C-3603 "Thun"

Di Daniele Barattini (link)
Pubblicato il 30 January 2004 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo, Progetti ...(tutti i tag)
Un modello conforme al regolamento A.C.E.S. Europa e adatto alle competizioni Rc-combat riproduzione IIGM.
c-3603-quot-thun-quot - Pagina 2 c-3603-quot-thun-quot - Pagina 2

Nell'inverno del 2003 mi sono messo alla ricerca di un modello alternativo ai vari Ki-61 ed La-7 che fosse più adatto alle mie caratteristiche di pilotaggio in combattimento.
Desideravo un modello di grande stabilità (caratteristica che privilegio sempre), dalla velocità non esagerata, dal volo manovriero ma..."ragionato".
Girando sui vari siti dedicati al combat, mi sono letteralmente innamorato di uno sconosciuto quanto atipico C-3603 "Thun" usato tra l'altro da uno dei mostri sacri del combat Europeo, "Cobra" Sinach (un nome, una garanzia) che faceva e continua a fare razzie di strisce con quel modello.
Caratteristiche tecniche
 Progettista  Daniele Barattini
 Target  Piloti con esperienza
 Apertura Alare  118 cm
 Profilo Radice  E-374
 Profilo Estremità  E-374 Modificato
 Elica  Aviomodelli 9/4
 Prestazioni motore  15700 rpm (miscela 80/20)
 Motore  MVVS .21
 Peso Consigliato  1100 gr
 Servi  2 hs-81 (quota,motore)
1 standard (alettoni)
Il C-3603 Thun nasce nel 1941 come caccia biposto dell'aviazione svizzera. Sconosciuto ai più, forse perché non utilizzato in nessuna azione di guerra, risulta essere invece una deliziosa base da cui far nascere un modello da competizione, infatti è perfetto per il volo manovrato. Le sue doti sono esaltate dall'enorme superficie alare, da una ottima architettura generale e dall'esuberante motorizzazione (da regolamento può montare .21 e .25 ) che lo rendono un modello davvero interessante.
Per di più possiede delle sezioni di fusoliera molto semplici e quindi si presta agevolmente sia alla classica costruzione in balsa, soluzione scelta da tutto il team Slovenia, sia alla ormai consolidata tecnica foam-carta.

Appena avuto il trittico ho progettato il modello basandolo sulle caratteristiche sopra descritte.
In una settimana sono riuscito a produrre il modello pronto da verniciare. E' fantastico lavorare con questi modelli più grandi, è tutto più semplice: incollaggi, finiture, impiantistica... si lavora davvero con estrema serenità senza pensare al peso in più. Tra l'altro, pensando agli enormi stress che il modello deve sopportare, ho rinforzato con fibra di vetro da 80 gr. il bordo d'uscita e il bordo d'entrata dell'ala, le fiancate e il ventre della fusoliera, più due fazzoletti(ventre e dorso) da 160gr/mq all'unione delle due semiali, per poi rivestire il tutto con il classico metodo della carta da pacchi stesa con vinilica.
Alla fine il modello pesa solo 1100gr ed è risultato essere un'arma micidiale in combattimento.

c-3603-quot-thun-quot - Pagina 2 c-3603-quot-thun-quot - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo127.html

Un modello conforme al regolamento A.C.E.S. Europa e adatto alle competizioni Rc-combat riproduzione IIGM.
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 15:35

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.