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Vecchio 10 marzo 16, 20:05   #101 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
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Visto che insistete

Da leggere con molta attenzione, senza farsi prendere dalla fregola.





Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 20:42   #102 (permalink)  Top
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per i più curiosi questo testo dice tutto quello che dice il testo in inglese ed è in italiano, inoltre ha un prezzo abbordabilissimo, io studiai lì sopra a suo tempo:
Amazon.it: Aerodinamica - Ennio Mattioli - Libri
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 20:59   #103 (permalink)  Top
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Da leggere con molta attenzione, senza farsi prendere dalla fregola.





Quindi sto vortice d'avviamento e quello aderente c'è o non c'è?
Oppure è tutto un artificio matematico semplicemente per introdurre il concetto, altrettanto matematico e fittizio, di circolazione (alias integrale di percorso alias circuitazione. A me facevano studiare in elettrotecnica la circuitazione di un campo magnetico attorno ad un filo percorso da corrente...) e "risolvere" il campo aerodinamico attorno al profilo?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 21:07   #104 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Visto che insistete
Da leggere con molta attenzione, senza farsi prendere dalla fregola.
...
Insistiamo, insistiamo. E anche tu non desistere e continua a postare.
Mommelogeggotuttoperbenesenzafarmiprenderedallafre gola.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 23:04   #105 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Da leggere con molta attenzione, senza farsi prendere dalla fregola.





Quindi, la circolazione è un fenomeno reale: l'aria viene fatta letteralmente girare attorno al profilo per poi essere scaraventata in basso/avanti.

Un po' come la fionda di Davide, insomma...

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 00:39   #106 (permalink)  Top
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'Nzomma me tocca insegnarvi tutto

Sicuramente qualcuno lo avrà già letto, forse non tutti...
Stavo cercando svergolamento e mi ci sono imbattuto... ovviamente non ci ho capito una cippa!
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
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Vecchio 11 marzo 16, 09:34   #107 (permalink)  Top
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Quindi, la circolazione è un fenomeno reale: l'aria viene fatta letteralmente girare attorno al profilo per poi essere scaraventata in basso/avanti.

Un po' come la fionda di Davide, insomma...
None.
Detto in "vulgaris":
Il movimento complesso dell'aria nelle vicinanze del profilo è scomposto in due movimenti di più semplice descrizione matematica, ma nessuno dei due è reale.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 11:06   #108 (permalink)  Top
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Siccome in diversi mi hanno chiesto cosa io ne pensi sulla vera causa della portanza, e cioe' se deriva da:
- da aria deflessa verso il basso (calcolo effettuato tramite conservazione della quantita' di moto)
- da differenze di pressioni (calcolo tramite integrale dei vettori pressione)
- dalla somma dei due fenomeni

faccio un altro esempio.

Il galleggiamento.
Per calcolare la forza che spinge verso l'alto un corpo immesso in un fluido, possiamo usare almeno 2 metodi:
- il principio di Archimede
- calcolo del totale delle pressioni che il fluido fa sul nostro corpo.

Anche in questo caso possiamo scegliere quale procedimento usare, ed il risultato sara' lo stesso.
Ma risultato finale NON sara' la somma dei due metodi, in quanto non sono altro che lo stesso fenomeno fisico spiegato matematicamente da diversi punti di vista.
Lo stesso per il caso della portanza.

In entrambi i casi l'unica cosa che il nostro corpo (ala o elemento in ammollo) percepisce e' un insieme di pressioni tutto intorno.
I nostri 2 corpi non conoscono nulla di Archimede, neanche la sua data di nascita. Non sanno cosa sia la conservazione della quantita' di moto, anche se ne sono soggetti. Non conoscono la circolazione.

Cosi' come spesso viene piu' semplice usare il calcolo delle pressioni per valutare la portanza di un'ala, quasi sempre e' piu' semplice usare il principio di archimede per calcolare la spinta verso l'alto (portanza statica potremmo chiamarla, in quanto a ben pensare e' quella che fa volare un dirigibile fermo rispetto all'aria).

Lasciamo al lettore come semplice esercizio individuare un caso in un cui possa essere piu' semplice usare il metodo delle differenti pressioni per calcolare la spinta di galleggiamento...
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Vecchio 11 marzo 16, 13:19   #109 (permalink)  Top
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Detto in "vulgaris":
Il movimento complesso dell'aria nelle vicinanze del profilo è scomposto in due movimenti di più semplice descrizione matematica, ma nessuno dei due è reale.
Soccia, ergo allora che dei profili e delle ali, in ultima analisi si sa "solo" che volano e possono funzionare (e ci sono metodi matematici più o meno complessi e/o più meno approssimati per predirne in modo più o meno complesso e/o più o meno approssimato le caratteristiche a fini di progetto) ma non si sa ancora affatto come avviene precisamente il fenomeno.

Io, dopo tanto scrivere, deduco "solo" questo.
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Vecchio 11 marzo 16, 13:42   #110 (permalink)  Top
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Soccia, ergo allora che dei profili e delle ali, in ultima analisi si sa "solo" che volano e possono funzionare (e ci sono metodi matematici più o meno complessi e/o più meno approssimati per predirne in modo più o meno complesso e/o più o meno approssimato le caratteristiche a fini di progetto) ma non si sa ancora affatto come avviene precisamente il fenomeno.

Io, dopo tanto scrivere, deduco "solo" questo.
Mi sa che alla fine l'aerodinamica non è troppo diversa dalla meccanica quantistica: nessuno riesce a capirci una cippa, ma le formule funzionano e restituiscono risultati corretti.

"Chiudi gli occhi e calcola" (R. Gilmore)
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
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