Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 12, 14:08   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Pochi i partecipanti.
Non riesco a trovare una spiegazione del perchè questo accada alla formula Pelizza quando altre formule più o meno mutuate incontrano un discreto successo.

In pratica abbiamo 3 zone che gravitano su gare diverse: il NordOvest sul quadrangolare, il NordEst sul Valdastico, Lombardia-Emilia-una timida Toscana sulla Pelizza.
Le vostre opinioni in merito ?
Corsi e ricorsi storici ma, sopratutto, pigrizia?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 14:10   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
E i singoli lanci..



Enrico
Files allegati
Tipo file: pdf Ghisalba Lancio 1.pdf‎ (54,4 KB, 87 visite)
Tipo file: pdf Ghisalba Lancio 2.pdf‎ (54,3 KB, 96 visite)
Tipo file: pdf Ghisalba Lancio 3.pdf‎ (54,3 KB, 90 visite)
Tipo file: pdf Ghisalba Lancio 4.pdf‎ (55,0 KB, 95 visite)
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 15:03   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
E' difficile dare una risposta alla domanda di Beppe, ieri sera io a il presidente ci siamo fermati al campo per una lunga chiacchierata riguardante proprio le gare e relativi problemi di gestione e partecipazione.
Sul nostro campo si organizzano regolarmente gare di vario tipo (combat, F4j, Alianti, ecc, ecc.) e tutte fatto salvo l'isola felice dei Jet, hanno avuto un costante e regolare declino, ogni anno i partecipanti sono sempre inesorabilmente meno.
C'è da dire che il numero di gare sui vari campi è in costante aumento, manca la volontà di coordinare le date, il costo delle "trasferte" in costante aumento. Basti pensare che oltre l'iscrizione 20-30€ di media si deve aggiungere il viaggio che incide moltissimo. Come niente un'uscita per una gara distante 200/300 km si spendono 200€ fra carburante e autostrada.
Un'altro grosso motivo di disaffezione alle gare è il cambiamento della tipologia di aeromodellisti ovvero si è praticamente passati da costruttori/sperimentatori a semplici fruitori di oggetti acquistati belli e pronti. Addirittura mi è capitato di essere il lunedì da un negoziante della zona e incontrare l'"appassionato" di turno che stava lasciando il modello da riparare dichiarandosi senza problemi incapace di sistemare un semplice rinvio con relativa squadretta rotta.
Personalmente cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno e sono contentissimo di avere quest'anno 2 concorrenti nuovi. Certo che la mancanza degli aliantisti storici dei gruppi di Milano e di altre zone della Lombardia mi spiace molto e solo come esempio, quando lo corso anno alla riunione FIAM di Calcinatello ho cercato di scambiare 4 parole con un modellista milanese mi sono sentito accusare di avere scippato loro la gara del Pelizza e di non saperla gestire, invece di cercare di ritrovare una collaborazione utile a tutti...... Quello che invece io ho notato è che, come in tanti altri ambiti della vita nazionale, cercare di portare idee e soluzioni nuove inevitabilmente ci si scontra con persone che non vogliono accettare cambiamenti di sorta.
Le proposte di Emanuele sono assolutamente interessanti e se riusciremo a parlarne all'annuale riunione di specialità potranno essere discusse, migliorate e eventualmente approvate senza che questo provochi una frattura e conseguente esodo di concorrenti.
Comunque la formula Pelizza per me resta una formula difficile dove il modello ha un'importanza non fondamentale e quì do ragione a Fiorello che di modelli commerciali "abbastanza" adatti al Pelizza se ne trovano, la difficoltà di questa formula è che la tattica e la bravura del pilota sono fondamentali si deve saper fiutare le termiche ma anche atterrare in modo perfetto per evitare penalità. Questo tipo di capacità non si inventano in 2 giorni ne si acqustano, necessitano di allenamenti costanti per affinare il gruppo modello-pilota. E in un mondo dove è normale acquistare qualsiasi cosa si desidera la parola alleamento non gode di particolare fortuna.

Per terminare anche se un pò fuori tema: Cosa dire dei volontari necessari per la gestione delle gare, sempre più introvabili, oserei dire una razza in via di estinzione! Personalmente non finirò mai di ringraziare i 4,5 soci che regolarmente supporta il direttivo nella gestione delle gare. E' solo grazie a loro che possiamo ancora fare gare e manifestazioni sul campo di Ghisalba.
E poi cosa pensare dei 140 soci che MAI sottolineo MAI!!! si degnano nemmeno di venire a vedere una delle gare che nel corso dell'anno vengono organizzate sul nostro (loro!) campo?
Magari è il direttivo che sbaglia, ma sarebbe meglio un "siete degli incapaci, lasciate stare" detto in faccia che un menefreghismo, tale lo ritengo, generalizzato.



Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 21:29   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Purtroppo io avevo un impegno familiare
Ma alla prossima ci sarò

Personalmente ritengo la formula Pelizza
una bellissima gara completa e non stressante.
Mi sono avvicinato l'anno scorso venendo dalla Valdastico
e l'ho trovata molto bella e stimolante,
ed invito gli aliantisti che non l'hanno mai provata
a partecipare ad almeno una prova per rendersi conto di persona

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 22:36   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Non voglio dire banalità ma non sovrapporsi con l'esangolare poteva aiutare.

ciaooooooooo


lele
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 22:43   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Non voglio dire banalità ma non sovrapporsi con l'esangolare poteva aiutare.

ciaooooooooo


lele
Il problema è un minimo di coordinamento e molta onestà!

Non ti sei chiesto perché a Ghisalba la gara è stata spostata dall'ultima domenica di maggio (data abituale) a settembre? semplice qualcuno pur sapendo della gara del Trofeo Pelizza ha inserito la sua gara e ad una mia email di disappunto mi ha risposto "Così è se ti pare...."
Questo per la versione completa dei fatti e sperando che la collaborazione sia vera e sincera.....



Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 03 settembre 12 alle ore 22:46
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 22:59   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
E' difficile dare una risposta alla domanda di Beppe, ieri sera io a il presidente ci siamo fermati al campo per una lunga chiacchierata riguardante proprio le gare e relativi problemi di gestione e partecipazione.
Sul nostro campo si organizzano regolarmente gare di vario tipo (combat, F4j, Alianti, ecc, ecc.) e tutte fatto salvo l'isola felice dei Jet, hanno avuto un costante e regolare declino, ogni anno i partecipanti sono sempre inesorabilmente meno.
C'è da dire che il numero di gare sui vari campi è in costante aumento, manca la volontà di coordinare le date, il costo delle "trasferte" in costante aumento. Basti pensare che oltre l'iscrizione 20-30€ di media si deve aggiungere il viaggio che incide moltissimo. Come niente un'uscita per una gara distante 200/300 km si spendono 200€ fra carburante e autostrada.
Un'altro grosso motivo di disaffezione alle gare è il cambiamento della tipologia di aeromodellisti ovvero si è praticamente passati da costruttori/sperimentatori a semplici fruitori di oggetti acquistati belli e pronti. Addirittura mi è capitato di essere il lunedì da un negoziante della zona e incontrare l'"appassionato" di turno che stava lasciando il modello da riparare dichiarandosi senza problemi incapace di sistemare un semplice rinvio con relativa squadretta rotta.
Personalmente cerco di guardare il bicchiere mezzo pieno e sono contentissimo di avere quest'anno 2 concorrenti nuovi. Certo che la mancanza degli aliantisti storici dei gruppi di Milano e di altre zone della Lombardia mi spiace molto e solo come esempio, quando lo corso anno alla riunione FIAM di Calcinatello ho cercato di scambiare 4 parole con un modellista milanese mi sono sentito accusare di avere scippato loro la gara del Pelizza e di non saperla gestire, invece di cercare di ritrovare una collaborazione utile a tutti...... Quello che invece io ho notato è che, come in tanti altri ambiti della vita nazionale, cercare di portare idee e soluzioni nuove inevitabilmente ci si scontra con persone che non vogliono accettare cambiamenti di sorta.
Le proposte di Emanuele sono assolutamente interessanti e se riusciremo a parlarne all'annuale riunione di specialità potranno essere discusse, migliorate e eventualmente approvate senza che questo provochi una frattura e conseguente esodo di concorrenti.
Comunque la formula Pelizza per me resta una formula difficile dove il modello ha un'importanza non fondamentale e quì do ragione a Fiorello che di modelli commerciali "abbastanza" adatti al Pelizza se ne trovano, la difficoltà di questa formula è che la tattica e la bravura del pilota sono fondamentali si deve saper fiutare le termiche ma anche atterrare in modo perfetto per evitare penalità. Questo tipo di capacità non si inventano in 2 giorni ne si acqustano, necessitano di allenamenti costanti per affinare il gruppo modello-pilota. E in un mondo dove è normale acquistare qualsiasi cosa si desidera la parola alleamento non gode di particolare fortuna.

Per terminare anche se un pò fuori tema: Cosa dire dei volontari necessari per la gestione delle gare, sempre più introvabili, oserei dire una razza in via di estinzione! Personalmente non finirò mai di ringraziare i 4,5 soci che regolarmente supporta il direttivo nella gestione delle gare. E' solo grazie a loro che possiamo ancora fare gare e manifestazioni sul campo di Ghisalba.
E poi cosa pensare dei 140 soci che MAI sottolineo MAI!!! si degnano nemmeno di venire a vedere una delle gare che nel corso dell'anno vengono organizzate sul nostro (loro!) campo?
Magari è il direttivo che sbaglia, ma sarebbe meglio un "siete degli incapaci, lasciate stare" detto in faccia che un menefreghismo, tale lo ritengo, generalizzato.
Enrico
Credo di essere uno dei 2
Questa volta non c'ero, mi ha fermato un matrimonio di amici a cui non ho prorio potuto dire di no, ma non mancherò per la finale!
Io partecipo sia alla Pelizza che alla Valdastico (e pure alla 6 ore!!!), secondo me al di là della localizzazione, sono due formule abbastanza diverse ma entrambe molto divertenti.
Sebbene alla fine siano sempre traino-volo-atterraggio, a mio modesto modo di vedere, la Pelizza privilegia la capacità (e la fortuna) di trovare le termiche, mentre la Valdastico privilegia la capacità di atterrare di precisione.
Per quel che mi è parso di annusare, mentre alla Valastico, lo spirito è un pò più goliardico, alla Pelizza c'è un pò più di "agonismo" e si sente di più la pressione della gara.
Non chiedetemi quale è meglio, non vi saprei rispondere credo che abbiano entrambe una propria identità e trovo giusto che sopravvivano entrambe!
Ovviamente queste sono solo mie personalissime considerazioni.
@ Esti, in verità c'è anche una timida rappresentanza veneta alla Pelizza.


Ci si vede il 30, ad Oreno giusto??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 01:51   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilarioriva
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Grandate
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Il problema è un minimo di coordinamento e molta onestà!

Non ti sei chiesto perché a Ghisalba la gara è stata spostata dall'ultima domenica di maggio (data abituale) a settembre? semplice qualcuno pur sapendo della gara del Trofeo Pelizza ha inserito la sua gara e ad una mia email di disappunto mi ha risposto "Così è se ti pare...."
Questo per la versione completa dei fatti e sperando che la collaborazione sia vera e sincera.....



Enrico
Ciao Enrico sono Riva Ilario innanzi tutto ringrazio tutta l'organizzazione per la bella giornata passata insieme.
Sicuramente avrai già visto la discussione di Gianni Gallone nell'esangolare che finalmente propone un accordo per non accavallare le gare di aerotraino.

da Gianni Gallone:
la prossima stagione anche con il vostro aiuto bisognerà accordarsi con i ragazzi del pelizza spargete la voce che a novembre si svolgerà la conseuta riunione del coordinamento gruppi a cui sarebbe cosa buona partecipare o quanto meno far sapere il proprio programma in modo da non sovvrapporre le date
__________________
gianni gallone pres. aeromodellistivercellesi- 333-1815566 Gruppo Aeromodellisti Vercellesi - Mercatino
ilarioriva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 09:09   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Spero proprio che per il bene di tutti ci sia la volontà di cooperare.
Le gare importanti di aerotraino sono, almeno nel centro-nord, 4 (Pelizza, 6 0re, Valdastico, Quadrangolare) anche se poi ci sono eventi come Radio model show e se non ricordo male qualche manifestazione in pendio, senza fare chilometri basta uno scambio di email tra i vari coordinatori per evitare sovrapposizioni.
Non penso sia così difficile trovare un'accordo che metta tutti d'accordo.

Da parte mia, ripeto, c'è la massima disponibilità per ricercare date che permettano di partecipare a tutte le gare.


Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 09:31   #330 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.568
Vedo che il sasso lanciato sta producendo onde, ma non siamo ancora arrivati dove intendevo io.
A parte f@b.io, a cui chiedo scusa per la dimenticanza, che partecipa al Valdastico e alla Pelizza e che spiega i motivi per cui queste gare gli si confanno, nessun altro "esterno" è venuto a dirci perchè non partecipa e perchè preferisce le altre gare alla Pelizza.
Vero è che gli "esterni" probabilmente non leggono questa discussione per cui invito gli "interni" a farla conoscere.
Rispondo a f@b.io che dice "Per quel che mi è parso di annusare, mentre alla Valdastico, lo spirito è un pò più goliardico, alla Pelizza c'è un pò più di "agonismo" e si sente di più la pressione della gara." facendogli sapere che l'amico Tita che si è sempre rifiutato di partecipare a gare proprio per evitare un ambiente carico di agonismo è diventato un costante partecipante della Pelizza che trova tranquilla e rilassante come un raduno di traino.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Sig. Ettore Gnone è stato nominato Responsabile di categoria F3I/P Ehstìkatzi Aeromodellismo Aerotraino 191 15 dicembre 09 21:01
Categoria Aerotraino LV-GDG Aeromodellismo Alianti 114 08 ottobre 09 23:33
Formula Pelizza a Lucca somgio Aeromodellismo Alianti 52 30 settembre 09 09:42
C.I. Aerotraino F3I-Pelizza marcopatton Aeromodellismo Alianti 36 24 luglio 08 11:08
Aerotraino categoria F4S mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 1 27 marzo 07 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002