in mente (Tapiro docet) di dargli le sembianze di un animale e dopo le prime titubanze Tozzifan con la sua mano felice ha tirato fuori il leprotto! Lui l'ha disegnato su carta, io mi sono occupato del taglio e montaggio, lui della verniciatura finale. Inutile dire che a casa abbiamo dovuto strapparlo di mano prima ai miei e poi ai suoi figli che volevano pensare in prima persona alla "scarabocchiatura" finale. Del resto i bambini siamo o non siamo noi?
Piccolo requisito, volevamo che fosse smontabile per motivi di ingombro in macchina e l'idea è stata avvitare una ruota in modo permanente ad un’asta filettata e avvitare l’altra dopo aver infilato fiancata-base-fiancata. La struttura, usando dei quadrelli di abete 4x3 (ma anche 4x4, vedi foto) è risultata così rigida da evitare di inserire ulteriori angolari o ordinate interne. Bingo!

Materiali indicativi, è d’obbligo il riciclo:
1) 4 ruote da passeggino/carrozzina strettamente riciclate
2) 3 tavole di legno (70x30, 70x30, 50x30)
3) 2 aste filettate diametro identico a quello del perno delle ruote
4) 2 quadrelli di legno 4x3 o 4x4 su cui fare la scanalatura a C in cui far passare l'asta filettata oppure usate un po’ di compensato e li fate a strati incollando gli strati uno sull'altro a formare una C.
5) decidete voi i dadi che volete utilizzare, noi abbiamo messo due autobloccanti sulla ruota fissa e un dado normale più un autobloccante sull'altra per rendere l'asta sfilabile e poter stringere/smontare tutto.
6) vinavil, nessuna vite ma all’occorrenza…

Ranox lo so che sei rimasto a bocca aperta e meno male che non si sente quello che dici.

Foto a seguire (con Tozzifan in cucina con graticola per leprotto alla cacciatora) e video di collaudo in una bellissima domenica, la scorsa, dove le termiche erano così diffuse e insistenti da aver avuto problemi sia io che Tozzifan a trovare il sistema di scendere senza spezzare le ali dopo aver toccato non meno di 500 mt di quota. Come ha pennellato Zio Frank “eravate come maccheroni in una pentola di acqua che bolle” .
Un sogno… so che mi capite…

Video di collaudo: Il leprotto... animale da traino! - YouTube

Ciao a tutti
8Kranz e Tozzifan
Icone allegate
Il leprotto... animale da traino e da soma!-1.jpg   Il leprotto... animale da traino e da soma!-2.jpg   Il leprotto... animale da traino e da soma!-3.jpg   Il leprotto... animale da traino e da soma!-4.jpg   Il leprotto... animale da traino e da soma!-tozzifan.jpg  

__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 19:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
grande Leprotto !!!
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 20:05   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Un attimo che mi ripiglio dallo schock e poi vi rispondo eh..


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 20:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Un attimo che mi ripiglio dallo schock e poi vi rispondo eh..


Robbè
Ma che l'hai letto tutto???? Fabio mettiamoci l'elmetto va!

Le ruote mi segnalano essere da 140mm

8
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 20:10   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Ma che l'hai letto tutto???? Fabio mettiamoci l'elmetto va!

Le ruote mi segnalano essere da 140mm

8
Vedere tozzifan ai fornelli mi ha ricordato che è ora di riempir la pancia..

a dopo


Robbè

A dopo nel senso che ve vengo a piglià a casa UNO ad UNO
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 20:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
grande Leprotto !!!

PS.scusateci le ruote sono da 140 mm....chiaramente !!


Ma come potete capire scrivere un MEGA articolo del genere e ridere in contemporanea
un micro errore ci puo' scappare.
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento sulle formule aereodinamiche usate per la realizzazione dell'oggetto "leprato"

F
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 21:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
E' bellissimo, anche io volevo farmi un dolly tipo il tapiro di Murdock copiando il profilo della mia Zafira (quello originale e quello di ranox non si possono vedere), ma adesso con il vostro leprotto avete ridicolizzato la mia idea, il leprotto è imbattibile!
Credo figli presto
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 21:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
E' bellissimo, anche io volevo farmi un dolly tipo il tapiro di Murdock copiando il profilo della mia Zafira (quello originale e quello di ranox non si possono vedere), ma adesso con il vostro leprotto avete ridicolizzato la mia idea, il leprotto è imbattibile!
Credo figli presto
Valerio
te vuoi fa' una leprotta!?!!?




Non credo che tua moglie sia d 'accordo


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 21:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Basta che rimanga tra noi !!!
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 08:35   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Robbé te tocca fà il montone.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Animale ferito pipistrone Aeromodellismo Alianti 10 21 settembre 10 21:05
Traino dreck Aeromodellismo Alianti 2 30 maggio 08 19:52
Traino Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 10 07 maggio 07 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002