Torna in vita Graupner?

Di BaroneRosso
Pubblicato il 22 May 2022 in: News
TAG:Modellismo, Graupner
Dopo il fallimento e la definitiva chiusura, pare che il colosso Graupner ritorni in vita per l'ennesima volta, sarĂ  quella buona?

Il colosso tedesco Graupner pare che abbia sette vite come i gatti, con alcuni lunghi post sul loro canale Facebook se ne annuncia il ritorno sul mercato, vediamo di fare un po' di chiarezza.

 

Nel 2013, l'azienda Graupner di Johannes Graupner è fallita dopo oltre 80 anni di presenza sul mercato. Il suo principale fornitore di materiali all'epoca era una società chiamata SJ della Corea del Sud, che produceva molti prodotti per conto di Graupner in Asia.

Con il fallimento SJ rilevò la Graupner GmbH compresi tutti i diritti su prodotti, nomi e marchi commercializzati. Allo stesso tempo, SJ cambia il suo nome in Graupner Co Ltd. e fonda la filiale Graupner/SJ GmbH in Germania.

Purtroppo anche Graupner SJ GmbH non ha una vita lunga e fallisce definitivamente nel 2019.

 

Dalle sue ceneri ora nasce la nuova Graupner, gestita da una una partnership congiunta delle società D-Power e Robbe, con la quale si inizia una prima distribuzione dei prodotti Graupner nel Nord Europa. Dopo il successo di questo primo passo grazie anche alla risposta dei vecchi distributori, il nuovo management vuole rafforzare ulteriormente la presenza di Graupner.

 

Ci saranno presto nuovi prodotti, sviluppati dal team Graupner in Germania grazie al capo sviluppatore Ralf Helbing e dal suo team che è stato per molti anni responsabile di sviluppo presso la casa tedesca. I nuovi prodotti vengono quindi progettati e realizzati secondo nuovi elevati standard qualitativi nel nuovo stabilimento di produzione in Corea del Sud.

Purtroppo per fare tutto questo c'è voluto diverso tempo, dovuto al fatto che la vecchia produzione in Cina è stata chiusa a favore del nuovo stabilimento in Corea del Sud, poi c'è voluto altro tempo per trovare nuovi fornitori di materie prime ed un ulteriore ritardo è dovuto all'epidemia di Corona Virus che ha rallentato il tutto.

 

Vediamo a questo punto come si svilupperà la situazione nei prossimi mesi, sicuramente ci fa molto piacere che un nome storico come Graupner torni sul mercato.

P.s. il sito ufficiale di Graupner non risulta aggiornato, al momento l'unica fonte di notizie sembra essere il canale Facebook.






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.