Model Expo Italy Genova 2012, un buon inizio

Di BaroneRosso
Pubblicato il 16 December 2012 in: News
TAG:Modellismo, Manifestazione ...(tutti i tag)
Di seguito il comunicato stampa di chiusura della prima edizione del Model Expo Italy Genova.

Genova, 10 dicembre 2012
Comunicato stampa

OLTRE DIECIMILA VISITATORI PER LA PRIMA EDIZIONE DI MODEL EXPO ITALY GENOVA

Il prossimo appuntamento alla Fiera di Verona il 2 e il 3 marzo 2013.

La prima edizione di Model Expo Italy Genova, nata dalla collaborazione tra Verona Fiere che organizza la rassegna leader di settore a livello nazionale già da otto anni, e Fiera di Genova, ha ottenuto un risultato positivo con oltre diecimila visitatori in due giorni, affermandosi come secondo appuntamento in Italia per qualità e quantità di offerta, nonché per la spettacolarità degli eventi. L’impegno degli organizzatori è di lavorare fin da subito alla progettazione dell’edizione 2013 di Model Expo Italy Genova.

Ad affiancare le presentazioni delle 65 Associazioni italiane a Model Expo Italy Genova, tre autorevoli presenze da Svezia, Slovacchia e Repubblica di San Marino. Oltre 90 sono stati gli espositori presenti alla borsa scambio con oggetti modellistici usati ed introvabili e una zona con 12 postazioni interamente dedicata alle signore con un’ampia scelta di bigiotteria, bambole, doll’s house, lavori in pasta di mais e oggetti di decoupage. Venti i punti vendita presenti nell’area commerciale con l’offerta di novità del settore vendute a prezzi interessanti. Da segnalare che, per la prima volta, le regate delle diverse classi modellistiche sono state disputate direttamente in mare, nella darsena antistante il padiglione Blu Jean Nouvel, teatro della mostra.

Il fermodellismo, ha avuto lo spazio espositivo più grande con una superficie di 4000 metri quadrati, con più di trenta realizzazioni, tra plastici e diorami. Molte Associazioni coopereranno alla creazione di grandi plastici. Il Gruppo Fermodellistico Genovese, il più antico del nostro Paese e al quale si deve la nascita della Federazione italiana e successivamente di quella europea ha festeggiato a Model Expo Italy Genova i suoi primi sessant’anni con un annullo postale. Tra le chicche in mostra pezzi unici costruiti a partire dall’800, uno straordinario Marklin a molla degli anni ’50, una locomotiva a vapore mod. 835 scala 1:10 azionata ad aria compressa, compresi i fischi di avviso, il primo plastico modulare d’Italia, del 1982, e il più grande plastico italiano, 300 metri quadri, realizzato dal Gruppo Fermodellistico Piombinese.

Sul piazzale esterno di fronte all’accesso al padiglione Blu si sono svolte gare con automodelli con motore a scoppio scala 1/8, all’interno sono state realizzate una pista indoor per i buggy, una seconda pista indoor per i buggy in scala 1/10 elettrici, una terza per gli automodelli categoria drift con motore elettrico. scalers e crawlers si sono sfidati su un percorso complesso e ricco di ostacoli. la rassegna è stata anche teatro di battaglie con carri armati e di wargame, di gare con automodelli slot e di esibizioni con camion e macchine per il movimento terra. Spettacolari le esibizioni con aeromodelli ed elicotteri nei campi volo indoor, straordinari gli esempi di navimodellismo, i diorami e le collezioni: quasi duecento le riproduzioni in scala di scenari, avvenimenti, battaglie ed anche fantasy. Tra le chicche una riproduzione della “Città Proibita” e una scena del gioco, antesignano del calcio moderno, in voga a Firenze nel ‘500.

Il prossimo appuntamento con Model Expo Italy è alla Fiera di Verona il 2 e il 3 marzo 2013. www.modelexpoitaly.it

Ufficio stampa Fiera di Genova SpA
Tel. 010.5391211 -262
giusi.feleppa@fiera.ge.it; graziella.bonini@fiera.ge.it
Veronafiere: Marco Rocca Tel. 045.8298311 – Fax 0458297311
rocca@veronafiere.it






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.